Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ghiandola di Nasonov e feromone d'allarme 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2011, 12:04
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve,

Da quello che leggo sembrerebbe che le api utilizzino il ferormone di Nasonov solo per segnalare cibo o abitazione (e non segnali d'allarme).... tuttavia io sapevo (forse erroneamente) che quando apri l'arnia e le api si sentono minacciate alzano l'addome per esporre la ghiandola di Nasonov che emette il ferormone d'allarme. Quindi mi domando: l'isopentil acetato (ferormone d'allarme) è prodotto dalla ghiandola (una delle ghiandole) di Nasonov, oppure è il prodotto di altre ghiandole situate nei pressi del pungiglione? Inoltre, se si dovesse trattare di una ghiandola diversa, mi confermate che in apparenza la posizione assunta dall'ape è la medesima, rendendo quindi impossibile ad occhio esterno capire se l'ape stia emettendo ferormoni con la ghiandola di Nasonov, oppure se stia segnalando un pericolo con altre ghiandole?

Grazie!


08/08/2011, 12:25
Profilo

Iscritto il: 08/08/2011, 12:04
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ho trovato la risposta su un altro libro:
Cita:
Il ferormone d'allarme viene prodotto dalle ghiandole mandibolari e da altre ghiandole presenti nella zona del pungiglione, probabilmente in zone setose alla base dello stesso.


Quindi il ferormone d'allarme NON ha nulla a che vedere con la ghiandola di Nasonov.

Mi rimane tuttavia questo dubbio: le api che vediamo nell'arnia con l'addome alzato stanno emanando il ferormone d'allarme o stanno semplicemente facilitando il ritorno delle bottinatrici utilizzando il ferormone di Nasonov? La posizione assunta dall'ape dovrebbe essere la stessa in entrambi i casi, giusto?


09/08/2011, 10:33
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Secondo me, quando le api alzano l' addome, aprono la ghiandola di nasonov per richiamare le api ed invitarle a rientrare,l' ho vista usare durande l' inarniamento di uno sciame, durante le visite e quando la regina vergine è fuori per i voli di orientamento/fecondazione.
Ninno


09/08/2011, 12:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy