Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:33




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
IL NOSTRO INIZIO... NEL MONDO DELLE API 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
A proposito grazie dei vostri preziosi consigli e grazie al forum di Agraria che mi sta insegnando a conoscere al meglio il fantastico mondo delle api.

Ciao Lello


16/03/2014, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Il tempo inclemente ha ritardato la consegna delle api. L'amico e fornitore di api ci ha consigliato di aspettare ancora qualche settimana affinché il tempo volga al meglio. Per evitare lo shock termico dato che le api arrivando dal Cilento, zona molto più calda della nostra Irpinia.
Credo che la prossima settimana debba essere quella giusta per iniziare. Posterò qualche foto per mostrarvi le nostre arnie con le prime abitanti.

P.S. A proposito ho letto il libro sulle api di Apicoltura tecnica e pratica dell'autore Pistoia Alessandro per me estremamente interessante.
Mi propongo di comprare e leggere anche quello di Contessi.

Ciao Lello


20/04/2014, 8:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
SI PARTE!!! Cambiamento di rotta, il ritardo pazzesco della consegna degli sciami ci ha portato a decisioni diverse. Inizio in data 1-6-2014 con soli 4 sciami, ci dicono di ottima fattura 4 telaini di covata e uno di miele. Che emozione vedere le nostre prime api che entravano nelle arnie nuovissime. Visto il periodo, la fioritura di erba nettarina è quasi in fase finale. Sfrutteremo gli ultimi giorni e la fioritura del castagno, anche se questi sono compromessi dal cinipide. Siamo soddisfatti perchè il fornitore di api ci ha detto che il posto è fantastico, ricco di verde e di erba "sulla" ottima per le quantità di miele e acacia per la qualità. Contiamo di andare avanti a gradi, come molti mi hanno suggerito nel forum, l'anno prossimo acquisteremo atri sciami e speriamo di iniziare a fare anche delle famiglie nel nostro apiario. Ci hanno consigliato di mettere dello zucchero e acqua e di porre subito i melari. Secondo l'esperto dovremmo riuscire a fare anche un po' di miele. Non abbiamo messo le escludiregine perchè ci dicono che possono essere da ostacolo in questo momento. BOHHH??? Inoltre, abbiamo inserito un telaino con diaframma e l'esperto ci ha detto che se le api cominciano a costruire le celle nel melario poco a poco dobbiamo aggiungere altri telaini nel nido. A breve posterò delle foto per farvi ammirare le nostre prime 4 arnie..
Attendo vs. preziosi consigli.


03/06/2014, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Dimenticavo... ho letto che la miscela di zucchero e acqua deve essere al 50% e bisogna aggiungere del limone o aceto. Mi dite perchè in che misura e cosa preferire tra limone e aceto???

Grazie

Lello


03/06/2014, 20:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Lello, ci sono alcuni consigli dell'esperto ce non mi convincono. Se metti il melario sopra un nucleo su cinque telaini vuol dire che c'è un raccolto importante che vuoi sfruttare ma allora perché nutrire con sciroppo? Se non c'è un raccolto, a che serve mettere il melario? Meglio far crescere la famiglia aggiungendo fogli cerei e nutrendo con sciroppo solo se serve, anche se non vedo perché dovrebbe servire, visto che questo è il periodo più abbondante dell'anno e "il posto è fantastico".
Tenere una famiglia stretta su cinque telaini e mettere il melario con fogli cerei senza escludiregina è un metodo veloce per far costruire i favi... ma solo per permettere alla regina di deporre, visto che non ha altro spazio a disposizione. Tutto lavoro inutile.
Poi, se metti i melari e nutri con sciroppo è chiaro che un po' di miele lo fai. Miele di zucchero, però.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/06/2014, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Lello, ci sono alcuni consigli dell'esperto ce non mi convincono. Se metti il melario sopra un nucleo su cinque telaini vuol dire che c'è un raccolto importante che vuoi sfruttare ma allora perché nutrire con sciroppo? Se non c'è un raccolto, a che serve mettere il melario? Meglio far crescere la famiglia aggiungendo fogli cerei e nutrendo con sciroppo solo se serve, anche se non vedo perché dovrebbe servire, visto che questo è il periodo più abbondante dell'anno e "il posto è fantastico".
Tenere una famiglia stretta su cinque telaini e mettere il melario con fogli cerei senza escludiregina è un metodo veloce per far costruire i favi... ma solo per permettere alla regina di deporre, visto che non ha altro spazio a disposizione. Tutto lavoro inutile.
Poi, se metti i melari e nutri con sciroppo è chiaro che un po' di miele lo fai. Miele di zucchero, però.


Grazie Obombo per la tua risposta. Per quanto riguarda il raccolto diciamo che quest'anno siamo in ritardo su tutto e quindi il taglio del foraggio si avrà per fine giugno quindi abbiamo un mese di lavoro per le nostre api e Cinipide a parte dovremmo avere anche un po' di fioritura decente di castagno dato che a qualche km di distanza vi sono montagne intere ricche di castagno, poi lui parlava anche di fiori diffusi.. I melari perchè evidentemente vuole farci produrre un po' di miele per la nostra soddisfazione. Lo sciroppo é solo temporaneo un kg. ad arnia solo per far costruire i favi del melario. Ho dimenticato di scrivere nel precedente messaggio che ci ha detto anche di aggiungere ogni sette/otto giorni un telaino. Quindi anche lui ha pensato che sia opportuno far crescere le famiglie, in più un po' di miele per colmare le nostre attese, dato che queste benedette api le attendevamo da marzo e ci sono state consegnate a giugno.
Credo che alla fine i vostri consigli convergono abbastanza, mi sembra di capire dal tuo discorso che l'escludiregina va messo subito. O no???
Ciao e ancora grazie per i tuoi consigli.


04/06/2014, 9:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Vi invio una mia foto accanto alle nostre 4 arnie.

Non male il mio primissimo approccio con le api....

Ciao Lello


Allegati:
Commento file: ... e alla fine ho tolto i guanti.
IMG_20140601_083821 modif.jpg
IMG_20140601_083821 modif.jpg [ 157.48 KiB | Osservato 1458 volte ]
07/06/2014, 11:38
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Concordo con Obombo, ed ora che ho visto la tua arnia scoperta, ne sono ancora più convinto ;) .
Il tuo tutor sarà un padreterno, ma fuori da qualsiasi logica, ossia ad un nucleo come quello visto, non si mette assolutamente il melario, ma va fatto crescere aggiungendo via via un telaio.
Questo è il mio modesto parere. Poi..........
ciao nicol


07/06/2014, 20:56
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Lello, spero tu non abbia pagato troppo quella roba. Da quello che si vede, l'ultimo telaino è solo un foglio cereo che le api hanno appena iniziato a costruire, ma non queste api, probabilmente, ma un'altra famiglia, perché qui di api non se ne vedono.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/06/2014, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Abbiamo messo i melari, su suggerimento del nostro amico, ma probabilmente miele non ne faremo... Vi è ancora la fioritura del castagno forse è per questo che ci suggeriva di mettere il melario. Comunque anche lui ci ha detto di aggiungere i telaini nel nido ogni sette otto giorni se vediamo la famiglia in crescita. Convengo con voi di trascurare il melario e concentrarci sulla crescita del nido. Oggi andiamo in campagna, faremo delle foto dei telaini con le api e vi posterò un po' di foto.
Il costo per sciame compreso di regina è stato di euro 75,00.

Grazie per i vs. preziosi consigli.
Ciao Lello


09/06/2014, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy