Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:08




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
IMPRESA APISTICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2010, 12:00
Messaggi: 34
Località: Torino
Rispondi citando
grazie Michele, la chiamerò domani per informarmi.

    "la media di 25 kg per alveare , che tutti conoscono, è quello che si dice in giro per non far capire quanto un apicoltore guadagna.."

quindi secondo te per compilare un business plan di un progetto di apicoltura si possono stimare 25 kg di miele per arnia? Quale garanzia avrebbero i finanziatori oltre le esperienze dell'apicoltore?


27/01/2011, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
prova a fare il discorso inverso: quanti kg di miele dovresti produrre per far lavorare il numero di operatori che hai previsto?
se per esempio ti viene 35-40 kg, metti questo nel piano di fattibilità.
Come dice ninno, se farete nomadismo ci rientri alla grande mantenendoti abbastanza sotto con le stime!!
Hai considerato anche la produzione di pappa reale, polline e propoli?
Poi appena vi costruirete un buon mercato e vi conosceranno, venderete famiglie, nuclei e regine!!

ciao
Michele


27/01/2011, 22:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
barlettasso ha scritto:
il miele mi verrebbe a costare più di 10€/kg (senza operaio il miele mi costerebbe circa 3€)


Ma... come puoi fare il conto che il miele con l'operatore costa tot e senza 1/3 : ma si fabbrica da solo direttamente nei barattoli?
Il costo tuo credo intendi questo per 1/3 è esattamente quello dell'operatore poiche non si vive di sola aria e quindi il prezzo è quello con operatore costo pieno.
A meno che non abbia capito male al che ritiro tutto.
Cmq sia lodevole iniziativa anzi ti auguro di riuscire nei tuoi propositi ciauu


27/01/2011, 22:39
Profilo

Iscritto il: 22/09/2012, 2:27
Messaggi: 55
Rispondi citando
Io piuttosto mi domanderei se le solite 8-10 ore di lavoro all'anno per arnia, che si sentono ripetere a proposito dei carichi di lavoro in apicoltura, si riferiscono solo alla cura dell'arnia o riguardano tutto il ciclo produttivo fino all'invasettamento o fin'anche alla vendita .

Qualcuno ha il dato delle U.L.U. secondo qualche atto della Regione Piemonte (che dovrebbe essere la regione di punta per l'apicoltura)???
L'ultimo programma regionale triennale del Piemonte per l'apicoltura non le riporta affatto (cioè la Deliberazione della Giunta Regionale 1 febbraio 2019, n. 14-8361 in B.Uff. n.6 del 7 febbraio 2019 della Regione Piemonte).


17/08/2019, 6:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy