Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:15




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Divisione famiglie, antivarroa, "quando e come"? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Amici,
è la prima volta che scrivo in sezione Api (ma non sul forum).

Ho da proporvi un quesito/votazione...

PREMESSA: ho (avevo) 8 arnie ma 1 famiglia è morta due settimane fa, una moribonda non si rifà la regina (morte regina accidentale per mano mia) nonostante sia al 3° telaino di soccorso con uova di meno di 3 giorni..
Altre 6 arnie/famiglie stanno benone nel nido, i melari non li calcolano proprio e li ho tolti ieri.

Ok al miele rinuncio quest'anno, tanto sono hobbysta che di più non si può, non succede nulla, ma voglio ripristinare numero famiglie e devo fare Antivarroa e reintegrare arnie (quella vuota, la prossima futura vuota perchè credo non si salvi, e magari una terza ed arrivare a 9 arnie)ce la posso fare perchè le sei rimaste sono forti su 9 telaini con regina, covata, scorte etc...


come mi muovo??

1) Divido le famiglie forti in sciami (n.3) a cui compro regina feconda e la lascio covare (ingabbiamento dal 24 agosto per 21 gg poi antivarroa)

2) Divido le famiglie forti in sciami (n.3) a cui compro regina feconda che NON faccio covare ingabbiandola immediatamente come le altre, poi antivarroa fra 21gg (ho costruito apposite gabbie, non quelle minuscole in cui vengono vendute)

3) Blocco covata artificiale con gabbia immediato, antivarroa fra 21 giorni, poi divido le famiglie dotandole di regina feconda il 24 agosto? o sarà tardi (sono a Roma)?

Accetto consigli e votazioni, cosa faeste voi (nella mia situazione di partenza ovviamente...immedesimatevi!)

grazie grazie grazie!!


23/07/2019, 1:22
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 326
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve!
Per creare una nuova famiglia ti passo quest'altra tecnica che spiegherò con alcuni punti:

1) Valutazione sulla condizione delle famiglie;
2) Stabilisci la consistenza della nuova famiglia (decidi in sintesi il numero di telaini che la costituirà);
3) Prelevi dalle famiglie già possedute un telaino di scorta o covata.
4) Riunisci il tutto in un porta sciame o arnia a tua scelta;
5) Sposti la nuova famiglia a 3KM dal tuo apiario oppure non più di 1,5/2 giorni al buio;

Per quanto riguarda la REGINA per me è bene comprarla. Con questo processo risparmi circa un mese a confronto il processo naturale, con il rischio di allungare ancora di più la cosa visto che comunque non è automatico che l'accettino.

Considerando quindi che scegli di comprarla va inserita nella tua nuova famiglia dopo che hai concluso i 5 di questa nuova tecnica. Per l'inserimento è di fondamentale importanza seguire bene il passaggio numero 5, perché manterrai quasi sicuramente le bottinatrici e dopo 2 giorni la nuova famiglia avverte l'orfanità e sarà più disposta ad accettare la nuova regina.

Sono prove da fare! ;) Buona fortuna!

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


23/07/2019, 12:33
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 326
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Per quanto riguarda il contrasto alla varroa della nuova famiglia, le tecniche puoi sceglierle! A me piace molto il combinato. Lo applicherei però dopo che è stata effettivamente accettata la nuova regina.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


23/07/2019, 12:37
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
la tecnica proposta è una normale suddivisione delle famiglie da manuale di apicoltura...

quale delle tre situazioni da me ipotizzate sceglieresti invece? per rispondere al mio quesito?

grazie dell'intervento.

Alessndro


24/07/2019, 9:33
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 326
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:
3) Blocco covata artificiale con gabbia immediato, antivarroa fra 21 giorni, poi divido le famiglie dotandole di regina feconda il 24 agosto? o sarà tardi (sono a Roma)?


Per darti una risposta ancora più precisa io sceglierei questa tecnica. Con le altre tecniche per me rimane il problema dell'accettazione della regina, perché in assenza di covata è difficile che la rifacciano. Se preferisci usare un sublimato, a quanto ne sappia il trattamento può essere ripetuto ogni 7 giorni a regine ingabbiata perché per me è eccessivo aspettare che sfarfalli l'intera covata per trattare.

Può essere un'ulteriore idea, aspettiamo altri commenti per approfondire.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


24/07/2019, 11:15
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Io spruzzo sui telaini 6ml a faccia di Ossalico finora "ricetta" senza zucchero. Se trattare una o due volte e se aspettare completo sfarfallamento sono aspetti interessanti su cui discutere e valutare.


25/07/2019, 9:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Alessandro, il consiglio che ti do è di confinare quanto prima la regina e fare l'ossalico gocciolato. Ingabbiare il 24 agosto è molto rischioso.
Per quanto riguarda i nuclei, sarebbe meglio rimandare alla primavera prossima, perché è un periodo più propizio e anche perché l'obiettivo adesso deve essere invernare famiglie forti e ripulite dalla varroa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/07/2019, 22:20
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ho ingabbiato tutte le regine sabato 27 (scegliendo opzione 3) ed il 18 agosto scadranno i 21 giorni e farò Ossalico. Poi giorni successivi divido con regina comprata e già prenotata.

Quanto all'invernamento pensarlo a fine luglio mi sembra presto. Sono a Roma, volano fino a novembre inoltrato, sulla Malva fanno anche un pizzico di miele settembrino..

Su quanti telaini inverni obombo? Mi dicono su non più di 7 che troppi e troppo pieni (che corrisponde a famiglie forti) consumano troppo miele...


28/07/2019, 20:47
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ossalico lo faccio spruzzato. Gocciolato non capisco come possa funzionare. Qualche goccia tra i telaini...mah...cade per terra e faccio Ossalico al prato nelle migliore delle ipotesi....


28/07/2019, 20:49
Profilo

Iscritto il: 12/04/2019, 22:00
Messaggi: 20
Località: monte Amiata
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:
Ossalico lo faccio spruzzato. Gocciolato non capisco come possa funzionare. Qualche goccia tra i telaini...mah...cade per terra e faccio Ossalico al prato nelle migliore delle ipotesi....

L'ossalico gocciolato, a differenza di quello spruzzato, va preparato con una soluzione zuccherina: questa permette la permanenza del principio attivo nell'arnia per qualche giorno.
Naturalmente utilizzare il vassoio, nel caso di fondo a rete antivarroa.


12/09/2019, 15:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy