Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fine covata ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2011, 20:38
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti
Oggi 1 ottobre visitando le tre arnie che ho a m 750 slm in val d'Ossola ho notato che nessuna ha più covata. Le ultime settimane sono state di tempo splendido (di giorno 24 gradi). Buone le scorte i miele. Cosa ne pensate ? Grazie


01/10/2011, 21:30
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Anche se le api non si regolano solo in base alle temperature ma soprattutto in base al fotoperiodo e una riduzione, anche vistosa, della covata è normale in questo periodo, l'assenza totale mi sembra alquanto strana, pur non conoscendo il comportamento delle api dalle tue parti. Se adesso non c'è covata vuol dire che le regine sono andate in blocco ai primi di settembre, cosa che non succede probabilmente nemmeno in Finlandia. Nell’ultimo mese c'è stato un minimo di raccolto oppure hai nutrito con qualche cosa?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/10/2011, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:22
Messaggi: 29
Località: Selva del Montello
Formazione: Diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao a tutti torno adesso dalla visita settimanale alle mie due casette e mi trovo in una situazione simile a quella di Ulcolli: in una ho trovato solo covata opercolata e nessun uovo o larva giovane, ho cercato anche la regina ma non l'ho proprio trovata (cosa che capita anche perchè non è marchiata). Fatto questo apro la seconda casetta e lì trovo la regina ma poca covata allo stadio di larva e covata opercolata in 3 telaini. La prima casetta senza covata è stata nutrita la scorsa settimana con sciroppo zucchero acqua 2:1 per fare un pò di scorte per l'inverno. Devo conferire con l'apicoltore che mi ha dato le famiglie, voi avete qualche idea? Non vorrei che la regina fosse morta e dovrei escludere la sciamatura in questo periodo? Grazie e complimenti per l'ottimo forum!


02/10/2011, 15:48
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Ulcolli,
non mi preoccuperei per il fatto di non avere covata, ricordati che la covata è in funzione del fotoperiodo, come dice Obombo, ma soprattutto dall' importazione di nettare e se questo non c'è le api, a fine estate-autunno, non consumano le scorte che devono servire per l' inverno.
Mi preoccuperei dello stato di salute delle api che sono negli alveari perchè il trattamento tampone di agosto serve a ridurre il più possibile il numero di varroa e permettere alle famiglie di allevare api sane tra set-ott per passare l' inverno e cominciare bene la prossima stagione ma se le tue non allevano come sono le api che hai? .
Tieni d' occhio questo fenomeno perchè se si ripete negli anni vuol dire che dovrai anticipare il trattamento tampone perchè agosto potrebbe essere tardi.
Ninno


02/10/2011, 20:33
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Massimo,
la regina diventa difficile da trovare a primavera quando gli alveari esplodono di api ma non concordo con il fatto che, in questo periodo, sia difficile trovarla.
Se non la vedi ma non ci sono segni di CR o orfanità la regina c'è , potrebbe essere vergine e snella ma ti devi accertare della presenza o no prima di prendere una decisione altrimenti cosa ti possiamo suggerire?.
Per trovarla, a volte , la visito anche tre volte di seguito fino a quando si imbestialiscono e se non la trovo ascolto il rumore che fanno per capire se sono orfane e ci riprovo il giorno dopo.
Ninno


02/10/2011, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:22
Messaggi: 29
Località: Selva del Montello
Formazione: Diploma alberghiero
Rispondi citando
Grazie ninno infatti penso di fare un'altra visita durante la settimana per accertarmi che ci sia la regina, è il primo anno che seguo le api e è tutto nuovo per me. Ad esempio pensavo che non ci fosse neanche una varroa perchè non ne avevo viste sulle api, ho fatto un trattamento con AO gocciolato e ancora adesso dopo un mese trovo varroe nel cassettino. Vi terrò aggiornati sulla situazione. Pensavo di fare un altro trattamento col gocciolato prima del freddo, che ne pensate?


03/10/2011, 0:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il gocciolato non va fatto per due volte sulla stessa generazione di api. Anche se qualcuno sostiene di averlo fatto senza subire perdite, nel dubbio è meglio evitare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/10/2011, 0:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:22
Messaggi: 29
Località: Selva del Montello
Formazione: Diploma alberghiero
Rispondi citando
Ok grazie Obombo, ho imparato un'altra cosa nuova, infatti la tossicità a lungo termine dell'acido ossalico mi preoccupa parecchio.


03/10/2011, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:22
Messaggi: 29
Località: Selva del Montello
Formazione: Diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao di nuovo io, oggi ho fatto una visita veloce alla famiglia con poca covata, ce n'era ancora meno, niente fresca solo nuove nate che hanno liberato la celletta. Ho cercato la regina per 2 minuti ma niente da fare, sabato le visito col mio amico apicoltore e vediamo cosa dice, ho paura di aver perso la regina per sbaglio magari spostando i telaini :cry: . A titolo informativo com'è la vostra situazione ad oggi? La regina depone regolarmente o ha subito un rallentamento? Speriamo bene! Cosa succede se la famiglia rimane orfana durante l'inverno?


05/10/2011, 19:22
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Senza la regina le api potrebbero anche passare l'inverno ma la famiglia si andrà a estinguere per mancanza di ricambio. Meglio riunire e avere una famiglia forte da spaccare in primavera.
Qui da me c'è un vistoso rallentamento della deposizione per colpa della siccità. Sto preparando lo sciroppo :( .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


05/10/2011, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy