Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Come fare per mettere una o più arnie a titolo hobbistico?

10/09/2010, 23:37

GME ha scritto:Ogni arnia completa ha un costa di circa 150 euro, ma il prezzo potrebbe anche essere più alto.

Solo se in mogano e con angolari in oro. ;)
Se uno si accontenta di una normale arnia in abete, la trova a molto meno. Completa di tutto, incluso un melario e tutti i telaini infilati io la pago 90 euri. Per quanto riguarda l’autocostruzione, si è già discusso nel forum della convenienza di questa scelta e, conti alla mano, sembra più conveniente comprare che costruire, a meno che uno non faccia il falegname.
Alcune delle tue affermazioni potrebbero mandare in confusione un principiante.
Le famiglie non si “sdoppiano” necessariamente ogni anno ma nel caso, di quattrini bisogna spendere invece, perché sfortunatamente si “sdoppiano” solo le api, le arnie no.
Lo smielatore si può acquistare anche in un secondo momento, magari usato, ed il maturatore potrebbe non servire proprio, visto che stiamo parlando di apicoltura al livello hobbistico e cioè anche uno o due alveari. Invece servono e come le attrezzature da campo.
Per capire quando si deve raccogliere il miele non si guarda il clima, si guarda dentro il melario. :mrgreen:

Ciao, Romeo

In che periodo iniziare?

25/09/2010, 14:31

Grazie alla lettura di questo forum sto capendo cose di un mondo a me sconosciuto che mi sta appassionando sempre piu'.
Sono ormai convinto nell'iniziare questa nuova avventura(a livello hobbystico),non sono riuscito bene a capire quale sarebbe il periodo ideale per installare il nuovo apiario(2/3 arnie),ho dedotto da alcuni libri che sarebbe intorno a Febbraio Marzo,ma vorrei un vostro consiglio.
Il luogo si trova sulle colline piacentine a circa 500mt di altezza.
Vorrei anche sapere se qualcuno di voi ha un arnia con lati in vetro per osservarne il lavoro interno.
Le ho viste in vendita on line e mi hanno incuriosito.
Grazie a tutti per l'aiuto
Steleo

Re: In che periodo iniziare?

25/09/2010, 15:15

;) ad aprile trovi le prime famiglie e puoi partire....... ;)

Re: In che periodo iniziare?

26/09/2010, 0:52

Sicuramente è meglio iniziare in primavera, più presto possibile, ma dipende anche dalla disponibilità di nuclei o sciami in zona.

Re: In che periodo iniziare?

26/09/2010, 16:22

Bene!
Quindi ho ancora qualche mese per istruirmi meglio.
Nel frattempo cerchero' qualche allevatore che mi venda 2/3 famiglie per iniziare il tutto.
Fortunatamente ho visto che nella zona del piacentino in cui le installero' ve ne sono almeno 4 nel giro di una decina di km.
Grazie per le risposte e accetto molto volentieri consigli che mi possano aiutare ad iniziare con piu' sicurezza questa esperienza

posso iniziare anche solo con un arnia? .....

13/01/2011, 22:06

ciao a tutti , lo so che forse ne avete gia' discusso ma io non riesco a ricercarlo.
in primavera ho l'intenzione di piantare un bel po' di piante da frutto e metterci insieme anche le api ;volevo sapere se posso iniziare anche solo con un arnia ,e quando dovrei comprare il nucleo da metterci dentro .
posso iniziare anche solo con un arnia?
quale e' il periodo migliore per iniziare?
quali piante mi consigliate di mettere per le api?

Re: posso iniziare anche solo con un arnia? .....

13/01/2011, 22:48

Ciao Nyo,
anche se non è consigliabile è possibile iniziare con una sola arnia. Io ho iniziato lo scorso maggio acquistando un'arnia completa ed un nucleo su cinque telaini. Ma già a settembre (quindi prima dell'inizio dell'inverno, che è la stagione più a rischio) ho preso un'altra arnia ed ho duplicato la famiglia.

Re: posso iniziare anche solo con un arnia? .....

13/01/2011, 22:53

quindi posso inziare con una pero' prima dell'inverno ne servira' un'altra.
questo peche la famiglia e cresciuta o per altri motivi?

Re: posso iniziare anche solo con un arnia? .....

13/01/2011, 23:14

Beh.. lo sciame grazie alle abbondanti fioriture di maggio e giugno è rapidamente cresciuto ed nel mese di agosto era già su nove telaini. Grazie ai consigli di Ninno, di Obombo (ma anche di Yuvan, Renzo e Gandalf) ed al clima ancora favorevole dalle mie parti ho effettuato la duplicazione proprio per evitare di affrontare l'inverno con una sola famiglia. Non sappiamo di dove sei (perchè non inserisci la località nel tuo profilo? ;) ), in generale però considera che la duplicazione di una famiglia da settembre in poi è consigliabile solo nei luoghi con un autunno mite.

Re: posso iniziare anche solo con un arnia? .....

13/01/2011, 23:52

Ciao Nyo, segui il consiglio di Elis ed inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi, risulterà utile a chi vorrà darti una risposta. Per quanto riguarda le arnie, si può iniziare anche con una, con due sarebbe meglio, ma l’ideale sarebbe partire con tre. Questo per avere più possibilità di porre rimedio agli eventuali incidenti di percorso. Per le piante il discorso è più complesso. Dipende dal numero di alveari che vuoi tenere, dal terreno che hai a disposizione,etc. Forse dovremmo dissotterrare una vecchia discussione come questa: api-f53/piante-adatte-apicoltura-t1476.html
Il periodo migliore per iniziare è … prima possibile. Se riesci a rimediare un nucleo (o più) a marzo avrai tempo a sufficienza per fare esperienza e raccogliere miele.
Rispondi al messaggio