Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:51




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Ci sono Corsi per apicoltori in prov. di Arezzo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
Ciao mi chiamo Alessio e sono un "neo apicoltore", ho iniziato da 2 settimane comprando 2 cassettini e avendo già una nucleo formato già lo scorso anno da mio zio. Mi sto appassionando pian piano anche se visto che ci sono da sapere mille cose, non so se tutto quello che mi dice mio zio è proprio così. Lui ha molta esperienza ma non è molto aggiornato, però devo dire che le prime 2 visite con lui sono state molto utili. Ho spostato i telaini dai cassettini all' arnia ma ancora non ho ben chiaro come vanno posizionati i telaini, intendo scorte, covata, etcc.... Sicuramente imparerò nuove cose grazie a voi, anche se la teoria è una cosa e la pratica un'altra. Abito in provincia di Arezzo e se qualcuno sa dirmi se c'è qualche corso sarebbe a me utile...
CIauuuuuuuuuuuu


11/04/2011, 9:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Prova a sentire la Cooperativa Apistica di Arezzo oppure l'Apitoscana a Bagno a Ripoli (FI).

Per lo spostamento dei telaini da portasciami ad arnia, leggi qui:
api-f53/passaggio-da-cassettino-ad-arnia-t23377.html

ciao.

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


11/04/2011, 17:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Alessio, benvenuto nell’affascinante mondo delle api!
Sei fortunato ad avere un apicoltore esperto ad affiancarti, anche se ti sembra non aggiornato. Le tecniche apistiche non sono molto cambiate negli ultimi cinquant’anni quindi avrai parecchio da imparare da lui, poi sarai te ad affinare le tecniche, a cercare e applicare nuove idee. Quindi, secondo me un corso non ti serve, sarebbe molto più utile accompagnare tuo zio durante le visite al suo apiario e nel contempo la lettura di un buon manuale di apicoltura.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/04/2011, 21:11
Profilo

Iscritto il: 22/06/2011, 19:39
Messaggi: 4
Località: Colico (SO)
Rispondi citando
Ciao a tutti!
sapreste indicarmi un buon corso di apicoltura in Lombardia? per non perdere tempo, visto che credo comincino a settembre, quale manuale sarebbe più adatto ad un neofita? Posso cominciare a fare qualcosa di pratico nel frattempo? tipo costruire una struttura, attrezzare una stanza, fischiettare una marcetta...
Help!
Grazie in advance


22/06/2011, 20:05
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao BillyBonga, credo che fischiettare una marcetta sia la cosa più utile :lol: .
Per iniziare vanno bene i manuali di Bosca o di Pistoia ma prima o poi tutti arrivano al Contessi. I corsi, per quanto ne so io, si fanno di solito in primavera ma per sicurezza dovresti sentire un’associazione di apicoltori della tua zona.
Hai già le api o pensi di iniziare a breve?
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/06/2011, 22:37
Profilo

Iscritto il: 22/06/2011, 19:39
Messaggi: 4
Località: Colico (SO)
Rispondi citando
Ah lo sapevo, la marcetta funziona sempre!
non ho ancora nulla, al di là dello spazio fisico e della buona volontà.. Sarei pronto ad iniziare fin da subito ma...non so cosa fare! Di corsi nella zona dove vivo (vicino milano) se ne attivano diversi ma tutti intorno a febbraio/marzo (primavera infatti). Aspetterò.
MI piacerebbe però sfruttare il tempo che ho adesso per cominciare a darmi da fare. Il primo quesito sarebbe dove e come orientare (quali sono quindi i parametri ambientali da considerare) e di riflesso cosa posso costruire in attesa di poter ospitare il tutto.
Nel frattempo esco a comprare un manuale..IL manuale!


23/06/2011, 11:36
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Se non lo trovi disponibile sappi che lo puoi acquistare anche comodamente da casa ;)
api-f53/libri-sulle-api-apicoltura-t1902.html

_________________
Saluti,
Flavio.


23/06/2011, 13:13
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
Salve vorrei sapere se ci sono corsi nella provincia di Arezzo. Di solito in che periodo vengono effettuati? Grazie


03/10/2011, 15:05
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
frale2005 ha scritto:
Salve vorrei sapere se ci sono corsi nella provincia di Arezzo. Di solito in che periodo vengono effettuati? Grazie

Ciao, rivolgiti all'ass. apicoltori delle provincie toscane ( la sede è proprio ad arezzo)
trovi tutto anche in internet , tel, 0575 907436, nicol


03/10/2011, 17:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy