Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:00




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli su procedimento smielatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
Ciao a tutti, 2 (le uniche due a cui ho potuto mettere il melario) delle mie 5 arnie, hanno il fortunatamente costruito e riempito i telaini di miele, uno o due telaini sono ancora vuoti... Diciamo che il 90% dei telaini è pieno di miele, ed il 10% del 90% è opercolato.

In questi giorni ho ordinato uno smielatore radiale manuale da 9 telaini, e per il fine settimana spero di smielare.
Secondo voi mi conviene attendere ancora un po' per la smielatura, o rischio di far tardi per i trattamenti (api life var etc..)

E' necessario il maturatore o posso improvvissarne uno ? In pratica avrò smielatore, coltello e forchetta per disopercolare, il resto mi manca (filtri e maturatore), ma magari almeno per quest'anno riesco ad arrangiarmi ?

Grazie !


09/08/2011, 13:05
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
1) ti conviene smielare che è ora di trattare
2) attenzione perché il miele è con tutta probabilità NON MATURO, cioè con un'alta percentuale di umidità
quindi ha una scadenza breve se non lo deumidifichi
3) se il miele è per uso personale, non ti serve il maturatore (che in realtà non matura un bel nulla ma è un semplice decantatore)
solo che, senza filtro e maturatore, troverai frammenti di cera, zampe di ape, bollicine d'aria, etc nel miele


09/08/2011, 13:33
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
danguerriero ha scritto:
1) ti conviene smielare che è ora di trattare


Si, infatti... Ormai dedicherò il fine settimana alla smielatura...
Una volta disopercolati i telaini del melario, dovrò restituirli alle api nel melario, e quindi immagino non potrò trattare con apistan-apilife ...
Dopo quanti giorni si ritolgono i talaini già smielati ?

danguerriero ha scritto:
2) attenzione perché il miele è con tutta probabilità NON MATURO, cioè con un'alta percentuale di umidità
quindi ha una scadenza breve se non lo deumidifichi


Capisco... quindi l'unica soluzione è quella di deumidificarlo, o invasettarlo e consumarlo in breve tempo ?

danguerriero ha scritto:
3) se il miele è per uso personale, non ti serve il maturatore (che in realtà non matura un bel nulla ma è un semplice decantatore)
solo che, senza filtro e maturatore, troverai frammenti di cera, zampe di ape, bollicine d'aria, etc nel miele


Alla fine ho comprato il maturatore, sono riuscito a trovarlo nei paraggi.... Però mi manca ancora il filtro :|


09/08/2011, 19:49
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Per il filtro puoi usare una pezza di tendine a maglie strette che quasi sempre si trova in casa.
Se il miele è per uso personale puoi fare una verifica metti il favo in orizontale e prova a scuotere, se gocciola facilmente è troppo umido se non gocciola o gocciola poco è buono.
I favi non opercolati di questo periodo, nelle mie zone, lo sono perchè il raccolto è finito e le api non sono riuscite a riempire le cellette non perchè non è maturo.
Quando smielo gli ultimi melari e devo trattare antivarroa non faccio ripulire i melari.
Ninno


09/08/2011, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
ninno ha scritto:
... se gocciola facilmente è troppo umido se non gocciola o gocciola poco è buono.

Se e' troppo umido cosa devo fare ? Dovro' lasciarlo piu' tempo nel maturatore ?

Grazie Ciao Roberto


10/08/2011, 13:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Roberto,
se il miele è troppo umido puoi deumidificarlo con il metodo descritto qui: Deumidificazione miele

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/08/2011, 16:17
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
Secondo voi aspettando qualche giorno è possibile che le api riescano ad opercolare i talini pieni di miele ?
In genere quali sono i tempi di opercolatura ? Sul Contessi non vengono trattati.
Grazie!!


11/08/2011, 10:08
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Openair,
le api opercolano le cellette se sono piene ed il miele è maturo, quelle non opercolate non sono ancora piene ma potrebbero avere miele maturo.
Se 15 gg fà hai dato una sbirciatina ai tuoi melari ed ogi sono allo stesso livello di riempimento il miele è maturo, anche perchè dalle parti nostre il raccolto è finito, abbiamo lo stesso clima e ambiente.
Ninno


11/08/2011, 12:37
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Openair,
le api opercolano le cellette se sono piene ed il miele è maturo, quelle non opercolate non sono ancora piene ma potrebbero avere miele maturo.
Se 15 gg fà hai dato una sbirciatina ai tuoi melari ed ogi sono allo stesso livello di riempimento il miele è maturo, anche perchè dalle parti nostre il raccolto è finito, abbiamo lo stesso clima e ambiente.
Ninno


Ok Ninno a questo punto credo che sia così...
Qui intorno comunque ci sono ancora un paio di campi di erba medica in fiore, quindi speravo in un raccolto tardivo..
Intanto ho messo l'apistan nelle 3 arnie senza melario. Tra qualche giorno smielerò le due e le tratterò con l'apistan sperando di essere ancora in tempo!

Grazie!!


12/08/2011, 7:38
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
all'interno di un apiaro i trattamenti vanno effettuatti su TUTTE le arnie contemporaneamente


12/08/2011, 8:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy