Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:04




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
eretici 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
humblebee ha scritto:
... Ti svelo l'arcano...
Perchè nella riproduzione della popolazione umana l'obiettivo è aumentare il più possibile le chances di sopravvivenza, l'accoppiamento tra consanguinei è troppo rischioso in termini di tare genetiche ereditarie ...

Beh, vedo che almeno su qualcosa siamo d' accordo ...

Non ho bisogno di analisi morfometriche. Le api russe sono quasi nere. L' unico "nero" veniva dalle regine russe vergini che potevano essere fecondate solo da fuchi ligustici. Nella seconda generazione, se le regine ligustiche fossero state fecondate da fuchi ligustici, anziche' dai fuchi ibridi, avrei avuto famiglie a strisce. Invece le famiglie in tutti gli alveari incrociati si sono scurite immediatamente. Le altre famiglie si sono scurite, chi piu' chi meno, nel giro di un paio di anni. Segno evidente che il materiale ibrido (pur essendo largamente ligustico) era piu' vigoroso.
Maddmax


Si può avere qualche foto di questi "ibridi" neri?
Sono dotati anche loro??? :D


23/05/2012, 18:34
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Le api italiane stanno male quanto tutte le altre, occidentali!

Può darsi che l'allevamento in purezza in Italia sia una "favola", le api ci sono di molte specie ed è tutto un "buglione" genetico, gli allevatori di regine in "purezza" distribuiscono poco e gli altri meno di quanto non ne riproducano gli stessi apicoltori e pare che anche la Varroa sia arrivata con l'importazione di regine e api "straniere"!!!

Per non parlare degli USA poi dove le api hanno un sacco di problemi, molto più che in Italia o in Europa, uno fra tutti gli agricoltori americani, che per fortuna quà non ce n'è!!! :D

Agricoltori e multinazionali sono un flagello!!!
Prendete ad esempio il tentativo di omogenizzare tutto l'ambiente anche quello italico, con gli OGM e schifezze associate, fitofarmaci e diserbanti vari, trova ancora molta resistenza da noi e speriamo che ne trovi sempre di più, le api ed altri ringrazieranno!!!!

W l'amarantus palmerii!!!!


23/05/2012, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Non ho bisogno di analisi morfometriche. Le api russe sono quasi nere. L' unico "nero" veniva dalle regine russe vergini che potevano essere fecondate solo da fuchi ligustici. Nella seconda generazione, se le regine ligustiche fossero state fecondate da fuchi ligustici, anziche' dai fuchi ibridi, avrei avuto famiglie a strisce. Invece le famiglie in tutti gli alveari incrociati si sono scurite immediatamente. Le altre famiglie si sono scurite, chi piu' chi meno, nel giro di un paio di anni. Segno evidente che il materiale ibrido (pur essendo largamente ligustico) era piu' vigoroso.
Maddmax


Maddmax ti credo perchè so che sei un rompipalle ma assolutamente non uno stupido.
Il fatto a mio parere è però inspiegabile, la strategia riproduttiva dell'ape è fatta proprio per fare si che la mescolanza genetica sia la maggiore possibile (per questo non credo che l'inbreeding di un'ape non sarà mai quello di una vacca) , evidentemente hai dei fuchi Siffedi...


24/05/2012, 6:07
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Già Mad facci vedere le foto delle tue regine e dei tuoi fuchi!

Siamo tutti :o :o :o :o :o :o :o :o

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


24/05/2012, 12:55
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Se googlate "honey bee health apidologie special issue" e cliccate il quarto risultato (Free access ...) troverete una serie di lavori scientifici molto interessanti che sostengono le osservazioni empiriche di noialtri apicoltori eretici, tra cui:
1) il miglioramento genetico per la resistenza alla varroa (in Europa e Nord America)
2) l' importanza della nutrizione adeguata invece dello sciroppo fetente
3) l' importanza del propoli per la salute delle colonie e, di conseguenza, la criticabilita' della selezione volta ad eliminare la propolizzazione (perche' il propoli e' una scocciatura per gli apicoltori)
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/09/2012, 19:26
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
si io ho provato, a cliccarci, ma purtroppo si trovano traduzioni in francese e tedesco, per chi come mè mastica poco l'inglese, che si fà? non c'è un riferimento che parli come mangiamo :D

_________________
Cristiano Lancini


20/09/2012, 7:50
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
flightofthebumblebee ha scritto:
Agricoltori e multinazionali sono un flagello!!!
Prendete ad esempio il tentativo di omogenizzare tutto l'ambiente anche quello italico, con gli OGM e schifezze associate, fitofarmaci e diserbanti vari, trova ancora molta resistenza da noi e speriamo che ne trovi sempre di più, le api ed altri ringrazieranno!!!!


ecco appunto, questa è di oggi http://www.tzetze.it/2012/09/scandalo-m ... video.html


20/09/2012, 9:33
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
SIRIO ha scritto:
... non c'è un riferimento che parli come mangiamo :D

Il riferimento c'e': L' apicoltura eretica.

Il cavallo di battaglia degli apicoltori della dottrina e' che i metodi eretici non sono provati "scientificamente". Beh, a quanto pare la scienza ufficiale sta scoprendo quello che noialtri eretici abbiamo scoperto ed applicato da decenni seguendo le regole della logica e della biologia.
- Le celle da 5.4mm dei foglietti cerei sono innaturali e tra l' altro allungano il periodo post-opercolatura mentre le celle da 4.9 lo accorciano. A questo proposito, in uno degli articoli viene proposto come la selezione dei ceppi per periodi di post-opercolatura corti sia associata a carichi molto inferiori di varroa.
- E' possibile fare miglioramento genetico per la resistenza alla varroa
- Lo sciroppo di zucchero indebolisce le colonie, diminuisce l' operativita' del sistema immunitario etc etc. Certo! meglio che morire di fame! ma non 'e adeguato ad uno sviluppo sano. Andava bene prima della varroa: adesso non e' piu' adeguato.
- Le api non fanno propoli per rompere i santissimi agli apicoltori: lo fanno perche' serve da farmacia panacea all' alveare. In questo senso la ligustica e' stata selezionata per farne pochissimo (rispetto ad esempio alla caucasica).
Non si impara l' apicoltura eretica in un fine settimana, ne' si impara facendo qualche domando ai rivenditori mentre si comperano 10 alveari per iniziare (prima di aver capito di che cosa si sta facendo)
Ecc ecc

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


20/09/2012, 17:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
- Le celle da 5.4mm dei foglietti cerei sono innaturali
Tanto quanto quelle da 4,9: http://www.forumdiagraria.org/post367283.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/il-mio-inizio-marvel-t32008-240.html
Sullo zucchero ci sarebbe da discutere (e in parte lo abbiamo già fatto) e per quanto riguarda la selezione della ligustica per non propolizzare, a me non risulta. Ci sono razze di api che propolizzano poco o niente eppure non si sono estinte e ci sono comportamenti differenti all'interno della stessa razza: le mie api, per quanto poche, producono (raccolgono, insomma) propoli in maniera disomogenea e questo lo possono confermare, credo, tutti quelli che hanno più di tre alveari.
Sono d'accordo con tutto il resto :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/09/2012, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
In effetti...

Io ho una famiglia che propolizza all'infinito... cera in maniera ordinata e dosata in base al bisogno... aggressiva al punto giusto (insomma penso sia la migliore)...

Una che è ceripara da far paura... molto docile e che ha prodotto parecchio.

L'altra che era aggressiva. Ora sembra essersi calmata... ma che non ha prodotto un fico quest'anno...

Caratteri molto diversi.
Ma solo la prima ha poca infestazione da varroa a differenza delle altre 2 che sono PIENE!


21/09/2012, 12:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy