Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

chi mi da un consiglio???

17/06/2012, 23:19

ho una famiglia talmente gremita che potrebbe andare a melario solo che sorpresa sorpresa di 10 favi del nido nn c'è neanche l'ombra di uova o di covata ne fresca ne opercolata in compenso i favi sono stracolmi di polline e miele ora le cose sono 2 o hanno cambiato la regina e deve ncora iniziare a deporre solo che di questi periodi avrebbe almeno dovuto sciamare solo che sono 2 settimane che tengo d'occhio eventuali celle reali per evitare la sciamatura e probabilmente mi è sfuggito qualcosa o che è ingolfata di miele e polline e nn sa dove deporre per il momento ho tolto 2 telai colmi di polline e miele e ho messo un foglio cereo e un telaio tirato ma vuoto cheposso fare chi da qualche consiglio??? grazie in anticipo andrea

Re: chi mi da un consiglio???

18/06/2012, 0:10

La prima spiegazione che viene in mente è l'orfanità. Se la regina c'è, la dovresti trovare sul favo vuoto. Se non la trovi, metti un telaino con covata fresca e vedi se le api costruiscono celle reali.

Re: chi mi da un consiglio???

18/06/2012, 8:34

infatti anche io ho pensato all'orfanità tant'è che ho già messo un favo con larve di tutte le età e uova uno da tirare (foglio cereo) e uno tirato ma vuoto solo che nn capisco perchè ho dele arnie con 9 favi ci covata (che sono a melario) e in questa orfana tante api nn avevano a disposizione un uovo o una larva per fare la regina nuova???? o che quella ormai penso anche io deceduta per motivi ignoti si era spremuta fino all'osso sia di feromoni che di uova.......................comunque quest'anno è opinione abbastanza diffusa che le solite regole siano un po saltate tutte mha!!!!
comunque grazie del suggerimento

Re: chi mi da un consiglio???

19/06/2012, 9:45

Ciao, se è orfana cioè se vedi CR nel telaio di covata togli il foglio cereo perché difficilmente lo costruiranno bene!
Rispondi al messaggio