Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:49




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Dubbio sui compiti delle api in relazione all'età 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Non avendo "di meglio" da fare, stavo ragionando su una cosa che non mi torna... dappertutto quando si parla di compiti svolti dalle api si mettono in relazione con la loro età, indicando degli intervalli ben precisi.
Nel momento in cui si interviene con il blocco di covata, o se come nel mio caso ad esso si aggiunge la morte della regina con ulteriore ritardo per la ripresa della covata, che succede a questo ordine? Le api, per causa di forza maggiore, tornano ad occuparsi (o si occupano per la prima volta) di compiti che hanno svolto (o avrebbero dovuto svolgere) in passato? Non parlo ovviamente di cose come la produzione di cera, visto che le ghiandole a 17-18 gg si atrofizzano, ma di incarichi quali l'accudimento della covata, la cura della regina o la guardia del nido.
Non capisco questa ferrea suddivisione in giorni di vita se poi un alveare può ripopolarsi anche dopo essere rimasto per 40 gg senza covata. :?: :? :?:


19/09/2011, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Alcuni compiti, come quello della produzione della cera, non vengono eseguiti dalle api di tutte le età, mentre tutte le altre api possono scambiarsi i ruoli indistintamente dall'età.
Ad esempio se mancano delle bottinatrici e ci sono troppe "nutrici", queste ultime possono diventare bottinatrici, se ci sono poche guardiane, qualunque ape di qualunque età può diventare guardiana.
Così come qualunque ape può essere una nutrice.
Il tutto dipende sempre dal numero di api di una certa chiamiamola "categoria" presente e da quante di queste ce n'è bisogno. I ruoli si scambiano a seconda delle necessità dell'alveare.

Inoltre quando una famiglia si trova senza regina, le api, nel tentativo di sopravvivere, possono vivere molto molto più a lungo di quella che è la loro vita "normale".

Tutto questo mi sembra di averlo letto a giro su vari articoli e anche sul Contessi.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


20/09/2011, 8:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie Gandalf, ma allora la relazione età-lavoro è da considerarsi solo per una famiglia in buone condizioni! Perchè questo passaggio non c'è sui libri che ho letto (Contessi e Pistoia), e da qui il dubbio.
;)


22/09/2011, 15:04
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Perchè questo passaggio non c'è sui libri che ho letto (Contessi e Pistoia), e da qui il dubbio.
Forse non hai letto con attenzione (per parafrasare Ninno :mrgreen: ). O forse sto confondendo i libri ma da qualche (più) parte c'è scritto che in caso di necessità le api possono riattivare oppure attivare in anticipo ghiandole o comportamenti. Che abbiano una grande flessibilità lo si può intuire anche dal fenomeno delle fucaiole.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/09/2011, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Sul Contessi c'è scritto...(ho letto solo quello)

Anche se parla anche di una leggera difficoltà per via dell' "atrofizzazione" delle varie ghiandole.

Per esempio quelle per "produrre" pappa reale o cera ;-)


23/09/2011, 8:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
@obombo :D :D :D hai ragione, infatti mi aspettavo la sua strigliata da un momento all'altro !
Sono stato un po' distratto, in effetti c'è scritto!
MEA CULPA!


23/09/2011, 12:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy