Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 21:18




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Che stanno facendo? Giovani dubbi... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi chiamo Giosuè e da circa due mesi ho acquistato i miei primi due sciami. Avere qualche arnia è sempre stato un mio desiderio, e finalmente sono riuscito a realizzarlo. Ovvio però che dovendo fare esperienza mi preoccupo per qualsiasi cosa strana mi sembri di notare...come ad esempio la cosa di stasera.
Sono entrambi su 7 telaini, una delle due famiglie è comunque assai più sviluppata: ieri le ho controllate e non presentavano celle reali, ma stasera ho visto che il predellino era completamente ricoperto da api e anche sotto l'arnia avevano formato due "cumuli". Vi allego una foto, sapete dirmi cosa può significare? La foto è stata scattata intorno alle 19:00, non dovrebbe essere tardi per un'eventuale sciamatura?
Un'ultima cosa: i calabroni hanno iniziato a banchettare con le povere apette, cosa mi consigliate? Sul forum ho letto delle bottiglie riempite con acqua aceto e zucchero ma non c'erano le dosi. Si parlava anche di mettere un po' di carne per gatti in una tavoletta ricoperta di colla per topi. Funziona?
Vederli fare man bassa mi fa un nervoso... :twisted: :twisted: :twisted:
Grazie in anticipo, e buona serata!


Allegati:
SNC01239.jpg
SNC01239.jpg [ 91.51 KiB | Osservato 743 volte ]
23/05/2011, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Stai tranquillo che non stanno per sciamare, di solito sciamano la mattina dalle 9.30-10:00 fino alle 13:00 ;)
Io direi che sono fuori per il caldo, è un principio della cosiddetta "barba", si attaccano una con l'altra fuori dal predellino a cascata e appunto sembra che l'arnia abbia la "barba".

Oggi da me sono state ore di fuoco, con punte fino a 32 gradi!!!!
Dalla foto sembra che le arnie siano a pieno sole, e che i coperchi appunto non siano verniciati, ovvero in lamiera lucida, quindi praticamente quando ci picchia il sole da almeno 1 ora sopra i coperchi ci potresti cuocere una bistecca :shock: :shock: :shock:
Io alle mie arnie che sono a pieno sole e che hanno il coperchio non verniciato come il tuo ho messo sopra una lastra di polistirolo tenuta ferma da un paio di mattoni, in questo modo il sole non batte direttamente sulla lamiera e quindi l'arnia riscalda molto meno.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


23/05/2011, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ah ecco, allora bisogna che lo faccia anch'io. Sono esposte a sud, a qualche metro da un muro in pietra. Hanno degli peri vicini ma non fanno molta ombra, specialmente nelle ore più calde. Allora domani eseguo! Te a calabroni come sei messo? :)
Grazie, ciao!


23/05/2011, 22:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Giosuè, benvenuto nel forum di agraria.
Inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi per aiutare chi vorrà rispondere alle tue domande. Vista la barba, sintomo di caldo ed i calabroni (qui da me iniziano ad essere fastidiosi a fine estate), presumo tu scriva dal sud. Il perché della barba te lo ha spiegato Gandalf, è il caldo. Per ovviare a questo puoi togliere del tutto la porticina se la famiglia è abbastanza forte da presidiare l’ingresso (e mi sembra che lo sia) oppure puoi togliere il cassettino. Per quanto riguarda i calabroni, trovi qui delle ricette per l’intruglio da mettere nelle bottiglie: Vespe. Metti le bottiglie non troppo vicino alle arnie e non sulla linea di volo delle api, per evitare che finiscano dentro anche loro. Funziona anche la colla per i topi come descritto da Elis qui: Animali dannosi per le api
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/05/2011, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Non ci avevo fatto caso, vado subito ad aggiornare il profilo, comunque sono di Lucca, abito in pianura (40 m s.l.m.) e ai piedi una zona collinare, ma questo è stato un Maggio davvero caldo.
Allora se metto le trappole sul retro delle arnie a una distanza di 4 o 5 metri potrebbe essere un giusto compromesso tra distanza per le api e attrarre comunque i calabroni? Perchè quelli si posizionano davanti all'entrata, sotto le cassette o nelle immediate vicinanze delle stesse.
Grazie anche a te!


23/05/2011, 22:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy