Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 20:45




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
identificazione uova sul cassetto anti-varroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2010, 12:00
Messaggi: 34
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao,

oggi visita alle api per aggiungere del candito.

Controllando il cassetto anti-varroa di una famiglia ho notato una trentina di uova della dimensione di quelle delle api. Alcune erano perpendicolari al piano, come se cadendo fossero rimaste in piedi. Non avevo mai visto una cosa del genere. Dubito siano camole, di solito le camole formano delle gallerie con i rifiuti delle api.

Non ho aperto l'arnia. Ho solo sollevato il coprifavo per aggiungere candito, le api erano come al solito calme e intente a mangiare il candito in avanzo.

Cosa saranno queste uova secondo voi?

Grazie!

Sto provando ad allegare le foto ma non mi appaiono nell'anteprima. Me le fa caricare ma non le vedo.


13/01/2012, 17:44
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 12:00
Messaggi: 34
Località: Torino
Rispondi citando
eccovi la foto, quelle bianche sono le uova.


Allegati:
IMG_0285a.JPG
IMG_0285a.JPG [ 139.56 KiB | Osservato 2214 volte ]
13/01/2012, 17:55
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 12:00
Messaggi: 34
Località: Torino
Rispondi citando
questa foto forse è più chiara


Allegati:
IMG_0284ab.JPG
IMG_0284ab.JPG [ 103.58 KiB | Osservato 2214 volte ]
13/01/2012, 17:57
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, ho ingrandito molto le foto e mi sembra che quei cilindretti bianchi non abbiano le stesse dimensioni e sulla parte destra in fondo mi sembra che alcuni abbiano delle sfumature color caffelatte, altre del tutto color caffelatte , altre grigie, sempre della stessa dimensione. Per cui si potrebbe presumere che la cosa si sia sviluppata nel tempo (quanto :?: ) Pensare che siano uova di api cadute dalle celle ;) non lo azzardo.
Se puoi dal di sotto guarda attraverso la rete per vedere se ci fosse qualche piccolo nido di insetti proprio appoggiato sulla rete , prova anche a scuotere la rete e vedere che cosa viene giù.
nicol


13/01/2012, 20:06
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Purtroppo ad occhio sembrano piccoli bozzoletti di camola, magari fatti cadere dalle api!
Capita che raggruppandosi in inverno le api lascino telai sguarniti alle estremità e la camola provi ad invaderli!!!!


13/01/2012, 20:37
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Se la dimensione è quella delle uova di ape possono essere uova di api eliminate perchè non era il momento di allevarle.

Prova a schiacciarle, se si squagliano non sono bozzoli di camole. Inoltre la forma assomiglia più a uova che a bozzoli (che si presentano cilindrici).

Cadendo è facile che cadano in piedi essendo leggermente appiccicose.

Ci vorrebbe una foto macro :mrgreen:

_________________
The bee revolution is terminated :(


13/01/2012, 21:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
anche a me sembrano larvette di ape di 2-3 giorni
puoi inserire una foto dell'insieme del cassetto per verificare la posizione della famiglia sui favi ?
e che temperature esterne ci sono dalle tue parti?


13/01/2012, 21:25
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 12:00
Messaggi: 34
Località: Torino
Rispondi citando
Grazie per gli interventi.

Dal vivo non mi sembrava ci fossero "cilindretti bianchi" nè avevano colorazioni diverse. Di qualsiasi razza fossero erano comunque uova. Ho provato a prenderne una tra le dita ed effettivamente mi si è sciolta. Tenete conto che l'ultima volta che ho controllato il vassoio è stata circa una settimana fa.
Ora ho pulito tutto. Tra qualche giorno ritorno per vedere se ce ne sono altre.

Dubito che siano camole. Ho pensato anche io subito a uova di api. Erano uguali. Non sapevo però che le operaie eliminassero le uova della regina se le condizioni non sono favorevoli. C'è da dire che ho le api a Torino ed abbiamo avuto tre giorni caldi con un picco di 18° a fronte di medie che si aggirano sui 6/7.
Se fossero uova di api, potrebbero essere anche uova di operaie eliminate dalle sorelle?

E se fossero di mosca? Mah!

Ho sette arnie in questo apiario e solo una presentava uova sul vassoio.


13/01/2012, 21:39
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 12:00
Messaggi: 34
Località: Torino
Rispondi citando
sono posizionate su circa 5 favi


Allegati:
esterna.JPG
esterna.JPG [ 173.63 KiB | Osservato 2175 volte ]
esterna2.JPG
esterna2.JPG [ 137.78 KiB | Osservato 2175 volte ]
13/01/2012, 21:44
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, ho ingrandito sino a 650 ed ho notato che diversi cilindretti appuntiti alle due estremità erano integri ,altri si presentavano spezzettati.
In quelli integri si intravvedono chiaramente delle pieghe rotondeggianti simili a quelle che hanno (non mi viene il nome :twisted: ) quei ......che formano i bossoli della seta, e per tutta la lunghezza presentano una uniforme lineeta nera.
Le larve della tignola, tutto ciò lo presenta , per cui si potrebbe anche ipotizzare che siano larve al primo stadio , morte per il freddo od uccise dalle api, premetto sono tutte supposizioni. Comunque ce ne sono anche di grigie, leggermente più grandi, ed alcune presentano sfumature di color caffelatte. La prova migliore fattibile ora penso sia quella di scuotere la rete e vedere cosa viene giù.
Potrebbe essere anche un fattore esterno.
nicol


13/01/2012, 22:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy