Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 21:45




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
disastro aiuto!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2010, 14:53
Messaggi: 40
Località: Canosio
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ho finito ora di fare la visita alle mie 5 casette... un disastro... ce ne sono pochissime in ogni casetta... covata non ce... regine nemmeno l,ombra.... lo so che è tutta colpa mia ma non so dove ho sbagliato e come posso rimediare... il fatto che le scorte dentro ci sono ancora... almeno 3 telaini per casetta... per questo che non capisco!!!!!!! grazie in anticipo per l'aiuto


24/03/2011, 15:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Mi dispiace per quello che ti è successo, ma per capire il perché, devi analizzare quello che hai fatto, o più probabile, quello che non hai fatto. La fame è l’ultima delle cause di morte degli alveari durante l’inverno, quindi devi cercare il colpevole da qualche altra parte (è quasi sempre il maggiordomo). Quali trattamenti contro la varroa hai fatto, quando e con quali risultati?
Sarà difficile rimediare in assenza di una regina. Controlla un’altra volta, per sicurezza, e nel caso non trovi nemmeno una inizia a cercare presso gli allevatori perché ormai si dovrebbero vedere le prime regine di allevamento. Se riesci a trovarne una, metti tutte le api in una cassa e inserisci la regina in gabbietta. Questo se il numero delle api è sufficiente, se no … mi dispiace ma non c’è niente da fare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/03/2011, 19:56
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Pippo87,
purtroppo , per tutti noi, da quando è arrivata la varroa il risultato della stagione attuale, nel bene o nel male, dipende da come abbiamo aiutato le nostre api a ridurre al massimo la varroa a fine estate e da come abbiamo seguito l' allevamento autunnale di covata sana e abbondante per permettere una buona ripartenza.
L' apicoltura di questa primavera è solo l' atto finale di una buona conduzione dell' apiario iniziato 8 mesi fà.
Se le api sono poche, come dici, non hai possibilità di rimediare, cerca altri nuclei da apicoltore vicino e ricomincia.
Ninno.


24/03/2011, 21:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy