Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Corona virus

10/03/2020, 18:51

Ciao a tutti, molti di noi avranno gli apiari in comuni diversi da quello di residenza e secondo il DPCM del 9 Marzo non ci si puo' spostare da un comune all'altro.
Avete qualche soluzione al riguardo ?

Io mi sono stampato la pagina della Banca Dati Apistica BDA che mi certifica che ho le api in altro comune.... ma sara' sufficiente come giustificazione se mi dovessero fermare ad un posto di blocco ?

Ciao Roberto

Re: Corona virus

10/03/2020, 19:37

C'è anche l'autocertificazione se non erro, da compilare.

Ciao

https://www.ansa.it/sito/photogallery/primopiano/2020/03/10/coronavirus-ecco-il-nuovo-modello-per-lautocertificazione_c2f23c10-12cd-43ac-8f13-427ac2f4d85a.html

Re: Corona virus

11/03/2020, 11:12

Stesso problema con la vigna... Boh, non credo ci sia un assembramento di gente nell'apiario per cui non vedo particolari problemi, bisognerebbe sentire qualcuno delle forze dell'ordine

Re: Corona virus

11/03/2020, 12:21

Se tu vai per lavorare non ci dovrebbero essere problemi, seconda cosa , il settore agricolo- zootecnico rientra nelle categorie speciali perché le coltivazioni e gli animali non possono essere abbandonati.

Re: Corona virus

11/03/2020, 12:34

Hanno in molti Prefetti, e polizia varia interpretazioni personali e restrittive. Della serie per non sbagliare dico il "peggio".
Ieri sera il vice ministro della sanità, nella trasmissione "Di Martedi" di Floris sulla sette ha detto a chiare lettere: portate pure il cane a passeggio, andate pure a fare una camminata nel parco, andate a bere un caffé al bar anche con un amico pur di mantenere le distanze di sicurezza, ha continuato con altri esempi ancora.
Io la penso come lui, perchè un agire di buon senso (non pericoloso) non faccia danni. Però temo che lui per primo non sia abilitato a dare indicazioni sul Decreto e che il decreto se letto sia veramente molto restrittivo.
Infatti oggi, indirettamente, quella sue dichiarazioni sono state smentite dai notiziari vari.
Tutto si contraddice con le prime forme di comunicazione dei Prefetti in cui dicevano che la gente é "invitata" a stare a casa. Invitato non é proprio la situazione.
Anche io che ho certe necessità agricole (però possono essere ritenute non da lavoro fonte di sostentamento) sto cercando una via e una forma di dichiarazione che possa far schivare la sanzione. E' stato detto che la dichiarazione può essere anche verbale.
In conclusione al più presto tento una sortita, se mi fermano dirò le mie motivazioni e se i contorni da verificare, come il luogo e lo scopo, sono veritieri, gli agenti potrebbero avere una moderata discrezionalità di lascire andare.
Però ogni giorno che passa, tutto é più deserto e, quando passerai, sarai come una appetibile mosca bianca :lol:

Re: Corona virus

11/03/2020, 14:33

è tutto confuso si parla di spostamenti sul territorio ma non si specifica se è permesso uscire dal territorio comunale per recarsi in altro comune non solo per lavoro ma magari semplicemente per fare la spesa alimentare.
questa mattina ho dovuto recarmi in banca :avendo chiuso la filiale da alcuni anni nel mio comune per forza ho dovuto andare nell'altra filiale dove intrattengo il rapporto nel comune limitrofo senza sapere se mi era permesso o meno.
ho incrociato una pattuglia di carabinieri ma nessuno mi ha fermato ed anche altre auto sono passate normalmente.
penso ci voglia poco a spiegare se è permesso o meno.
da noi parecchi esercenti stanno chiudendo di spontanea volontà, non hanno clienti inutile tenere aperto.

Re: Corona virus

11/03/2020, 15:42

La mia parrucchiera ha richiuso il negozio, ha paura.

Re: Corona virus

11/03/2020, 16:37

Credo che la interpretazione di Bepi si corretta, se non faccio ressa mi posso muovere, personalmente dovrei andare al super nei mio comune 12 km se vado a quello più vicino 1,5 km ma comune diverso, se vado a quello più fornito o conveniente 7 km 2 comuni e provincia diversa ,quindi penso il buon senso sia fondamentale Di contrapposto abbiamo la nostra naturale capacità di raggirare le regole e diventa indispensabile anche qualche atto dissuasivo Non muoviamoci per diletto ma non sacrifichiamoci inutilmente Vado quotidianamente dalla mamma e non trovo ostacoli ma neppure mi lascio andare ad inutili baldorie Sono le condotte da reprimere prima della libertà Leggevo di un ragazzotto denunciato perchè andava dalla fidanzata forse è penalmente perseguibile ma sicuramente ha efficacia la forza della notizia su migliaia di altri ragazzotti rispetto all'efficacia della singola denuncia

Re: Corona virus

13/03/2020, 11:51

Robby ha scritto:Ciao a tutti, molti di noi avranno gli apiari in comuni diversi da quello di residenza e secondo il DPCM del 9 Marzo non ci si puo' spostare da un comune all'altro.
Avete qualche soluzione al riguardo ?

Io mi sono stampato la pagina della Banca Dati Apistica BDA che mi certifica che ho le api in altro comune.... ma sara' sufficiente come giustificazione se mi dovessero fermare ad un posto di blocco ?

Ciao Roberto



Ciao hai poi combinato per la tua esigenza di raggiungere i tuoi alveari?

Re: Corona virus

13/03/2020, 12:00

Non so se può essere utile:
https://agronotizie.imagelinenetwork.com/zootecnia/2020/03/10/coronavirus-come-fare-per-visitare-gli-apiari/66103?utm_campaign=newsletter&utm_medium=email&utm_source=kANSettimanale&utm_term=712&utm_content=3651&refnlagn=title
Rispondi al messaggio