Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:16




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cos'è il diaframma a chiusura ermetica? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
In un articolo relativo ai metodi di invernamento, il Crivelli consiglia l'utilizzo di diaframmi a chiusura ermetica. Ma cosa sono? Io finora ho visto e adoperato soltanto quelli formati da uno strato di compensato.
Tra l'altro, al di qua del diaframma ho lasciato i telaini che non servivano o quasi vuoti: meglio toglierli e riempire lo spazio con carta di giornale, lana di vetro e/o latri materiali isolanti???


12/01/2012, 23:04
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
In un articolo relativo ai metodi di invernamento, il Crivelli consiglia l'utilizzo di diaframmi a chiusura ermetica. Ma cosa sono? Io finora ho visto e adoperato soltanto quelli formati da uno strato di compensato.
Tra l'altro, al di qua del diaframma ho lasciato i telaini che non servivano o quasi vuoti: meglio toglierli e riempire lo spazio con carta di giornale, lana di vetro e/o latri materiali isolanti???

Ciao, se osservi un diaframma che per lo più sono di faesite (si svirgolano come serpenti :twisted: ) vedrai che non va ad appoggiarsi sul fondo ed alle pareti,. per cui il fondo arnia non viene interrotto e le api possono passare da un vano all'altro.
I telai vuoti non li lascerei assolutamente, giornali e quant'altro lasciali perdere.
Io personalmente uso diaframmi a doppia parete che aderiscono alle pareti ed al fondo,
praticamente come dice il Crivelli. Gli spazi vuoti li elimino con telai a doppia parete.
nicol


13/01/2012, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dei giornali o lana di vetro ne parlava lo stesso Crivelli... comunque abbi pazienza, ma non ho mica capito allora la differenza tra i diaframmi e i telai a doppia parete. :?


13/01/2012, 1:09
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Dei giornali o lana di vetro ne parlava lo stesso Crivelli... comunque abbi pazienza, ma non ho mica capito allora la differenza tra i diaframmi e i telai a doppia parete. :?

Credo che i primi non abbiano una chiusura totale (non arrivano a toccare le pareti ed il fondo), mentre i secondi non lasciano spazi vuoti. I diaframmi normali li ho dovuti adattare più di una volta con seghetto e carta a vetro perchè, anche se nuovi di pacca, non erano mai di dimensioni giuste.

_________________
Saluti,
Flavio.


13/01/2012, 10:49
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ggiasone ha scritto:
Dei giornali o lana di vetro ne parlava lo stesso Crivelli... comunque abbi pazienza, ma non ho mica capito allora la differenza tra i diaframmi e i telai a doppia parete. :?

Credo che i primi non abbiano una chiusura totale (non arrivano a toccare le pareti ed il fondo), mentre i secondi non lasciano spazi vuoti. I diaframmi normali li ho dovuti adattare più di una volta con seghetto e carta a vetro perchè, anche se nuovi di pacca, non erano mai di dimensioni giuste.

Ciao, sono d'accordo ;)
nicol


13/01/2012, 15:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Salve giovani,
le nostre api non vivono in Canada per cui non hanno bisogno del cappotto.
Se ben invernate (buone scorte e molte api) non hanno bisogno di nulla con l' eccezione di apiari invernati in montagna , forse avranno bisogno di un aiuto.
Ninno


13/01/2012, 19:35
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Salve giovani,
le nostre api non vivono in Canada per cui non hanno bisogno del cappotto.
Se ben invernate (buone scorte e molte api) non hanno bisogno di nulla con l' eccezione di apiari invernati in montagna , forse avranno bisogno di un aiuto.
Ninno

Ciao Ninno, io uso un diaframma che aderisce leggermente alle pareti ed al fondo, per creare praticamente un arnia a misura dei telai ospitati , le api non vanno nell'intercapedine e si creano meno dispersioni . Comunque sono quelle finezze che all'atto pratico potrebbero anche non servire .
nicol


13/01/2012, 19:52
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Il diaframma isola completamente mentre se no si parla di separè, quest'ultimi son praticamente quelli che adoperiamo un po' tutti mentre i primi li ho visti di rado e non conosco molti che li usino!!! ;)


13/01/2012, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Salve giovani,
le nostre api non vivono in Canada per cui non hanno bisogno del cappotto.
Se ben invernate (buone scorte e molte api) non hanno bisogno di nulla con l' eccezione di apiari invernati in montagna , forse avranno bisogno di un aiuto.
Ninno

:D

Hai ragione, sono solo preoccupato per una cassetta che di api ne ha ormai davvero poche (la regina è presente, l'ho vista). Cercavo solo di capire se poteva essere il caso di intervenire in qualche modo per tenere queste povere criste al caldo, perchè da sole ho i miei dubbi che ci possano riuscire ancora per molto.
Comunque ho capito che allora anche io sto usando i separè! :)


13/01/2012, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
buonasera ggiasone
sono andato a rivedermi i tuoi post sulla caduta delle varroe e quello ''opinione su una famiglia''
dove descrivi i trattamenti che hai adottato sulle api.
secondo me lo spopolamento che verifichi e' l'effetto della varroa che deriva da trattamenti approssimativi
a questo punto dovresti per prima cosa risanare la famiglia
ti consiglio di disopercolare o meglio eliminare (bruciare) tutta la covata e usare il'acido ossalico sublimato o spruzzato
questo anche sulle altre tue arnie
la famiglia potrebbe salvarsi anche su un solo telaino

il tecnico apistico cosa ti ha detto?


13/01/2012, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy