Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Come si comincia a produrre del miele?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao a tutti :) sono iscritto da un po' a questo forum e spesso ho ricevuto risposte molto esaurienti.. spero di poterle ricevere anche in questo settore :D
Sono un grande amante del miele, ne mangio veramente tanto sia io che i miei familiari.. e da qualche tempo mi sto interessando di api ed apicoltura prendendo in considerazione il fatto di poter iniziare con una piccola produzione.. a familiare ovviamente :)
Mi trovo senza saper da dove cominciare.. abito in provincia di Venezia e un amico potrebbe ospitare un paio di casette (una x me ed una x lui) dato che abita fuori città... a che mi devo rivolgere x acquistare l'arnia?? le api posso "comprarle" o devo prendere uno sciame in natura?! mi affido a voi per iniziare :P
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci :D


14/04/2012, 22:54
Profilo

Iscritto il: 23/03/2010, 14:04
Messaggi: 99
Località: Olbia (Sardegna)
Rispondi citando
Ciao MeggioSGR,
Il mondo dell'apicoltura è veramente fantastico, anche se non e molto semplice da conoscere, ma nemmeno troppo complicato, se hai la stessa passione per le api come per il miele.
A mio avviso devi comprare due famiglie su 10 , perché non e detto che tu possa avere la fortuna di trovare uno sciame, e poi facendo così potresti produrre un po' di miele anche quet'anno.Ma devi mettere in considerazione che devi investire una certa cifra, che si aggira almeno intorno ai mille € tra api e attrezzatura.
Devi spuciarti bene il forum, per poter capire in cosa consiste l'apicoltura e quali sono le tecniche e i problemi e le malattie, comprare un bel libro e girare molto su internet, e se hai la fortuna, trovare un apicoltore che ti dia le basi ( io non l'ho trovato, ma ho trovato questo forum e gli amici che lo compongono i quali mi hanno aiutato e fatto diventare un piccolo piccolo apicoltore :D , c'è gente veramente brava e competente, vedrai...).
Comunque studia, gira nel forum in modo da capire cos è l'apicolura( tra gioie e dolori) e chiei consigli qua nel forum, io sono il primo ne ti risponde e anche il meno competente, sicuramente avrai altri consigli dagli altri amici del forum.
Benvenuto e buona fortuna...
Sasciad

_________________
"Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"


15/04/2012, 8:35
Profilo

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
Grazie sascias.. spero di poter apprendere molto :) quindi dici che dovrei fare un investimento di circa mille?! sai dirmi quanto mi costerebbe la casetta con i vari melari (si chiamano così giusto?) ?! vedo che ce ne sono circa 8 x casetta.. e la tuta per non essere punti?!


15/04/2012, 16:03
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
MeggioSCGR ha scritto:
Grazie sascias.. spero di poter apprendere molto :) quindi dici che dovrei fare un investimento di circa mille?! sai dirmi quanto mi costerebbe la casetta con i vari melari (si chiamano così giusto?) ?! vedo che ce ne sono circa 8 x casetta.. e la tuta per non essere punti?!

Ciao, vai a pag. 3 e clicca su IL MIO INIZIO MARVEL ti può essere di aiuto.
nicol


15/04/2012, 18:46
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao MeggioSCGR, ma lo sai che due anni fa, quando ho acquistato le mie prime due arnie, a chi mi chiedeva il come e il perchè di questa passione, mi sono trovato a rispondere proprio come te che tutto partiva dai chili e chili di miele che divoro ogni anno? Un caro amico apicoltore, quando seppe che iniziavo, benevolmente mi disse divertito: "oh, quanti pensieri ti vai a cercare..."...E' vero!!! Se la tua per le api è e sarà una passione come lo è la mia, avrai molti pensieri e grattacapi ma grande gioia e soddisfazione, questo è sicuro...le api basta osservarle entrare e uscire dal predellino per cinque minuti, e ti rendi conto di quanto siano incredibili. Venendo ai tuoi interrogativi, pur da principiante, mi permetto di suggerirti di non acquistare arnie usate, a meno che a fornirtele non sia persona fidata; potrebbero essere veicolo di malattie se già abitate in precedenza da famiglie malate. Per il resto, oltre a farti due conti, inizia pure a tirarti su le maniche!
Ciao
Jean


15/04/2012, 21:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy