Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 11:22




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Distanza Arnie da campo coltivato a mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2012, 13:39
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Vorrei sapere qual'è la distanza che mi consigliate tra le arnie ed un campo coltivato a mais, in modo tradizionale dunque non biologico.
Mi hanno detto che l'eccessiva vicinanza con le coltivazioni a mais nuoce alle api.
Siccome devo mettere delle arnie in un campo dove ora vi sono degli ulivi, vorrei sapere che spazio devo lasciare tra questo campo e la coltivazione a mais, prima di dover iniziare la semina. grazie


18/01/2012, 13:48
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ciao,

il mais da molti problemi alle api non in quanto pianta ma per colpa dell'uomo.
I semi sono solitamente trattati con concianti che sono dannosi alle api in due fasi distinte:

- durante la semina;
- durante la raccolta di acqua proveniente da guttazione delle piante di mais (specie in estate quando le fonti d'acqua sono scarse).

I peggio concianti sono i neonicotinoidi che danneggiano le api e gli alveari.
Puoi cercare su Internet tante informazioni a riguardo.

Per legge i neonicotinoidi sono attualmente sospesi fino a un termine che ora non ricordo.
Però può darsi che qualcuno semini comunque sementi trattati o continui a conciare con neonicotinoidi infrangendo la legge.

Per la semina ci sono problemi a diversi km di distanza perché il vento trasporta le particelle. Non c'è una distanza precisa di sicurezza però considerando almeno 10 km potresti stare tranquillo (non perché non ci arrivano ma perché la concentrazione è minore e il danno è minore che essere a 1 km o meno).

Per la guttazione i 3 / 5 km classici sono sufficienti perché la ricerca di acqua avviene dapprima nelle vicinanze e le api si spingono lontano solo in seria mancanza.


Quindi in teoria potresti portare lontano le api durante la semina e riportarle più vicine dopo.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


18/01/2012, 14:59
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Francesco, per favore valuta bene quello che scrivi, evitando di riportare notizie prese a casaccio da internet.
Al momento il mais non presenta nessun pericolo per le api. L'utilizzo dei neonicotinoidi è ancora sospeso, e speriamo che rimanga cosi, quindi, nessun rischio durante la semina e nessun rischio dovuto alla guttazione, un fenomeno che si manifesta soltanto in determinate condizioni, innocuo di per sé in assenza di trattamenti con insetticidi sistemici e facilmente evitabile con l'installazione di un abbeveratoio nei pressi dell'apiario. E con l'applicazione delle BPA (questa volta le buone pratiche agricole), il mais verrà coltivato in quel campo soltanto una volta ogni tot anni.
Ciao,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/01/2012, 22:20
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Romeo sulla guttazione mi sono documentato su Internet è vero e infatti chi è interessato può cercare ed è inutile continuare a discutere.
Verso siena ti dico per certo che c'è un contenzioso tra un apicoltore e un proprietario terriero proprio su questa questione (sulla semina di mais). Forse le BPA non sono state utilizzate in questo caso. Purtroppo ho appreso notizie che vogliono scagionare per forza l'agricoltore. In maremma inoltre quest'anno sono stati trattati albicocchi vicino ad un parco naturale e non vi dico cosa è venuto fuori dalle analisi della cera di un apicoltore bio. Questi sono casi isolati ma sono notizie certe.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


19/01/2012, 0:24
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
francescoar ha scritto:
è inutile continuare a discutere.
Sono d'accordo, anche perché manca il soggetto della discussione :lol: , visto che la concia del mais è sospesa dal 2009.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


19/01/2012, 0:39
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Sarebbe contro il mio lavoro dire che spero che la sospensione divenga definitiva perché la ditta per la quale lavoro ha a che fare con una multinazionale che produce pesticidi...non è però fornitrice di materie prime...


però spero tanto che la sospensione divenga definitiva!

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


19/01/2012, 0:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Mi era sfuggita questa discussione.
Visto con i miei occhi apiario a qualche metro da campo di mais, nessun problema.


26/01/2012, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy