Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 7:46




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Finalmente arrivano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2011, 21:45
Messaggi: 31
Località: Torriglia - Genova
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
sabato finalmente arrivano le api, ho un buon posto dove sto preparando l'apiario, a ridosso dai venti, sole tutto il giorno e un ruscell vicino con parecchia acqua (almeno per ora poi provvedero' io in caso di siccità ). Avevo prenotato due sciami su sei telaini ma anche se da me nell'appennino ligure siamo ancora un po' in ritardo con le fioriture ho preferito optare per due famiglie complete su 10 telaini.
Avrei subito due domande sicuramente da neofita riguardo la divisione delle famiglie per evitare quanto possibile la sciamatura : Portando il portasciami a più di tre km di distanza dall'apiario, quanto tempo ve lo devo tenere prima di riportalo al suo posto in apiario appunto. Nel caso in cui non trovassi un luogo a 3 km, ci sono tecniche alternative lasciando il portasciami in apiario? Ho letto che tenendole chiuse ( non ricordo per quanto tempo ) perdono l'orientamento verso l'arnia d'origine.

Seconda domanda : se nell'arnia di origine trovo delle celle reali le elimino tenendone invece alcune sui telaini che mettero' nel portasciami per velocizzare la nascita di una nuova regina?
Mi date delucidazioni? grazie


02/04/2012, 18:07
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 16:00
Messaggi: 13
Località: Valle di Susa 450slm prov.TO
Rispondi citando
Ciao :) , non ho ben capito il motivo per cui hai comprato due famiglie da 10 per poi dividerle secondo me e un po una perdita di tempo e soprattutto se sono le tue prime esperienze e un po fastidioso, se vuoi spostare le api devi portarle a piu di 3km perche le bottinatrici tornano alla vecchia arnia dicono che se le chiudi per 48h mettendole in un posto fresco le puoi spostare anche a meno di 3km,però non ho esperienze fatte perciò non so dire se funziona, per la divisione delle famiglie,la regina si la fanno da sole e indifferentemente se metti un telaino con cella ma importante che abbiano covata fresca massimo di una giornata altrimenti non penso la facciano se hai problemi nel farla ti consigli di comprarla, l'apicoltura e un mondo molto complesso con le sue regole un consiglio che ti posso dare che ho provato sulla mia pelle e che all'inizio dell'avventura non ti devi complicare le cose poi con il tempo piu imparerai e piu ti divertirai buon lavoro.


02/04/2012, 18:56
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Se hai intenzione di dividere le famiglie non c'è bisogno di spostare molto. Vorrà dire che deciderai dove lasciare le bottinatrici e dove lasciare più api giovani per accudire la covata che sposterai. Quello che rimane senza regina e che dovrà farsela avrà meno bisogno di bottinatrici in quanto a partire dal giorno della divisione avranno sempre meno covata giovane da nutrire(entro 9 giorni più nessuna) e quindi sempre meno bisogno di raccogliere. Quello che rimane con la regina dovrà invece accudire alla quasi normale covata deposta e in più dovrà costruire i telai che mancano. Avrà bisogno di bottinatrici a iosa.

Vedi un pò tu.

_________________
The bee revolution is terminated :(


02/04/2012, 19:21
Profilo WWW

Iscritto il: 07/11/2011, 21:45
Messaggi: 31
Località: Torriglia - Genova
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Ciao Toni,
non voglio necessariamente dividerle, era solo per sapere come comportarmi nel caso in cui si preannunciasse una sciamatura ....


02/04/2012, 20:46
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 21:45
Messaggi: 31
Località: Torriglia - Genova
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
sapiens ha scritto:
Se hai intenzione di dividere le famiglie non c'è bisogno di spostare molto. Vorrà dire che deciderai dove lasciare le bottinatrici e dove lasciare più api giovani per accudire la covata che sposterai. Quello che rimane senza regina e che dovrà farsela avrà meno bisogno di bottinatrici in quanto a partire dal giorno della divisione avranno sempre meno covata giovane da nutrire(entro 9 giorni più nessuna) e quindi sempre meno bisogno di raccogliere. Quello che rimane con la regina dovrà invece accudire alla quasi normale covata deposta e in più dovrà costruire i telai che mancano. Avrà bisogno di bottinatrici a iosa.

Vedi un pò tu.

Grazie Sapiens, stai dicendo che le bottinatrici rimarranno dove c'é la regina o se no come faccio a decidere dove lasciarle? Mi hanno spiegato che se dividi una famiglia e metti la nuova arnia al posto di quella originale tutte le bottinatrici andranno nella buova perché memorizzano la posizione dell'arnia nella quale si trovavano. Se non sposto di molto non rischio quanto detto sopra?


02/04/2012, 20:59
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 21:45
Messaggi: 31
Località: Torriglia - Genova
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Toni hai perfettamente ragione, l'apicoltura é proprio come dici e per questo mi piace oltre all'amore per le api . Sono un megaprincipiante e proprio per questo ho duemila domande che mi frullano in testa. Gli argomenti sciamatura e trattamenti mi stanno molto a cuore .
Grazie molte


02/04/2012, 21:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per farti qualche idea sui vari metodi per la creazione di sciami artificiali, leggi queste discussioni:
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/sciamatura-artificiale-varie-t18172-10.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/creazione-nuovi-nuclei-col-metodo-brovardi-t13063.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/il-raddoppio-t7280.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/duplicazione-arnie-t21388.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/consiglio-su-duplicazione-sciame-t13582.html
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/04/2012, 23:08
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
wlasino ha scritto:
Ciao ragazzi,
sabato finalmente arrivano le api, ho un buon posto dove sto preparando l'apiario, a ridosso dai venti, sole tutto il giorno e un ruscell vicino con parecchia acqua (almeno per ora poi provvedero' io in caso di siccità ). Avevo prenotato due sciami su sei telaini ma anche se da me nell'appennino ligure siamo ancora un po' in ritardo con le fioriture ho preferito optare per due famiglie complete su 10 telaini.
Avrei subito due domande sicuramente da neofita riguardo la divisione delle famiglie per evitare quanto possibile la sciamatura : Portando il portasciami a più di tre km di distanza dall'apiario, quanto tempo ve lo devo tenere prima di riportalo al suo posto in apiario appunto. Nel caso in cui non trovassi un luogo a 3 km, ci sono tecniche alternative lasciando il portasciami in apiario? Ho letto che tenendole chiuse ( non ricordo per quanto tempo ) perdono l'orientamento verso l'arnia d'origine.

Seconda domanda : se nell'arnia di origine trovo delle celle reali le elimino tenendone invece alcune sui telaini che mettero' nel portasciami per velocizzare la nascita di una nuova regina?
Mi date delucidazioni? grazie

Ciao, per avere delle risposte mirate, come dice Obombo sarebbe bene mettere nel proprio profilo la località di appartenenza, se no si rischia di dare dei consigli , non conoscendo le caratteristiche della zona in tutte le sue componenti , a volte antiproducenti.
Nel tuo intervento hai accennato la località, ma può facilmente sfuggire ;) ;)
L'appennino , essendo pure io Ligure , lo ritengo entroterra e montuoso, per cui le fioriture rispetto alla costa sono molto ritardate (acacia 10/12 gg - castagno 12/15gg).
Se tu vuoi ampliare , avendo preso due famiglie, ritengo belle forti, non ci sono problemi in considerazione che le fioriture (acacia) non le avrai prima del 30 di aprile, mentre eventuali sciamature prima :mrgreen:
Togli tre telai di covata ( occhio che non ci sia la regina) con covata fresca se ci sono celle reali ancora meglio, ma ne dubito , uno di scorte ed un diaframma , sposti la cassa di origine di 30 cm. e gli metti affiancato il nuovo nucleo; nel nucleo di origine metti un telaio con foglio cereo
e restringi con un diaframma .
Dopo qualche giorno controlli , se il foglio cereo è stato lavorato ne aggiungi un secondo e poi il terzo spostando via via il diaframma , ad arrivare a 10 telai non devi aver fretta, l'importante è che le api abbiano spazio .
Devi controllare il nucleo dopo qualche giorno e vedere se ci sono celle reali, se si va tutto OK , se no devi prendere un altro telaio con covata molto fresca ed aggiungerlo .(in caso ci fossero state celle reali quanto sopra non ha valore)
Prendiamo in considerazione che tutto sia andato OK, quando nel nucleo di origine i tre telai sono stati lavorati ed hanno covata , togli un altro telaio e lo metti nel nuovo nucleo ( per arrivare a 5).
Date le caratteristiche del nostro territorio dovresti arrivare all'acacia con il nucleo primario pronto per il melario ed il secondo con le condizioni ottimali per svilupparsi ed non è detto che non ti porti a casa un po di castagno .
Comunque ti consiglio di non essere ingordo :lol: :lol:, fai un nucleo procedendo come detto, ma prendendo i telai dalle due casse, e fare il secondo nucleo fra l'acacia ed il castagno con regina in gabbietta.
Se come dici sei alle prime armi, spostare di tre Km. la cassa con celle reali, ci potrebbe essere il rischio di riportarla a casa orfana,in quanto la regina potrebbe essere nata ed in giro per i fatti suoi :lol: . A meno di non lasciarla per un certo periodo di tempo .
nicol


03/04/2012, 0:23
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ciao,

il metodo più semplice per controllare la sciamatura è quello di rompere le celle reali.
Se vuoi crearti un nucleo sfruttando le celle reali opera così:

Quando vedi un telaio con una o più celle reali:
- lo prelevi insieme alle api e controlli che dentro il cupolino ci sia la larva bianca con la p. reale (se la cella è ancora aperta); controlla inoltre di non prendere la regina;
- rompi le celle alla famiglia di origine; se trovi celle opercolate tieni sotto occhio la famiglia che può sciamare comunque;
- lasci una cella reale o al massimo due in questo telaino che hai prelevato (le altre le rompi o le tagli);
- prelevi l'ultimo telaio della cassa di origine con miele, polline e api;
- inserisci i due telai prelevati in un portasciami insieme ad altri telai vuoti o un diaframma e chiudi il portasciami.

Finito il tutto:
- o porti il cassettino a min 3 km di distanza
- o tieni chiuso il cassettino per 2 o 3 giorni e lo puoi rimettere nell'apiario stesso


Non sforzare troppo la famiglia di origine altrimenti perderai l'acacia!

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


03/04/2012, 10:12
Profilo WWW

Iscritto il: 07/11/2011, 21:45
Messaggi: 31
Località: Torriglia - Genova
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:

Togli tre telai di covata ( occhio che non ci sia la regina) con covata fresca se ci sono celle reali ancora meglio, ma ne dubito , uno di scorte ed un diaframma , sposti la cassa di origine di 30 cm. e gli metti affiancato il nuovo nucleo; nel nucleo di origine metti un telaio con foglio cereo
e restringi con un diaframma .


.............. fai un nucleo procedendo come detto, ma prendendo i telai dalle due casse.........
nicol


Grazie Nicol, ne approfitto e ti chiedo ancora un chiarimento :
devo prelevare tre telai di covata fresca e uno di scorte : totale quattro. Sotto dici formare il nucleo prelevando dalle due casse quindi due telai di covata da una cassa e uno di covata + uno di scorte dall'altra????é giusto cosi o ho capito male? Riguardo ai 30 cm : sposto la cassa di origine di 30 cm e praticamente al posto di questa metto il nuovo nucleo , lo metto direttamente in una nuova arnia o meglio un portasciami?
Il nuovo nucleo va nutrito o approfitterà delle bottinatrici della cassa d'origine?
Grazie molte .


03/04/2012, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy