Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:27




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
consiglio peracquisto arnie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 22:50
Messaggi: 7
Località: verona
Rispondi citando
dal momento che se inizierò l'hobby dell'apicoltura devo acquistare le arnie, credo che sia meglio acquistarle complete di tutto ,voi che ne pensate?
potreste però dirmi quali sono i componenti perche un 'arnia sia veramente completa? sia stanziale sia da nomadismo.
la mia idea sarebbe di mettere le arnie nel mio terreno in collina, però, se in futuro dovessi spostarle?
le arnie da nomadismo possono essere usate anche come stanziali?
domande da super neofita lo so pero vorrei iniziare con il piede giusto, correggere gli errori in un secondo tempo mi risulterebbe ancora più difficile.
ciao paolo


23/11/2009, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
in qualche modo "tutto" lo dovresti comunque avere sennò come fai :D io ti consiglio le arnie da 10 telaini, più gestibili di quelle da 12.
un'arnia deve avere:
1) il fondo antivarroa, ovvero la retina sul fondo e il cassettino subito sotto. indispensabile!
2) almeno 2 melari
3) escludi regina
4) telaini, 10 per il nido e, di solito, 9 per ogni melario
5) la cera per tutti questi telaini, ovvero 10 fogli per il nido e 4,5 per ogni melario
6)nutritore, esistono arnie che già lo comprendono nel coprifavo

tra stanziale e nomadismo l'unica differenza è il portichetto davanti, se hai già l'idea che in un domani vorresti spostarle, e lo farai di sicuro, prendile da nomadismo. anche se i pareri sono discordi, ho un amico apicoltore che preferisce le arnie cubo a quelle da nomadismo perchè ne stipa di più nei trasporti... ma secondo me è un rischio.
certo che le arnie da nomadismo le usi stanziali, mica sono arnie che devono correre :D tu le trasporti e poi le lasci stanziali per un po' ;)


23/11/2009, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Le arnie da 12 spaccano la schiena, mentre il portichetto tiene via pioggia e neve, oltre che permettere interessanti osservazioni su quello che fanno le api.
Anch'io ho sentito che i professionisti preferiscono i cubi per questioni di stivaggio, ma si parla di centinaia di arnie.
In generale e' molto utile avere uniformita', per poter scambiare i pezzi. Gia' adesso si trovano in commercio arnie da 10 coi fondi leggermente difformi, cassetti che non entrano, etc.

Alla lista aggiungerei due separatori per arnia, ed un fugapi per togliere i melari.
Non ho capito la cera (foglio ?) per 4,5 telaini da melario. Noi li forniamo tutti montati (e' a questo che servono le sere d'inverno), e' gia' uno spreco di risorse per le api il dover fare le cellette da melario nel periodo di massima produzione.


24/11/2009, 10:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
io compro i fogli cerei, uno interno sta in quello da nido e nelle mie serate invernali taglio a metà quelli da nido e ne escono 2 da melario di conseguenza ci vogliono 4,5 fogli di cera per comporre 9 telaini da melario.. renzo ma tu sei un rivenditore di materiale apistico?

..p.s. l'acido acetico lo compro presso la chimica strola di torino, vendono ogni tipo di nefandezza chimica per 2 soldi in confezioni anche industriali. per lo più riforniscono le grandi imprese ma fanno pure vendita dettaglio (tanica da 5 l) se ti interessa magari riesci a contattarli


25/11/2009, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
io compro i fogli cerei, uno interno sta in quello da nido e nelle mie serate invernali taglio a metà quelli da nido e ne escono 2 da melario di conseguenza ci vogliono 4,5 fogli di cera per comporre 9 telaini da melario.. renzo ma tu sei un rivenditore di materiale apistico?

No, assolutamente. Acquisto le arnie da un vicino apicoltore. Ho legname, combinata e laboratorio di falegnameria, ma per mancanza di tempo non ho mai assemblato le arnie, anche se mi tenta.
Nelle sere d'inverno montiamo telaini, con la solita trafila di infilare il filo metallico, zigrinare, e saldare il foglio col caricabatterie. Ed infatti, anche noi ne facciamo due da melario con uno normale.
Cita:
..p.s. l'acido acetico lo compro presso la chimica strola di torino, vendono ogni tipo di nefandezza chimica per 2 soldi in confezioni anche industriali. per lo più riforniscono le grandi imprese ma fanno pure vendita dettaglio (tanica da 5 l) se ti interessa magari riesci a contattarli

Grazie, mi sono appena rifornito con un litro, basta per anni e anni. Continuo a non capire perche' in farmacia si puo' ordinare un litro di acido nitrico ma non di acido acetico.


25/11/2009, 19:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 22:50
Messaggi: 7
Località: verona
Rispondi citando
grazie per le risposte vada per arnia dieci telaini..juvan perche 2 melari?
su che prezzi si aggirerà la spesa per questo tipo di arnie?
conoscete qualcuno onesto a cui rivolgermi per l'acquisto? ciao paolo


26/11/2009, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao paolo, ti ho detto 2 melari per non dirti 4 che ti saresti spaventato ;)

io credo che sia 4 il numero giusto di melari per arnia, ma minimo 2. il perchè è semplice, se le api stanno bene e c'è una bella fioritura 2 melari se li intasano in 15gg.
per un preventivo preciso non ti so porprio aiutare e non conosco fornitori nella tua zona. sicuramente ti conviene fare un salto a piacenza a marzo ad apimell una bella fiera.
ciao ciao


26/11/2009, 22:24
Profilo

Iscritto il: 07/09/2009, 14:18
Messaggi: 142
Località: alta padovana, pianura
Rispondi citando
a verona trovi questo:

http://www.enolapi.it


26/11/2009, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 22:50
Messaggi: 7
Località: verona
Rispondi citando
arnia da nomadismo da di telaini db tipi emilia antivarroa.

NIDO, MELARIO, TUTTI I TELAININI FORATI
COPRIFAVO FORATO CON DISCHI A 4 POSIZIONI
TETTO PIANO IN LAMIERA FODERATO PER MIGLIOR COIBENTAZIONE
FONDA ANTIVARROA FISSO IN RETE CON CASSETTO IN LAMIERA
VERNICIATA
EURO 103,00

CON TUTTI IFOGLI CEREI MONTATI SU TELAINI
EURO 124,00

CHE NE PENSATE?

CIAO PAOLO


27/11/2009, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Corrisponde al prezzo in negozio dalle nostre parti (Valsugana), circa 100 euro, stesse caratteristiche. Volendo poi si montano i fogli in proprio, acquistando filo metallico e fogli cerei.

Personalmente sono un po' scettico sull'acquisto di fogli cerei di provenienza sconosciuta, sia per la potenziale presenza di inquinanti e/o per la presenza di paraffina.
Mentre in teoria le spore di peste americana dovrebbero essere andate, i medicinali liposolubili restano (coumaphos, fluvalinate, amitraz, etc.).

In alternativa, ci si associa fra apicoltori in modo da fare massa critica con la cera di opercolo, perche' i negozi che producono i fogli vogliono una fornitura in termini di quintali per garantire una produzione basata solo sulla cera conferita.
In questo caso, pagando la sola lavorazione, si usa la propria cera.


27/11/2009, 18:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy