Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Fucaiola e celle reali

12/06/2012, 12:26

ninno ha scritto:questa volta non sei stato preciso,
Ma che fai??? Mi bacchetti anche te!! :lol: :mrgreen: :D

ninno ha scritto:favi di covata aperta o chiusa?, favi scorte e costruiti con api o senza?, i nuclei vengono spostati oltre 3km o lasciati in apiario?.
Se il nucleo rimane nell' apiario è bene aggiungere le api di altri 2 favi perchè le bottinatrici ritorneranno nel loro alveare ed il nucleo potrebbe rimanere con poche api.

E' vero l'ho scritto in fretta e furia, comunque l'ho fatto stamattina (12/06/2012).
Ho messo:
- 1 telaino costruito con scorte (attorno al 30% el telaino) che avevo da parte
- 2 telaini con covata aperta (30%) e chiusa (70%)
- 1 telaino con scorte e covata chiusa (90%) e aperta (10%), in questo telaino le scorte sono l'80% e la covata sarà si o no il 20% o forse meno.

Tutti i telaini sono costruiti e li ho messi nel portasciami con le api sopra, nebulizzando tutti i lati di tutti i telaini con acqua e zucchero in modo da non scatenare uccisioni.
Il nucleo lo lascio in apiario a circa 10-15 metri dall'arnia piu' vicina. (ne ho creati altri 6 di sciami in questo modo e sono tutti andati sempre a buon fine :ugeek: :geek: ).
La porticina l'ho ristretta a 4 soli buchi per evitare saccheggio.
Gli ho messo il nutritore sopra, non si sa mai se possa servire :mrgreen:

ninno ha scritto:In tutti i casi la gabbietta và messa il più presto possibile altrimenti il sentirsi orfani potrebbe attivare il meccanismo dell' allevamento CR.
Visto che in 48 ore se sono senza regina costruiscono le celle reali, la gabbietta la metto oggi pomeriggio, e poi le lascio stare per almeno 10 giorni.

ninno ha scritto:Se si vuole la certezza dell' accettazione devi orfanizzare una settimana prima, togliere le Cr ed inserire la gabbietta.
Ninno
Purtroppo non ho tutto questo tempo :? :(
D'altra parte se potevo fare come volevo io senza che ci fosse la fretta per consegnare questo sciame avrei fatto in modo diverso.
Dicono i tibetani: "I buoi sono lenti, ma la terra aspetta!!!" (dal proverbio anonimo "I buoi sono lenti ma la terra è paziente").

Ho scritto in modo abbastanza dettagliato ?!?!?!? ;)

Saluti

Re: Fucaiola e celle reali

12/06/2012, 12:40

Gandalf non ti ho scritto nulla perché ninno ti ha scritto tutto correttamente.

Straquoto che il metodo quasi infallibile per l'accettazione è quello di preparare un nucleo con api giovani e dopo una settimana inserire la gabbietta previa eliminazione di CR.

Aggiungo che è meglio inserire regine con tempo buono e con importazioni in corso (altrimenti lo dovresti nutrire...basta anche un vaso di miele cristallizzato capovolto sopra il foro del coperchio del portasciami.

Saluti

Re: Fucaiola e celle reali

12/06/2012, 21:37

Ciao Gandalf,
era la composizione dei favi di covata che mi preoccupavano perchè quando si fanno dei nuclei da lasciare in apiario è importante farli con favi che presentano covata fresca perchè contengono api giovani e favi di covata nascente perchè le vecchie che ritorneranno a casa loro verranno sostituite al più presto.
Ma vedo che ha fatto un buon lavoro.
Ninno

Re: Fucaiola e celle reali

18/06/2012, 12:07

Buongiorno a tutti signori,
anche io ho avuto parecchi problemi con le regine.
premetto che sono al primo anno,cmq insiem ad un mio amico che aveva gia' 6 cassette dqllo scorso anno,abbiamo acquistato prima 5 nuove cassette,e poi altre 5 cassette,che sommate a qualche sciame che abbiamo recuperato,portano il numero di cassette del ns apiario a una ventina.
cmq 2 delle prime 5 cassette,comprate tramite un apicoltore di fiducia lucchese(ns zona)ad avellino,andavano che era una bellezza,polline prima e miele poi,ma passata l'acacia,hanno prob effettuato un cambio di regina.
le 2 nuove regine hanno faticato non poco a farsi fecondare,ed una delle 2 ,proprio nn c'e' riuscita,cosi' abbiamo preso uno sciamino raccolto,sara' stato su 2/3 telaini,che abbiamo fisicamente messo nella cassetta resa orfana da noi,e sorpresa,lo sciame privato della regina vergine,ha accettato la regina che ha subito ricominvìciato a deporre.

Re: Fucaiola e celle reali

22/06/2012, 20:10

ninno ha scritto:Ma vedo che ha fatto un buon lavoro.
Ninno
Perchè dubitavi??? :D :) :mrgreen: :geek: :ugeek: :lol: :P

Tutto è andato a buon fine, problemi risolti al 100% e nessuna complicazione di nessun tipo :ugeek:

Riassunto della situazione:
Data Controllo: 22/06/2012
Fumo: NO
Temperatura esterna: 29 gradi (che goduria :shock: )
Ore: 18.00

Arnia 7:
12/06/2012: No regina, circa 9 celle reali in diversi telaini. Tolto un telaino con 2 celle reali, api, covata di tutte le età e messo nello sciame 1
22/06/2012: due celle reali sfarfallate, nonostante accurati controlli non ho visto la regina probabilmente deve essere ancora fecondata, molte api che "tengono il favo" ;) Traffico nel predellino molto, ma molte api che sembrano non facciano niente :?

Arnia 8:
04/06/2012: Orfana, nessun segno di covata di nessun tipo. Messo un telaino con covata fresca da un'altra arnia
11/06/2012: Costruite 5 celle reali dal telaino inserito il 04/06/2012
12/06/2012: 4 celle reali "tagliate" e una distrutta per impossibilità di tagliarla. Inserita regina in gabbietta.
22/06/2012: Regina Accettata, telaini con covata di tutte le età (anche appena deposta)

Sciame 1:
11/06/2012: Una cella reale presente aperta con uovo dentro, NON C’E’ LA REGINA.
Molti fuchi, alcuni fuchi morti nelle celle, cera mangiata dove erano le celle da fuco, non c’è covata ne da fuco ne da operaia, questo il risultato della tarma della cera
12/06/2012: Inserite nei telaini le 4 celle reali "tagliate" dall'arnia 8. Inserito un telaino di covata di tutte le età, api e due celle reali proveniente dall'arnia 7.
22/06/2012: Regina nata e fecondata, inizia a deporre.

Sciame 2:
12/06/2012: creato alle ore 9.00-11.00
- 1 telaino di covata e api da Arnia 13
- 1 telaino di covata e apida Arnia 12
- 1 telaino di scorte e api da Arnia 11
- 1 telaino di covata, scorte e api da Arnia 5
- 1 telaino di costruito da magazzino
- Inserita regina in gabbietta alle ore 18.30
22/06/2012: Regina Accettata, inizia a deporre.

Faccio presente che tutte le arnie/sciami si trovano all'interno di un'unico apiario, lo sciame 1 è a 50 centimentri dall'arnia 7 e a circa 20 metri da altre arnie, mentre lo sciame 2 è a 4 metri dall'arnia piu' vicina e a circa 15 metri da altre, non ho notato la deriva delle api nelal creazione dello sciame partendo da telaini di arnie diverse, quindi penserie che il metodo funzona alquanto bene, niente spostamenti di 3 Km, chiuderle per 48 ore, ecc, ecc :D

Saluti
Rispondi al messaggio