Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 19:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
consiglio per sublimatore autocostruito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2011, 17:54
Messaggi: 3
Rispondi citando
buon giorno a tutti
non capisco una cosa, se qulacuno volesse aiutarmi ...

il dilemma è questo:
se compri l'acido ossalico per uso industriale o su ***** in Germania lo paghi 5/9 euro KG
se vai da un negozio di apistica lo puoi pagare tranquillamente 15/20 ..

se compri (voresti comprare) un sublimatore ci vogliono 300/400

ma che cos'è un sublimatore ? un dispositivo elettrico (il + delle volte) con un termostato per impostare la temperatura e una caldaietta;

http://cgi.*****.it/POLIFUSORE-MATRICI-T ... 3cba3bf750" target="_blank" target="_blank

un polifusore (attrezzo dell'idraulico) lo porti a casa con una ventina di "euri"
e la caldaietta la si può fare con un manicotto d'acciaio, un piccolo contenitore inox Ikea, etc, etc
spesa totale 50 euro ...

spero di fare cosa gradita

non tutti hanno la capacità di mettere in circuito rsistenza, interruttore, termostato ,etc
col rischio di rimanerci con le mani attaccate vicine per mancanza di sicurezza.


com'è andata l'annata mielistica? rispondete


Allegati:
plofusore.jpg
plofusore.jpg [ 80.13 KiB | Osservato 12068 volte ]
26/07/2011, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Non mi sembra un gran dilemma:

- L'AO per uso industriale e' pieno di metalli pesanti e altri residui (vedi articolo Lapis), non direi proprio adatto per uso alimentare.

- un polifusore non si infila dentro un'arnia. Non e' molto pratico tirarsi l'alimentazione di rete in apiario. In ogni caso e' un po' esagerato solo per riscaldare qualcosa.

- un sublimatore a 12 volt con ventolina costa circa 80 euro, non 3/400.


26/07/2011, 12:25
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2011, 17:54
Messaggi: 3
Rispondi citando
80 euro?
io il piu economico che ho trovato e che ho comprato ma che non mi soddisfa l'ho pagato 130
ha una caldaietta che entra nell'arnia ma tra una operazione e l'altraa bisogna raffreddare.
aspettare che raffredda aspettare che riscalda ci vogliono 10 minut 15 minuti ad arnia.
quando cominci ad avere 80/100 arnie ti rendi conto che è impossibile.

ovvio che non puoi infilare tutto il polifusore nell'arnia, lapalissiano

però se prendi un piccolo contenitore inox (contenitore pepe IKEA) pratichi un foro lo applichi sulla matrice del plifusore e poi fai uscire sul lato alto un tubicino rame o inox (meglio una pezzo di barra cava filettata negozi brico a neanche un euro al metro) assicurata al contenitore con due dati contrapposti alla parete

aspetti la temperatura giusta metti l'AO nel coperchio con l'attrezzo capovolto raddrizzi, l'ssalico cade sulla parte incadescente, sublima e fuoriesce dal tubicino il gioco è fatto.

Non per essere polemico, ma mi riferivo al fatto che talvolta qualcuno specula sui prodotti per l'apicoltura, è un mio parere, anche se per uso industriale, mi insegni che l'etichetta dice o dovrebbe dire sempre il vero.
acido ossalico in purezza 99% per qualsiasi uso, è sempre tale.
ma perchè l'apibioxal costa cosi tanto? in rapporto agli elemnti che lo compongono?
in fondo è ossalico e glucosio :o :o


26/07/2011, 15:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Prima di rispondere sono andato a controllare l'etichetta dell'ossalico comprato in farmacia, anche perche abbiamo toccato l'argomento qualche giorno fa: purezza 99,65%, metalli pesanti <0.001%. Vale la pena comprarlo in Germania a 5 €/kg (più il trasporto immagino)? Certo si risparmiano un paio di centesimi per ogni trattamento/arnia ma per risparmiare 20€ ci vogliono mille trattamenti :? .
I sublimatori si trovano per tutte le tasche e per tutti i gusti, a partire dai 20/30€ per una coppia di varroglass fino a 300/400€ per quelli più evoluti (e veloci), dipende dalle esigenze di ognuno. C'è poi anche la possibilità di autocostruirselo se uno ha un minimo di manualità e di conoscenze. Qui per esempio c'è quello di Nicolsp: Autocostruzioni .
Il prezzo del'Apibioxal? Sicuramente esagerato se confrontato con quello dell'ossalico in barattolo ma devi calcolare i costi per l'autorizzazione, la produzione, la commercializzazione e anche la quantità tutto sommato limitata che si può vendere. Però, grazie a questo "nuovo ritrovato" della scienza :lol: siamo messi un po’ meglio rispetto all’anno scorso.
Per quanto riguarda la speculazione, giusto per fare un esempio, se hai un gatto o un cane avrai già visto che non c'è una qualsivoglia medicina che costi sotto i 15€ :roll: .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/07/2011, 22:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy