Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
corsi e informazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2019, 10:27
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti,
volevo alcune informazioni in merito all'apicoltura. Purtroppo, a causa delle poche iscrizioni, il corso di avviamento all'apicoltura nella mia provincia non è stato attivato. Stavo ponderando di frequentarne uno in un altro paese che dista circa 150 km da me.
Il corso non costa pochissimo (ma ad essere sincera se si considera il costo orario neanche tanto visto le ore che vengono dedicate sono quasi 130). Il corso mi è stato fortemente consigliato da una ragazza che conosce mia mamma e che mi ha detto che è molto valido, a lei l'ha aiutata a mettere su il suo apiario e ad oggi vanta 45 famiglie.

Ho però dei piccoli dubbi e vorrei per questo il vostro aiuto.

Ho acquistato un libro che volevo affiancare al corso ("Guida pratica di apicoltura" di Bosca al quale poi affiancherò quelli di Contessi "Le api" che mi è stato consigliato dall'apicoltore che doveva tenere il corso qua nella mia provincia). Ora vi volevo chiedere:
1) per una neofita che al momento (voglio puntare basso visto che il tema è molto ampio e complesso) vuole partire come hobbista conviene investire intorno ai 900 euro per un corso di 130 ore (suddiviso per metà teorico e metà pratico) al quale bisogna aggiungere trasferta + vitto e alloggio . Sono combattuta perché conoscendomi non vorrei fare un corsetto di 30 ore e alla fine rendermi conto che non mi è servito a niente. Premetto che non sono di quelle persone temerarie che si buttano e dicono ci provo. Anche perché non stiamo parlando di un peluche, ma di una società complessa con delle regole ben precise dove è la sopravvivenza della famiglia ad avere la meglio e non dell'individuo e che possono diventare pericolose nel caso sentissero di essere in pericolo. Inoltre sono animali non solo complessi, ma anche utili e nel caso una persona non le tenesse e curasse come si deve, farebbe un torto non solo a sé stesso, ma anche agli apicoltori e api nel circondario;
2) Il punto due, e spero di non essere l'unica, quello che mi blocca più di tutti non è la fatica, ma la paura dei pizzichi. Prenoterò una visita allergologica per essere sicura di non essere allergica, ma questa è forse l'unica cosa che mi blocca dallo spendere 900 euro nel corso. Chiedo agli apicoltori esperti, è una cosa da temere quella dei pizzichi? C'è forte rischio che la famiglia attacchi di massa l'apicoltore?
3) E' una cosa che una donna può fare da sola o ha bisogno di una mano? E' pensabile utilizzare delle arnie più piccole e meno pesanti? In questo caso immagino che essendoci meno telai ci sarà anche meno raccolta di miele nel melario. Leggevo che durante il periodo di massima attività una famiglia può raggiungere una quantità di 60/80 mila api, pertanto mi chiedevo se le arnie con meno telai possono risultare limitante per lo sviluppo di una famiglia;
4) Ultima domanda, una persona che lavora 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì riesce a stare dietro a 2-3 arnie durante il weekend?

Scusate la lunghezza del commento,
attendo un vostro riscontro
grazie
Sara


08/01/2019, 22:42
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Secondo me 900€ per un corso sono soldi buttati che potevi utilizzare per l attrezzatura da comprare specialmente se sei hobbysta con 3 arnie. Aspetta un mese faranno un altro corso o completamente gratuito o ad un costo più basso. Giusto fare prima esame se sei allergica perché anche se lieve con tuta tutti prendiamo una puntura almeno. Se conosci un apicoltore sarà ben contento di insegnarti qualcosa una volta alla settimana e imparerai sicuramente di più che ad un corso. Compri un buon libro e cerchi informazioni su malattie e quant altro se vuoi iniziare già a farti una cultura. Io sono abbastanza neofita però ho le api in città e mi é capitato che dei pazzi me le abbiano buttate giù alcune e dopo averle tirate su mi hanno attaccato in massa e anche dopo erano cattive e ho smesso di aprirle per un po' e poi hanno smesso. Non ho sentito neanche una puntura ma ero ricoperto di aghi(se utilizzi una visiera da agganciare sulla fronte non ti pizzicano nemmeno dai buchi sulla parte davanti alla faccia). Mi e' capitato di essere accerchiato da migliaia di api che erano appena partite in sciamatura mentre mi stavo vestendo ma muovendomi delicatamente e aprendo un polistirolo sono entrate dentro e non ho ricevuto punture(non dovrebbero pungere cmq durante sciamature). Quindi secondo me chiedi ad apicoltore e aspetta un altro corso, comprati attrezzatura e non pensare alle punture che come tutte le cose se fatte con cervello e in sicurezza non corri rischi


09/01/2019, 13:10
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Riguardo al peso conosco una ragazza che pesa 45kg e ha le api quindi ce la puoi fare, l unica cosa che puoi farti aiutare quando togli i melari...se hanno lavorato bene...sono sui 20 Kg...però se hai le arnie in zona piana beh modifichi carretto con aggiunta pedana di legno con incastro dimensioni melario e telaini per volta sposti li e finito sposti tutto insieme con facilità su ruote. Io userei arnie da 10 non meno magari informati su quelle.in plastica(io mi sto informando per provarle) che sono più leggere. Al massimo dello sviluppo devi considerare che avrai 2-3 melari sopra quindi avranno mooolto più spazio da utilizzare oltre i loro telaini nel nido. E cmq non dovrai movimentare molto le arnie dopo averle posizionate bene dove devono stare. Più che altro magari polistiroli da nucleo o cattura sciami


09/01/2019, 13:26
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
Ciao Sara, io ho iniziato lo scorso anno e ho fatto un corso da 30 ore circa :D
Se sei intraprendente e soprattutto studiosa riuscirai tranquillamente senza aiuto, a prenderti cura di poche famiglie e fare anche miele. L'apicoltura non è difficile, ma devi capire e padroneggiare almeno i concetti base. Poi chiaramente se vuoi ampliare in modo importante l'apiario, allora è meglio avere qualche anno di esperienza. Poi sei (siamo) stra-fortunata poiché ci sono forum come questo che praticamente rispondono a tutte le tue domande.

Personalmente un corso da 900€, ma manco se me lo regalano. Conta che per iniziare a far miele con 2 arnie, te ne servono 1400-1500€. Ma poi in 130 ore cosa raccontano? O studi a casa fin da subito, o altrimenti rischi di arrivare alla fine del corso e non capire nulla. Secondo me non dovresti insegnare a far regine a uno che non ha mai tenuto in mano un telaio.

Si le api pungono (raramente), ma se non sei allergica non farne un problema.

Dove non arriva la forza arriva l'ingegno, non preoccuparti. Devi invece sperare che i melari siano pesanti! :lol: Le casse piccole sono solitamente provvisorie per le piccole nuove famiglie (nuclei). Ad un neofita sono sconsigliate in quanto le api meno spazio hanno e più facilmente sciamano.

Condivido al 100% quello che ti ha consigliato Piantiamola, o aspetti un corso o vai da un apicoltore a farti per lo meno osservare.
Ripeto, l'apicoltura base è alla portata di tutti coloro che hanno voglia di imparare.

Ciao ciao


09/01/2019, 17:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Sara, i libri aiutano senz'altro, come anche l'internet ma molto di meno. Un corso è molto più utile, specialmente se prevede anche lezioni pratiche, però il costo del tuo mi sembra oltremodo esagerato. Tra poco partirà il corso della nostra associazione, a Latina, con una durata di 50-60 ore circa divise tra teoria e pratica, il cui costo è di 200 € comprensivo di iscrizione all'associazione, un manuale di apicoltura e il materiale didattico. Oltre il corso, chi desidera può continuare a seguire i lavori nell'apiario didattico. L'ultimo incontro l'abbiamo organizzato a fine dicembre per il trattamento invernale. Il nostro corso si Roma invece costa 300 € ma è iniziato a novembre. Questo per farti un'idea dei costi. Va detto anche che si tratta di uno dei corsi migliori in Italia. Modestamente :lol:
Per risponderti brevemente:
1) corso troppo costoso per iniziare, anche perché pur volendo, caso mai, scegliere l'apicoltura come professione, dovrai sempre mettere in conto qualche anno di gavetta e una crescita graduale dell'attività, corso o non corso.
2) consiglio sempre ai principianti la massima protezione dalle punture, per una semplice ragione: concentrarsi sul lavoro con le api e non sulle api che ronzano intorno. Quando si è presa confidenza con le api e acquisita la manualità necessaria si possono anche togliere le protezioni superflue. Togliere i guanti è indicato per facilitare il lavoro. Il controllo allergologico serve a niente senza aver ricevuto prima qualche puntura. Ne abbiamo già parlato da qualche parte.
3) si possono utilizzare anche arnie più piccole ma credo che diano più problemi di quante ne risolvano. Se non intendi fare nomadismo ti servirà eventualmente una mano per la sistemazione iniziale, che proprio per questo motivo deve essere ben ragionata, dopodiché puoi farcela da sola, pur dovendo correre di più. Per esempio, se ti risulta difficile maneggiare un melario pieni (20-24kg), dovrai togliere i telaini un po' per volta.
4) senza problemi ma calcola che ci saranno momenti in cui dovrai dedicare alle tue api un po' di tempo ogni fine settimana.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/01/2019, 23:25
Profilo

Iscritto il: 03/01/2019, 10:27
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ragazzi scusate il ritardo, ma grazie mille per i vostri consigli :)


21/01/2019, 21:47
Profilo

Iscritto il: 27/09/2016, 13:51
Messaggi: 40
Rispondi citando
Ciao Sara, se ti interessa a Matelica tutto gli anni si fa un ottimo corso di 13 lezioni che sto frequentando, pratico teorico molto costruttivo. Non so da dove vieni tuttavia, se sei del centroitalia puo fare al caso tuo


04/02/2019, 19:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy