Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:36




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Il diario delle Sciamature multiple 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2021, 20:14
Messaggi: 8
Località: Brianza
Formazione: Ing. dei Materiali
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Il 13 aprile ho acquistato 3 nuclei su 6 telaini ciascuno, dopo un paio di giorni ho trasferito (con più di una paranoia) nell’armia definitiva da 10 telai con l’aggiunta di un foglio cereo. Delle tre ho notato subito che una era visibilmente più nutrita di api e (5 dei 6 telai con abbondante covata opercolata). Pur con cattivo tempo (mi trovo in Brianza) la famiglia ha completato del tutto un foglio cerro in 3 giorni alche con il supporto di una blanda alimentazione (200-250ml ogni 1-2 giorni) in circa altri 5 giorni ne ha completato altri 2 portandosi a riempire quasi completamente i 9 telai. A fine aprile ho inserito in tutte e 3 le arnie un telaio da melario per indurre la costruzione di favi da fuco da rimuovere. Delle 3 arni l’unica che no ha neanche accennato alla costruzione è stat quella di cui ho accennato in precedenza inducendomi a pensare che la sciamatura sarebbe stata quasi certa. Arrivati al 7Maggio e di alcune celle reali parte il primo sciame che si posizione a qualche metro di distanza su un albero pienissimo di rami a 5 metri di altezza. Avvisato da mia madre (ho le api in giardino) scappo dal lavoro e recupero con 1000 difficoltà lo sciame (in grado di riempire completamente 4 telai) riuscendo a vedere anche la regina (l’unica marcata).
Non avendo telai pronti inserisco 4 fogli cerei e alimento abbindantemente il nucleo.
Nel frattempo controllando l’arnia sciamata e vedo i nuovi fogli cerei pieni di covata opercolata (foto), gli altri telai comunque con diffusa covata opercolata.
Nel giro di una settimana lo sciame primario completa cerei inseriti più un’altro aggiunto in un secondo momento (alimentazione continua dato il brutto tempo).
Lunedì scorso, la storia si ripete, parte uno sciame, questa volta più piccolo che si posiziona su un albero decisamente accessibile. Recupero e chiudo in una nouova arnia da 7 in legno con 4 telai di cui 3 quasi completamente ricoperti. Di corsa mi precipito a comprare una nuova arnia in polistirolo. Controllo arnia sciamata e vedo due celle reali coperte di api ancora opercolata. Lascio tutto per evitare di creare qualche guaio (arnia ancora con covata non completamente sfarfallata) e con almeno 4-5 telai coperti di api (dopo 2 sciamature). Incredulo mercoledì parte un altro sciame, sempre dalla stessa arnia, poche api (2-3 coperti) anch’esso recuperato su una siepe a pochi metri. anche questo messo in arnia di polistirolo dop aver recuperato 3 telai di scorte dall’arnis di sciamata ormai abbastanza spopolata (comunque almeno 3-4 telai con ancora un po’ di covata opercolata). Avevo intenzione di rimettere le api recuperate nell’arnia Originale ma durante l’estrazione deidei telai da usare per il nuovo nucleo ho assistito (e filmato col cellulare) la nascita di ben due regine. Non me la sono sentita di sopprimerne una delle due. Richiuso tutto adesso mi trovo con due famiglia ben popolate (ma un po’ pigre) e sostanzialmente 4 nuclei di cui uno (lo sciame primario) in grado tra l’altro di costruire e riempire nell’ultima settimana un melario da 5 telai.
A questo punto penso che la regina sia sciamata subito dopo aver deposto nelle celle reali (dai 3 ai 6 giorni) si sia creata una forte ”orfanità” incrementata dalla rapida nascita di nuove api che, per questo motivo, al primo volo di orientamento della vergine hanno seguito in massa la regina. A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile?
Come posso procedere per aiutare e rafforzare al meglio i due sciami secondari? Per ora sto alimentando il primo sciame secondario (che deve costruire tutti i cerei) e aggiunto oggi mezzo kg di candito, posso fare altro?
Avevo intenzione di partire con 3 nuclei per arrivare e magari realizzarne un’altro. Adesso mi ritrovo con 2 famiglie e 4 nuclei. Non farò miele o quasi (mi interessa relativamente la produzione) ma almeno ho qualche ape in più, spero solo di riuscire ad aiutarle al meglio, anche perché il loro benessere è l’unica cosa che mi interessa (vedo questa attività come un ottimo anti stress).
Mi scuso per il lunghissimo messaggio, sperando di non aver annoiato troppo, ma ci tenevo a raccontare questa “storia” dopo aver letto negli ultimi mesi questi forum.
Ringrazio tutti coloro che avranno voglia di scrivere la propria opinione ed aiutarmi.
Ciao


Allegati:
IMG_0532-21-05-21-08-29.jpeg
IMG_0532-21-05-21-08-29.jpeg [ 121.32 KiB | Osservato 1415 volte ]
21/05/2021, 21:25
Profilo

Iscritto il: 21/05/2021, 20:14
Messaggi: 8
Località: Brianza
Formazione: Ing. dei Materiali
Rispondi citando
Errata corrige, foto è di uno dei telai del nucleo originale, il foglio cereo costruito aveva ancora più covata opercolata.


21/05/2021, 21:27
Profilo

Iscritto il: 21/05/2021, 20:14
Messaggi: 8
Località: Brianza
Formazione: Ing. dei Materiali
Rispondi citando
Purtroppo qualcosa non è andato a buon fine. Nel primo sciame secondario e nel’arnia sciamata (dove ho visto nascere due regine) 10 giorni fa non ci sono né regine né covata. Nello secondo sciame secondario, il più piccolo, per fortuna ha una regina feconda con covata deposta da 1-2 giorni.
Domattina presto controllo bene l’arnia sciamata, se non trovo ancora regina allora la cercherò al più presto per poter salvare almeno una delle due arnie.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? 9 giorni dalla nascita alla prima deposizione sono troppo poco o avrei dovuto già vedere qualcosa?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.


28/05/2021, 21:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
In linea di massima, dopo dieci giorni puoi aspettarti di vedere la deposizione della nuova regina. Se non la vedi, cerca la regina, con pazienza. Se non trovi nemmeno la regina, è probabile che si sia persa durante il volo di fecondazione, caso in cui ti conviene riunire.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/05/2021, 0:12
Profilo

Iscritto il: 21/05/2021, 20:14
Messaggi: 8
Località: Brianza
Formazione: Ing. dei Materiali
Rispondi citando
Grazie Obombo, ieri mattina con pazienza ho ricontrollato le due arnie presunte orfane e ho trovato una delle due regine che ho visto nascere. Nell’altra non l’ho proprio trovata, per questo motivo ho aggiunto un telaio con una parte di covata fresca e una opercolata rimuovendo un telaio costruito al 60/70% spazzolando le api che lo ricoprivano. Tra qualche giorno controllerò se viene costruita una cella reale.


30/05/2021, 10:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy