Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
devo mettere le arnie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
;) gia sto pensando a dove poter mettere le arnie :? ........gia mi avete consigliato almeno tre e dal libro lo scelte per nomadismo ;) ..........ora visto che nel mio terreno tira sempre vento(non fortissimo 8-) ) ho pensato di metterle dentro un vecchio pollaio quelli a tenda in lamiera con il davanti è chiuso con della rete :? cosi le metto al sicuro da possibili predatori :lol: ......che ne pensate?saranno cosi coperte dal vento ;) dalla pioggia e dai "ladri"...........ma la rete a circa 40 cm dal arnia dara"fastidio alle api? :?


16/07/2010, 10:07
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Maxy,
rileggi bene il libro che mi dici di aver letto perchè in nessun libro di apicoltura ho letto di mettere le arnie in un pollaio per ripararli dalla pioggia, dai ladri, dal vento, dai predatori anche quelli a due gambe.
ninno


16/07/2010, 12:36
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:oops: :oops: .....veramente era una mia idea........ :? il pollaio in pratica sono due lamiere cosi : ^ e davanti c è una rete............. :oops: ok come non detto ma come riparo per le arnie cosa ci dovrei mettere? :? .........piu che altro è il vento che mi preoccupa.........sbaglio? :roll:


16/07/2010, 14:56
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sinceramente non mi sembra male come idea, a patto che il “pollaio” sia senza polli e ben pulito, e che non diventi un forno d’estate. La rete non infastidisce le api e se offre un minimo di protezione dai predatori di qualsiasi specie, ancora meglio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/07/2010, 23:22
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o certo senza polli :lol: ......per l estate la metterei sotto degli alberi ;) ,è bella alta e larga cosi posso fare i lavori nel arnie senza stare piegato...........il dubbio mio era la rete davanti :? ma se non da fastidio alle api è valida come idea ;) ........sapete qui da me gira la volpe e faine(che se non sbaglio si rubbano il miele :? )


17/07/2010, 8:12
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il luogo dove metti le arnie alle api mica interessa molto, poichè hanno comunque un loro sistema di controllo contro le avversità. Se fa caldo portano in alveare acqua o nettare poco zuccherino, favoriscono l'evaporazione d'acqua ventilando, se fa freddo si agglomerano o nutrendosi di miele e muovendosi riscaldano il loro ambiente, chiudono i pertugi col propoli. Il riparo contro predatori di tutti i tipi, nonchè il favorirci le operazioni è più comprensibile.
In effetti è piu importante il riparo dal vento perchè ci agevolerebbe molto le operazioni in alveare è diminuirebbe il turbamento con arnia aperta. E' sufficente una barriera o una siepe per raggiungere lo scopo ciauu.


17/07/2010, 13:45
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
rimango del parere che i ripari possono falsare la percezione del clima di cui le api hanno bisogno per avviare, sostenere e ridurre la deposizione.
Se il vostro apiario è protetto le api potrebbero anticipare o ritardare la deposizione e trovarsi ad affrontare la grande fioritura con insufficienti bottinatrici oppure (ancora peggio) trovarsi con un grande esercito prima del grande raccolto ed accentuare il fenomeno della sciamatura.

E' pur sempre un parere personale.
Ninno


17/07/2010, 21:22
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o grazie ninno del parere :? ne terro"conto.........accetto sempre i consigli dai piu esperti :D


17/07/2010, 22:07
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Concordo con ninno sul fatto che i ripari possono provocare falsature di percezione climatica, ma è anche vero che questo è utilizzabile a nostro vantaggio proprio per anticipare lo sviluppo delle famiglie in previsione di creare nuclei, raccolte precoci che non sarebbero utilizzate, preparazione delle famiglie per il servizio di impollinazione.
Bisogna tenere conto di quanto si "falsi" lo sviluppo, per non incorrere negli inconvenienti citati da ninno.


18/07/2010, 14:53
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciao PAArmando,
le pratiche a cui fai riferimento, così come altre, sono attività che presuppongono una buona conoscenza dell' apicoltura.

Le persone che chiedono, al loro primo approccio nel mondo delle api, quali tipi di ripari occorre predisporre prima di impiantare un apiario appartengono alla categoria di quelli che non ancora conoscono il mondo delle api e non posso aggiungere alle molte difficoltà che incontreranno anche la variabile di un riparo perchè potrebbero trovarsi senza raccolto mentre il loro vicino con un buon raccolto senza capirne il perchè.
Ninno.


18/07/2010, 21:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy