Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:46




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Controllo calabroni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2021, 22:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti,
dopo aver visto un calabrone visitare un nuovo alveare che ho sistemato per bene oggi, e attaccare ripetutamente le api che uscivano dallo stesso, sto ora cercando di capire come limitare l'impatto dei calabroni sui miei alveari, per hobby (3 alveari in 5 ettari di ciliegi, Portogallo).

Ho cercato un po' in giro per Internet, e sembra che sia possibile, con bottiglie trappola specifiche per calabroni. Non vorrei dover uccidere dei calabroni, ma se diventano troppo numerosi e forti penso che potrebbero decimare ed far morire gli alveari (persone locali mi hanno detto che questo puá accadere - le api qui in Portogallo sono anche piú piccole ed aggressive, ma non riescono a fare molto contro un calabrone da 6cm di lunghezza... poverine!)

Ho un paio di domande, spero che qualcuno abbia già affrontato l'argomento e sappia darmi qualche indizio:

  • Quale è il motivo della morte delle dei calabroni?
    Scendono nella bottiglia attratti dal profumo (e da distanza, si avvicinano anche dovuto al colore, meglio giallo), e non riescono ad uscire. Perché? Con la bottiglia tagliata e rigirata verso il basso, capisco, non riescono facilmente a trovare l'uscita... ma con il Tap Trap, perché non riescono ad uscire? (basterebbe forse una bottiglia con un filo di ferro per appenderla, senza doverla tagliare e rovesciare il collo) Perchè si inebriano con l'alcool? (non sembra, funziona anche con l'aceto e zucchero, o frutta in fermentazione, sembra)
  • Quale è la funzione del Tap Trap rispetto alla bottiglia appesa con un filo di ferro?
    Okay, sembra essere più comodo, attrae calabroni a distanza (giallo) e non piove dentro la bottiglia. Ma... essenzialmente é come avere una bottiglia appesa, con un tappo giallo, o il tappo impedisce anche ai calabroni di uscire?
  • Quali prodotti attraggono quali insetti?
    tenendo conto che apicultori non vogliono arrecare danno alle api, ma possono essere di tanto in tanto infastiditi da alcuni insetti che possono esplodere come popolazione e arrecare qualche danno all'ecosistema (come lo pensiamo noi)... Esiste una lista un poco scientifica sopra l'argomento?


Per il momento sono piú interessato ai calabroni/vespe e alla mosca della frutta (ciliegi/ulivi)... ho visto che per la mosca sono possibili anche altri metodi di controllo biologico, ma era interessante capire se le stesse trappole possono essere utili a piú insetti target.
grazie mille!!!


P.S.
questa notte ho messo su 3 bottiglie per fare qualche prova, con birra + zucchero + miele, che sembra essere efficace contro i calabroni, e molto selettivo grazie alla birra... è stato divertente vedere la faccia dei miei amici quando sono andato a comprare la birra (sono astemio da 25 anni!). Spero di non fare cose errate.


08/04/2021, 23:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto delle tue bottiglie?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/04/2021, 12:25
Profilo WWW

Iscritto il: 08/04/2021, 22:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie per la risposta, sissí, appena finisce la pioggia torrenziale vado a fare qualche foto!


10/04/2021, 22:05
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Prakash, la bottiglia tagliata e rovesciata è la soluzione più economica, non servono necessariamente i tappi gialli, che sono comodi, però. Le vespe annegano nel liquido ma prima di arrivare lì svolazzano ancora all'interno della bottiglia e sia il collo rovesciato che il tappo giallo impediscono la loro uscita, il primo perché non riescono a trovare il foro, il secondo perché lo oscura, mentre la vespa è attratta dalla luce. Le ricette, se ricordo bene quello che era scritto sul foglietto illustrativo sono birra e zucchero oppure acqua aceto e zucchero. Sinceramente, non ho mai ottenuto grandi risultati con le bottiglie trappola ma non le ho neanche mai usate in questo periodo, anche se sarebbe il migliore per catturare le regine. In tarda estate e autunno ho ottenuto risultai migliori con colla peri topi e cibo per gatti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/04/2021, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
Prakash ha scritto:

[*] Quale è il motivo della morte delle dei calabroni?
Scendono nella bottiglia attratti dal profumo (e da distanza, si avvicinano anche dovuto al colore, meglio giallo), e non riescono ad uscire. Perché? Con la bottiglia tagliata e rigirata verso il basso, capisco, non riescono facilmente a trovare l'uscita... ma con il Tap Trap, perché non riescono ad uscire? (basterebbe forse una bottiglia con un filo di ferro per appenderla, senza doverla tagliare e rovesciare il collo) Perchè si inebriano con l'alcool? (non sembra, funziona anche con l'aceto e zucchero, o frutta in fermentazione, sembra)
[*] Quale è la funzione del Tap Trap rispetto alla bottiglia appesa con un filo di ferro?
Okay, sembra essere più comodo, attrae calabroni a distanza (giallo) e non piove dentro la bottiglia. Ma... essenzialmente é come avere una bottiglia appesa, con un tappo giallo, o il tappo impedisce anche ai calabroni di uscire?


Ciao, ti rispondo solo per il tap trap, perché lo usiamo da anni.
Prima di tutto, è pratico perché è riutilizzabile. La bottiglia tagliata e girata poi la devi buttare, con il tap trap invece riutilizzi sempre la stessa bottiglia e lo stesso tappo più volte. Inoltre il tap trap ha un anello in cima per appenderlo, se la bottiglia diventa pesante con liquido e insetti morti dentro, i cordini che la tengono potrebbero rompersi o staccarsi (noi li avevamo attaccati con un punto di pinzatrice). quindi è molto pratico.

I calabroni non riescono ad uscire perché "non trovano" l'uscita. dall'interno, il collo della bottiglia è relativamente stretto e i buchi in alto sono fessure, loro volando tendono a sbattere sui lati della bottiglia o sulla cupola in alto, e poi cadono e si bagnano e non riescono a volare, e a forza di tentativi rimangono stremati e annegano. Scusa per la brutalità.
Sì, il tappo impedisce anche ai calabroni di uscire, così come la bottiglia con la cima girata. Il buco c'è lo stesso, ma nessuno esce.

_________________
Osmanthus fragrans


14/04/2021, 16:55
Profilo

Iscritto il: 08/04/2021, 22:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie mille per le spiegazioni... per ora ha fatto freddo qualche giorno, quindi non ho avuto catture.

Ma una cosa che ho visto (forse) è una velutina (volo statico davanti ad un alveare, e molti nidi identificati e distrutti l'anno scorso nel raggio di 3 km)... per la cattura della velutina è simile al calabrone, con il Tap Trap?


16/04/2021, 23:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non ho esperienza con il trappolaggio della velutina, e spero di non doverla fare a breve, ma immagino che sia più o meno la stessa cosa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


19/04/2021, 21:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy