Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 16:19




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
famiglia sovraffollata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao, oggi ho visitato le mie tre arnie, una è ridotta al lumicino, la regina c'è, però le api sono veramente poche. La seconda invece è piena zeppa di api e i favi sono deformati, uno addirittura è rotto, vi è covata in più stadi e su un angolo di un favo vi è una cella reale, miele in abbondanza,la regina non è giovanissima.Ho paura che la famiglia grossa possa sciamare, voi cosa mi consigliate? posso ingrandire la piccola con la più grande? mi spiegate come fare e come posso pulire l'arnia imbrattata di miele e pezzi di favi?

grazie, Roberto


03/04/2012, 17:33
Profilo

Iscritto il: 28/03/2010, 18:16
Messaggi: 22
Località: Appennino tosco-Emiliano 250 Mt slm
Rispondi citando
Potresti travasare la famiglia in un altra cassa, in modo da poterla portare via e pulire con calma.
Con i 9 favi rimasti potresti,..... un paio darli alla famiglia in difficoltà ( cospargendoli di farina o sciroppo zuccherino o sciroppo vinoso)
Altri 4 compresa la cella reale li metti in un' altra cassa e ti fai un nucleo, lasciandolo nella posizione  originale, in modo tale che raccolga tutte le bottrinatrici della famiglia originale.
Con i tre favi rimasti e la regina, messi in un' altra cassa crei un ulteriore nucleo.
Difficilmente avrai un raccolto di acacia, ma probabilmente lo sciame da tre con regina, potrebbero se il clima aiuta farti del castagno o millefiori estivo.
Se tutto va come deve andare...e difficilmente in apicoltura i programmi si riescono a portare a termini senza stravolgimenti, hai salvato la famiglia precaria e ti sei fatto due nuovi nuclei, di cui uno con possibilità di produzione.

Dimenticavo, che nel nucleo da tre potresti anche già dare un foglio cereo o un telaio già costruito, per permettere alla regina continuità nella deposizione.

Io farei così


03/04/2012, 17:59
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Roberto,
Stefanoada ti ha dato una serie di eccellenti consigli.
Maddmax1

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


03/04/2012, 20:02
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Roberto,
Stefanoada ti ha dato una serie di eccellenti consigli.
Maddmax1

Ciao, OK se si vuole fare nuclei, ma se si vuole fare miele :o :?:
penso si debba procedere diversamente, ossia togliere due telai di covata per rinforzare il nucleo debole, dopo essersi accertati che la regina deponga e che non ci siano patologie , dare spazio con telai nuovi al nucleo forte, togliere eventuali celle reali per portarlo all'acacia.
Smenbrare nuclei c'è sempre tempo (fra l'acacia ed il castagno con la possibilità di avere regine già fecondate (che schifezza.. :( :lol: )
nicol


03/04/2012, 20:51
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Il sistema proposto da Stefanoada mi piace perche' libera le operaie del nucleo originario "sovraffollato" dalla cura della covata rendendole disponibili per la bottinatura. Inoltre non sciameranno per settimane perche' non hanno una regina.
Maddmax1

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


03/04/2012, 22:37
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Il sistema proposto da Stefanoada mi piace perche' libera le operaie del nucleo originario "sovraffollato" dalla cura della covata rendendole disponibili per la bottinatura. Inoltre non sciameranno per settimane perche' non hanno una regina.
Maddmax1

Ciao, che il sistema ti piaccia, non ci piove, se è sempre rivolto a fare nuovi nuclei.
( Stefanoada partendo da 9 telai toglieva due favi per il nucleo debole OK poi praticamente creava due nuovi nuclei uno con 4 telai ed uno con 3 telai OK ).
Se ogni qualvolta uno si trova ad avere (il che ben venga ) famiglie molto popolate (che tu definisci sovraffollato) si mette a fare quanto sopra, il miele lo fai tu :?: :lol: .
Con gli spostamenti cambi solo la posizione delle bottinatrici , non generalizziamo con la parola operaie, pensi che api di 10- 15- 20-30 gg. si improvvisino bottinatrici :?: , e la covata, dove la metti :?: :o , via questa volta, mi potrò sbagliare, hai fatto buco :lol: :lol: .
Certo non ci sarà sciamatura, e te lo credo con famiglie ridotte all'osso, ci mancherebbe anche quella :o
nicol


04/04/2012, 18:33
Profilo

Iscritto il: 28/03/2010, 18:16
Messaggi: 22
Località: Appennino tosco-Emiliano 250 Mt slm
Rispondi citando
Ciao nicolsp hai assolutamente ragione , ma io ho specificato che solo il nucleo di 3 favi con regina e forse il nucleo debole potrebbero produrre, sicuramente il nucleo orfano da 4 non andrà in produzione, ma il mio ragionamento era circa l' andamento stagionale, siamo i prmi di aprile quindi ( almeno dalle mie parti) manca un mese buono all' acacia ( 1-10 maggio) e almeno due al castagno ( 15-30 giugno) e ritengo che un nucleo debole ( rinforzato con due favi) ed uno su 3 favi più cereo, possano se l' andamento climatico lo permette arrivare a nove favi più diaframma e produrre...

L' alternativa quale potrebbe essere...il nucleo debole soccombe e la famiglia forte sciama, con cosa si potrebbe produrre???

L' apicoltura " penso" non sia una scienza esatta, si debba andare a tentativi ed avere tanto...ma tanto culo, soprattutto quando si hanno solo 3 casse :-)) quindi io sarei per fare aumentare le faiglie a tutti che ci si diverte di più :D

Anche se il fatto che il maddmax sia concorte con me, un pò mi destabilizza... :D :D dai scherzo, ma tra montanari ( orgogliosi di esselo, ci si capisce :D )


04/04/2012, 18:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 11:50
Messaggi: 71
Località: Reggio Calabria
Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
Rispondi citando
Io quando posso procedo diversamente, per poter avere, la botte piena e la moglie ubriaca eheheh....
mi spiego meglio; potresti nel caso in cui tu abbia altre arnie, poter formare dei nuclei nuovi, prelevando 1 telaio o al massimo 2 dalle famiglie molto forti, fino ad arrivare ad un massimo di 3 telai con covata e 1 con scorte e così ti formi il nuovo sciame.
Io prelevo 1 telaio per arnia e così mi bastano 3 famiglie per formare nuovi sciami, ovvio è che ti devi regolare anche in termini di regine, celle reali, covata fresca etc etc....(attenzione a non prelevare la regina ehehe)....



in bocca al lupo

_________________
Dott.Santi Spadaro
Medico Veterinario

www.allevamentoredeye.it


04/04/2012, 23:32
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
SantiSpadaro ha scritto:
Io quando posso procedo diversamente, per poter avere, la botte piena e la moglie ubriaca eheheh....
mi spiego meglio; potresti nel caso in cui tu abbia altre arnie, poter formare dei nuclei nuovi, prelevando 1 telaio o al massimo 2 dalle famiglie molto forti, fino ad arrivare ad un massimo di 3 telai con covata e 1 con scorte e così ti formi il nuovo sciame.
Io prelevo 1 telaio per arnia e così mi bastano 3 famiglie per formare nuovi sciami, ovvio è che ti devi regolare anche in termini di regine, celle reali, covata fresca etc etc....(attenzione a non prelevare la regina ehehe)....



in bocca al lupo

Ciao, il tuo è il classico dei più classici sistemi ;) :lol: .
Qui si parlava di dover sistemare una famiglia in difficoltà e di una famiglia ritenuta super popolata. Le vie sono due : o si fanno sciami o si fa miele ;)
ovvio risolvendo i problemi.
All'apicoltore la scelta , certo vien da sorridere :lol: quando si prendono tutte le operaie e di colpo si fanno diventare tutte bottinatrici :o
nicol


04/04/2012, 23:50
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Con lo split asimmetrico suggerito da Stefanoada si fanno sciami salvando il salvabile della produzione di miele. Se fatto un paio di settimane prima di una imminente sostanziale fioritura, si potrebbe fare anche un sacco di miele oltre al resto.
Maddmax1

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


06/04/2012, 22:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy