Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:53




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Come si produce il polline d'api e cos'é? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
Prima di incominciare a parlarne PREGO CHIUNQUE di assecondare il mio linguaggio e la mia ignoranza ma vorrei capire che cosa mi mangio quando prendo un cucchiaino di polline d'api consigliatomi dal mio medico.

A quanto ho capito il polline delle api é il polline dei fiori raccolto dalle api e che viene estratto dagli alveari facendo passare gli insetti attraverso una grilia con delle piccole aperture che costringono all'insetto di pulirsi. Quindi il polline d'api sarebbe lo sperma dei fiori? Nel polline d'api ci sono anche traccie di saliva di api oppure no?
Su Wikipedia c'é scritto che le api producono miele cibandosi di nettare e di melata. La melata é l'escremento di un altro insetto che si ciba di linfa. Cos'é la linfa in gergo ignorantesco? Se serve la melata l'ape per far miele a bisogno anche di alberi, non é vero? La pappa reale come il miele é un altro tipo di vomito, ma di prima qualità, che viene dato alle api femmine affinché crescano di più e producano più larve. La pappa reale quindi viene raccolta in zone diverse dell'alveare, non é vero? La propoli é sempre vomito ma più consistente e serve per costruire la casa ai neonati di api che sono sostanzialmente dei vermi, non é vero?
La cera d'api si produce dal propoli e quindi distruggendo un alveare?
Togliendo miele alle api si uccidono larve? Uccidendo larve si impedisce all'alveare di crescere, non é vero? Quindi bisogna sempre lasciare un po' di miele nell'alveare, non é vero?

Grazie per il vostro aiuto


18/07/2009, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
con il polline hai le ideea abbastanza chiare, il poline è polline, se lo vuoi umanizzare si potrebbe anche definire sperma, e no, non c'è saliva nel polline.
in ignorantesco e di nuovo umanizzando le piante la linfa è sangue.
si, c'è decisamente bisogno di alberi :D
definire il miele e la pappa reale vomito... la pappa reale non ha nulla a che fare con il miele, è una sostanza prodotta direttamente dalle api per nutrire le giovani larve. la larva che dovrà diventare regina viene nutrita esclusivamente a pappa reale.
tutte le api sono femmine, la presenza dei fuchi (maschi) non è sostanziale. la pappa rerale si raccoglie solo nelle celle reali.
la propoli non è affatto vomito, non è nemmeno prodotta dalle api, è una sostanza resinosa che tutte le gemme di tutti gli alberi, chi più chi meno, producono per proteggersi. le api la raccolgono e la usano fondamentalmente come disinfettante anche per la "casa" dei "neonati", che si, sono delle larve.
la cera è prodotta dalle api, da alcune ghiandole che hanno sulla "pancia". non è decisamente necessario e soprattutto intelligente devastare tutto per recuperare cera. la cera si recupera dalla disopercolatura del miele e dal riciclo dei telaini vecchi che vengono sostituiti.
il miele che si prende è quello del melario, quello del nido non si tocca, e comunque non è così correlata la raccolta di miele con la morte delle larve... io ti consiglio di leggere "le api" di alberto contessi


...


19/07/2009, 9:25
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
Cosa significa dire che la presenza dei fuchi (maschi) non è sostanziale? Vuoi dire che ce ne sono pochi? Come si distinguono i fuchi dalle ape e qual'é il loro compito? Cos'é la disopercolatura?

Tra il resto dove conviene comperare il polline d'api?
A - farmacia
B - supermecato (si trova?)
C - apicoltori

Esistono delle marche specifiche di migliore qualità?

Grazie yuvan!


19/07/2009, 15:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
i maschi non difendono non vanno a bottinare (prendere nettare dai fiori) non raccolgono propoli o acqua. le loro funzioni sono ancora sotto studio. i maschi vengono fatti nascere per fecondare le nuove regine in primavera, dato che "costano" da mantenere, li riconosci perchè sono molto più grandi e rotondosi, non vengono mantenuti in vita più del necessario. per spiegarmi spicciolo, ad aprile ero pieno di fuchi mò ce ne sono molti di meno.

disopercolare significa togliere i "sigilli" di cera sopra le celle dove mettono il miele, per permetterne l'uscita nello smelatore (tipo lavatrice messa all'insù che serve per togliere il miele dai telaini)


A: farmacia...... BOCCIATO
B: supermercato.... EVITARE COME LA LEBBRA
C:apicoltore di fiducia.......... :D :mrgreen: :D OTTIMA IDEAAAAAAAAAA :D :mrgreen: :D


20/07/2009, 0:04
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
grazie mille! :)


20/07/2009, 13:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy