Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 11:22




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Che bella covata!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
:)

Direi che va bene, o sbaglio?


Allegati:
Commento file: Lato A
PDSC0516edited.jpg
PDSC0516edited.jpg [ 103.44 KiB | Osservato 869 volte ]
Commento file: Lato B
PDSC0515editededited.jpg
PDSC0515editededited.jpg [ 133.32 KiB | Osservato 869 volte ]
24/05/2012, 10:41
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ciao Marco,

vista da lontano direi di sì.

Un'annotazione: il foglio cereo non è stato incapsulato bene nel filo di ferro ma non ti preoccupare a volte capita anche a me che di telaini con fc ne monto a centinaia. :lol: :lol: :lol:

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


24/05/2012, 12:52
Profilo WWW

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Scusa volevo dire il filo zincato non è stato incapsulato e non viceversa...ma qui dopo 5min non puoi modificare più nulla.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


24/05/2012, 13:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
francescoar ha scritto:
Scusa volevo dire il filo zincato non è stato incapsulato e non viceversa...ma qui dopo 5min non puoi modificare più nulla.


Come si fa ad incapsularlo?
Io passo il filo attraverso lo strumento che lo rende ondulato e lo tira, poi ci appoggio sopra il FC e faccio scaldare il filo con il carica batteria della macchina.
Ho visto che alcune "puntine" rimangono scoperte ma credevo che fosse normale e sono felice di comunicarti che praticamente sono tutti in quel modo... :(
Le apazze usano quegli spazi "anomali" per depositarci polline e miele.
Come si fa a fare un lavoro pulito?

P.S. ho un grosso problema con i melari, non ne vogliono sapere di lavorarli, nel nido sono praticamente pieni di covata/polline/miele ma di salire sopra non ne vogliono sapere, ogni volta che li apro ci trovo una ventina di api (credo che vadano in cima per imboscarsi senza farsi vedere dalla regina... :D ).

La settimana scorsa ho preso del miele che avevo in casa (non mio ovviamente, visto che dovrò continuare a comprarlo almeno per un altro anno) l'ho allungato con un po' d'acqua e l'ho fatto bollire (per paura che potesse avere malattie), poi ho dato una spennellata ai telaini del melario.
Li hanno ripuliti alla perfezione ma si sono guardate bene dal toccare la cera...

L'idea di togliere l'escludiregina non mi piace tanto, non voglio che il miele passi per celle dove c'era la covata.

Ho pensato di mettergli un po' di sciroppo nei nutritori sopra il coprifavo, magari con il percorso breve che ci sarebbe tra il nutritore ed il melario potrebbero avere la voglia di depositarlo dove fanno prima...

Questa mia fissazione non è dovuta tanto alla produzione di miele, quanto al fatto che vorrei arrivare a fine stagione con i melari "lavorati" e trovarmi avvantaggiato per il prossimo anno.

Che dite?


25/05/2012, 19:38
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao Marco, quando CI VUOLE CI VUOLE, :D . L'escludi regina non crea nessun impedimento alle api che vogliono salire a melario, se non salgono non salgono per altri problemi, qui nel foro già trattati ;)
L'aver fatto bollire lo sciroppo per debellere eventuali patologie, sappi che, e qui tocca ferro od altro :lol: la normale bollitura per la peste americana gli fa un baffo.
Sempre ritornando all'escludi regina, che certi l'hanno scambiata per una cintura di castità... :?
Io ho alcuni apiscampo con una finestrella che puoi chiudere ed aprire a piacimento con una apertura di circa 5cmx4cm . Con l'escludi regina , con apiscampo inserito e la finestrella aperta , le api mi sono sempre salite a melario e non per farci una passeggiata. Eppure l'apertura è di soli 5x4 cm. circa
come la mettiamo :?: Questa risposta non la chiedo a te ma a tanti sapientoni dell'ultima ora .
nicol


25/05/2012, 21:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
marcolaretino ha scritto:
Ho visto che alcune "puntine" rimangono scoperte ma credevo che fosse normale e sono felice di comunicarti che praticamente sono tutti in quel modo...
Anche i miei telaini vengono cosi, quindi, o siamo due impediti :lol: , oppure è una cosa normale. Vorrei che Francesco ci spiegasse come fa per inglobare completamente il filo nella cera. Comunque, dopo un po’ le api ricoprono il filo e usano tutte le cellette.
marcolaretino ha scritto:
La settimana scorsa ho preso del miele che avevo in casa (non mio ovviamente, visto che dovrò continuare a comprarlo almeno per un altro anno) l'ho allungato con un po' d'acqua e l'ho fatto bollire (per paura che potesse avere malattie), poi ho dato una spennellata ai telaini del melario.
Voi avete voglia di fare dei bei falò, eh :roll: ?
Le api saliranno a melario quando avranno una buona ragione per farlo. Certo, controllare se qualcuno abbia spennellato un altro po' di miele è una buona ragione per salire, ma si limiteranno a controllare e basta. Se vuoi far costruire i telaini del melario e hai un po' di tempo a disposizione, li devi inserire uno alla volta nel nido, in una posizione laterale.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/05/2012, 23:19
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
industria-conserviera-f41/come-si-sterilizzano-i-barattoli-nella-pentola-a-pressione-t13911.html

Non e' una tecnica sulla quale scommetterei il mi didietro ma meglio della bollitura.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


25/05/2012, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:

come la mettiamo :?: Questa risposta non la chiedo a te ma a tanti sapientoni dell'ultima ora .
nicol


Ahhhhhhh! io di polemiche non ne voglio sapere nulla, vedetevela tra di voi... :D :D :D


26/05/2012, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
marcolaretino ha scritto:
Ho visto che alcune "puntine" rimangono scoperte ma credevo che fosse normale e sono felice di comunicarti che praticamente sono tutti in quel modo...
Anche i miei telaini vengono cosi, quindi, o siamo due impediti :lol: , oppure è una cosa normale. Vorrei che Francesco ci spiegasse come fa per inglobare completamente il filo nella cera. Comunque, dopo un po’ le api ricoprono il filo e usano tutte le cellette.

alla fine tra tutti i telai si tratta di qualche centinaio di celle, in questi due mesi ho fatto scemate peggiori... :D :D
...però il fine dell'esistenza di un uomo è la ricerca della perfezione, quindi aspetto fiducioso la dritta per migliorare.
Obombo ha scritto:
marcolaretino ha scritto:
La settimana scorsa ho preso del miele che avevo in casa (non mio ovviamente, visto che dovrò continuare a comprarlo almeno per un altro anno) l'ho allungato con un po' d'acqua e l'ho fatto bollire (per paura che potesse avere malattie), poi ho dato una spennellata ai telaini del melario.
Voi avete voglia di fare dei bei falò, eh :roll: ?
Le api saliranno a melario quando avranno una buona ragione per farlo. Certo, controllare se qualcuno abbia spennellato un altro po' di miele è una buona ragione per salire, ma si limiteranno a controllare e basta. Se vuoi far costruire i telaini del melario e hai un po' di tempo a disposizione, li devi inserire uno alla volta nel nido, in una posizione laterale.

Veramente non è che muoia dalla voglia di fare falò delle mie api, tutt'altro. Non lo faccio più, lo giuro.
Lo sai che mi hai dato una bellissima idea? Ho uno sciame che ho recuperato (sono riuscito a far sciamare tutte le tre arnie, due sciami li ho recuperati) e che in settimana trasferirò in una arnia grande, dato che per quest'anno di miele non se ne parla, potrei sfruttarlo per fargli lavorare dei telaini da melario. Se lo metto lateralmente ci dovrebbero mettere solo miele, giusto?


26/05/2012, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
http://www.forumdiagraria.org/industria-conserviera-f41/come-si-sterilizzano-i-barattoli-nella-pentola-a-pressione-t13911.html" target="_blank

Non e' una tecnica sulla quale scommetterei il mi didietro ma meglio della bollitura.
Maddmax


Grazie eretico! :D


26/05/2012, 10:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy