Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 5:44




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consiglio prezzo nucleo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Avendo ormai pareggiato tutte le famiglie e trovandomele comunque di nuovo su 4-6 telaini di covata devo intervenire per alleggerire le famiglie. Non avendo al momento intenzione di aumentare ancora il numero di famiglie ( o meglio mi piacerebbe ma per adesso non avrei tempo a sufficienza per dedicarmici come voglio) domani formeró due nuovi nuclei e li cederò ad una ragazza che al momento ha difficoltà a trovarne. considerando che glieli vendo ovviamente senza regina ( 1 cov fresca 2 cov opercolata piu 1 di scorte), quale puó essere secondo voi un prezzo ragionevole per ciascuno? Mi spaventa un po' sottrarre covata fresca ma questa ragazza mi ha detto che non vuole comprare le regine ma che preferisce farle fare alle api tramite CR.


31/03/2012, 8:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
la butto lì.. 70 o 80 euro?

però avrei alcune considerazioni da fare...
perchè devi alleggerire? metti melario e controllale per la sciamatura. se lo scopo è contenere la sciamatura a meno che non le salassi, e a quel punto non produrresti più, se hanno voglia di sciamare provano a farlo lo stesso. poi considera che togliere anche covata fresca stimola la sciamatura.


31/03/2012, 11:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il problema della covata fresca lo conosco, infatti x quello dicevo che ero un po' preoccupato a farlo. Per il resto ho letto e mi hanno detto che se tengo le famiglie su 4 telai di covata e lascio fogli cerei a costruire o telaini vuoti l'istinto alla sciamatura viene almeno in parte contenuto proprio in virtù dello spazio a disposizione per covare e del numero piu basso di api. Vi risulta,no?


31/03/2012, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Sicuramente se la tieni piccola avrà meno possibilità di sciamare (non certezze) ma vuol dire tenere una famiglia piccola che potrebbe fare molto di più. la covata che togli oggi primo aprile, alle mie latitudini, vuol dire togliere bottinatrici sull'acacia!
ci vogliono 40 giorni dalla deposizione per avere delle Bottinatrici. Dalle mie parti adesso stanno raccogliendo sui ciliegi selvatici le ho quasi tutte su 6 o su 7 telaini, 2 diaframmi.
ho messo oggi sù i melari e cominciato a togliere CR. Così l'ho già sperimentato e se sei preciso la sciamatura si contiene al 99% senza indebolire la famiglia.


01/04/2012, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Per 6-7 telaini intendi di covata o complessivamente??


01/04/2012, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Complessivamente, in alcuni casi c'è anche un telaino di miele in altri solo corone di miele intorno a covata.


02/04/2012, 12:17
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ciao!
Uno sciame formato ora su 4 telaini senza regina potrebbe costare intorno a 30 EUR.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


03/04/2012, 10:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Vi ringrazio, alla fine glieli ho messi 50: erano 3 telaini di covata opercolata e uno fresca ciascuno, nel secondo c'erano anche CR provenienti da una famiglia che ha deciso di cambiarsi la regina proprio in questi giorni!

Ieri ho tolto le trappole per il polline a tutte le arnie e ho messo su i melari a due famiglie rimaste comunque molto grosse, speriamo serva davvero per disincentivare la sciamatura!


03/04/2012, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
speriamo serva davvero per disincentivare la sciamatura!


sicuramente nei manuali c'è scritto che dando spazio alla famiglia si inibisce il processo di sciamatura, comunque torno a dire che l'unico modo che conosco per evitarla è togliere celle reali. io ho messo sì i melari, ma ho già cominciato il "gioco" - *search and destroy*- :D.


03/04/2012, 11:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ahah, certamente, quello lo faccio anche io!


03/04/2012, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy