Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 0:14




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio su alveari. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Chiedo consiglio a voi:
Ho un frutteto nuovo (impiantato 2 anni fa con astoni di due anni) che per il primo anno comincia a fare fiori e qualche frutto.
Per migliorare l'impollinazione vorrei cominciare ad installare qualche alveare.
Il frutteto e 'in una valletta chiusa ampia circa due ettari e riparata sui tre lati da ripide colline alte circa 50 mt.
Sulle colline cresce robinia (coltivata per legna),qualche quercia e nocciolo coltivato varieta tonda e gentile.
Il frutteto per il momento e' seminato ad erba medica, sfalciata periodicamente ma non asportata, che verra' progressivamente sostituita con prato da sottofrutteto.
Premesso che per il momento non mi interessa troppo la produzione di miele, ma l'obiettivo principale e' l'impianto di un paio di famiglie da aumentare nel tempo e posseggo gia' smielatore, fumino velette e tute donatemi anni fa da un contadino ed ancora ben conservati.
Domanda:
Sto progettando la costruzione delle arnie.. che ne pensate delle arnie di tipo warre'?
Secondo voi esistono arnie migliori? ho visto le dadant blatt ad altri tipi. Potete darmi un opinione?
Mi servirebbe anche un consiglio su dove comperare due famiglie/regine in modo da cominciare.
Per il primo lotto, penso di costruire una decina di arnie da riempire nei prossimi anni.
Grazie per i consigli.. :)

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


05/06/2010, 14:29
Profilo WWW

Iscritto il: 03/06/2010, 0:35
Messaggi: 35
Località: Prov. Campobasso
Formazione: Scuola Media Inferiore
Rispondi citando
Salve, Raviolo, non sono (e non ne capisco) falegname per cui ho acquistato le dadant blatt. Chiedi dove acquistare gli sciami, trova un apicoltore (possibilmente, almeno io ho fatto così, un professionista), o se sei abbonato a qualche rivista apistica ci sono indirizzi, i prezzi variano puoi consultare i prezzi su osservatoriomiele.org.
In bocca al lupo
Claudio

_________________
La felicità è: svegliarsi con il canto degli uccelli, sentire i raggi del sole sulla faccia, il bacio d'una donna, il sorriso di un bambino, le feste di un cane.


06/06/2010, 0:32
Profilo

Iscritto il: 21/06/2008, 11:35
Messaggi: 99
Località: Firenze
Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Rispondi citando
Caro Raviolo,
se ti affidi ad una associazione di categoria ovviamente avrai le informazioni migliori. Non so dove abiti, ma qui in toscana abbiamo per esempio l' ARPAT (associazione regionale produttori apistici toscani). Io a maggio ho comprato tre sciami qui http://www.apicolturacompa.com/

Non so se sono stati esosi, per questo faccio giudicare a voi con i totali delle spese:
3 sciami + arnia da 10 telaini 534 euro
3 tmelari + telaini 84 euro
2 tute 62 euro
2 maschere 17 euro
2 guanti 26 euro
1 affumicatore zincato 17 euro
1 leva 6,75 euro
1 forchetta 7,20 euro

In totale ho investito 770 euro.

Le arnie le producono loro, me le hanno assicurate a vita. Gli sciami si stanno sviluppando bene, i telaini di covata sono pieni e già si vede del miele in quelli laterali nuovi. Penso che a fine giugno dovrò mettere i melari.


06/06/2010, 19:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
personaltrainer ha scritto:
Caro Raviolo,
Non so se sono stati esosi, per questo faccio giudicare a voi con i totali delle spese:
3 sciami + arnia da 10 telaini 534 euro
3 tmelari + telaini 84 euro
2 tute 62 euro
2 maschere 17 euro
2 guanti 26 euro
1 affumicatore zincato 17 euro
1 leva 6,75 euro
1 forchetta 7,20 euro

Ciao personaltrainer, se gli sciami erano su 5 telaini, come di norma, il prezzo non è stato "troppo" conveniente. I prezzi per le attrezzature sono abbastanza standard.
Se non sei proprio imbranato con gli attrezzi, all'apitoscana vendono le arnie come quelle che hai comprato tu a 48 euro. devi solo montarle e dargli una verniciata.
Anche per gli sciami l'apitoscana ha dei buoni prezzi.
Io quest'anno uno sciame su 5 telaini l'ho pagato 85 euro con portasciami in legno, se per il prossimo anno ti serve il numero del mio fornitore fammelo sapere.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


06/06/2010, 21:35
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
Sto progettando la costruzione delle arnie.. che ne pensate delle arnie di tipo warre'?
Secondo voi esistono arnie migliori? ho visto le dadant blatt ad altri tipi. Potete darmi un opinione?

Qualsiasi arnia standardizzata è meglio de la Warre che è un’arnia un po’ “open source” (chi la fa verticale con 5 telaini, chi con 8/10/12, chi orizzontale con n telaini) e non credo nemmeno sia possibile estrarre il miele con lo smielatore. Se vuoi fare soltanto apicoltura stanziale, secondo me, la più indicata è la DB da 12, da nomadismo :o perché ti da più flessibilità, mentre per il nomadismo è più indicata la Cubo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/06/2010, 23:01
Profilo

Iscritto il: 21/06/2008, 11:35
Messaggi: 99
Località: Firenze
Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
personaltrainer ha scritto:
Caro Raviolo,
Non so se sono stati esosi, per questo faccio giudicare a voi con i totali delle spese:
3 sciami + arnia da 10 telaini 534 euro
3 tmelari + telaini 84 euro
2 tute 62 euro
2 maschere 17 euro
2 guanti 26 euro
1 affumicatore zincato 17 euro
1 leva 6,75 euro
1 forchetta 7,20 euro

Ciao personaltrainer, se gli sciami erano su 5 telaini, come di norma, il prezzo non è stato "troppo" conveniente. I prezzi per le attrezzature sono abbastanza standard.
Se non sei proprio imbranato con gli attrezzi, all'apitoscana vendono le arnie come quelle che hai comprato tu a 48 euro. devi solo montarle e dargli una verniciata.
Anche per gli sciami l'apitoscana ha dei buoni prezzi.
Io quest'anno uno sciame su 5 telaini l'ho pagato 85 euro con portasciami in legno, se per il prossimo anno ti serve il numero del mio fornitore fammelo sapere.

Ciao


Grazie Gandalf; sapevo che non era stato troppo conveniente. Per il prossimo anno mi appoggerò al tuo contatto.
Ma tu dove hai le arnie? Da quanto hai iniziato?


07/06/2010, 9:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
personaltrainer ha scritto:
Grazie Gandalf; sapevo che non era stato troppo conveniente. Per il prossimo anno mi appoggerò al tuo contatto.
Ma tu dove hai le arnie? Da quanto hai iniziato?


Io le arnie le ho a Rignano sull'Arno, ho iniziato tre anni fa con un'arnia, due anni fa ne ho comprato un'altra. Oggi, con vari sciami recuperati quest'anno, alcuni dei quali non produrranno, sono arrivato a sette.

Penso di fermarmi (no si sa mai) perchè non ho più arnie, io sono stato fortunato, ho acquistato il materiale da un ex apicoltore di viareggio che vendeva in blocco, vedi il mio post post98744.html?hilit=smelatore#p98744" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Chiaramente devi disinfettare il tutto con fiamma e (per essere sicuri al 120%), con un lavaggio di soda caustica.

Per quanto riguarda il raccolto, l'acacia dalle mie parti quest'anno è andata a farsi benedire (ha piovuto per quasi 20 giorni nel periodo di fioritura) e spero di far buon raccolto di millefiori, anche se avendo tutti sciami presi quest'anno, ne dubito, vedremo, se la stagione dura a lungo :) visto che è cominciata tardi :x

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


07/06/2010, 9:35
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
grazie per i consigli.
Ho letto che la warre' dovrebbe essere migliore per evitare la varroa in quanto piu stabile come temperatura interna.
Non so se sia vero.
Per quanto riguarda le D.B. 48 euro mi sembra un buon prezzo, (sto facendo conti con il materiale e tutto sommato mi sembra un prezzo conveniente).
Visitero' sicuramente i siti proposti e vi infastidiro' presto con altre domande..

per il momento grazie ancora.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


07/06/2010, 19:16
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 9:34
Messaggi: 30
Rispondi citando
salve a tutti ho bisogno di un consiglio urgente plese,
mi sono fatto dare uno sciame da un amico sabato sera, 2 giorni fa, ma ho avuto difficoltà nel piazzarlo al posto prestabilito perchè era notte e non si vedeva niente, così l ho lasciato li vicino pensando di muoverlo il giorno dopo.
purtroppo adesso non riesco più a spostarlo in quanto di notte non rientrano tutte ma un buon numero almeno 100 restano sull ingresso dell arnia, e di giorno ho letto che non si possono spostare perche si disorientano dato che in posto dove dovrebbero andare e si e no a 50 metri ma ha un dislivello di almeno altrettanti metri e numerosi ostacoli.
la famiglia è un pò indietro a causa del brutto tempo e non dovrebbero fare miele quest anno.

che devo fare aiutatemi


14/06/2010, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Al massimo le puoi spostare di 1 metro al giorno per evitare che si perdano.
Le api rimangono fuori perchè hanno caldo, difficilmente riuscirai a farle entrare tutte, a parte nelle giornate particolarmente ventose o meno calde.

Se riesci a farle entrare tutte, chiudi l'arnia e la lasci chiusa in cantina al buio (se puoi) per tre giorni, dopo le piazzi dove devono andare.
Chiaramente se le lasci chiuse in cantina devi darle anche del nutrimento o candito.

Se le sposti subito di tutta la distanza, allora perderai le bottinatrici.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


14/06/2010, 12:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy