Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:46




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
cassettine legno o polistirolo ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
finalmente mi arrivano le api !
dubbio : il tipo da cui prendo gli sciami (che io chiamo Sciamano :lol: ) mi ha chiesto se preferisco cassettine di polistirolo o legno.
Premetto che il travaso lo farò in primavera, quindi sverneranno in queste cassettine.
Parlando con gente che ne sa più di me, ho capito che se la cassettina di polistirolo è ben fatta (quindi con nutritore, forse anche con una sorta di fondo antivarroa ma questo non lo so) è da preferire rispetto a quelle di legno, che per essere ideali dovrebbero avere un coperchio di metallo per evitare che il legno tutto l'inverno esposto alle intemperie si possa rovinare e subire infiltrazioni.

Voi che ne dite ?! polistirolo o legno ?! e a questo punto fatemi anche sapere se faccio bene a fare il travaso in primavera o è meglio pensarci subito!!! grazie !!!!


13/09/2010, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Le arnie in polistirolo hanno una pessima fama nelle localita' umide, perche' pare che d'inverno tendano a sviluppare muffa per la mancanza di traspirazione.
In montagna pero' vanno bene, usando il coprifavo (nutritore superiore), che oltre isolare fornisce il foro per inserire il candito.
Costano poco, ma non ne ho mai viste col fondo mobile, il che e' un problema per chi usa il sublimatore, per non parlare delle informazioni utilissime che si hanno dal cassetto estraibile delle arnie in legno.

Quanto al tetto in lamiera, mai visto arnie di legno senza. Anche quelle in polistirolo, a causa dell'incastro del tetto tendono a far gocciolare verso l'interno, per cui noi le usiamo col tetto di lamiera.


13/09/2010, 19:20
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Quanto al tetto in lamiera, mai visto arnie di legno senza.

Probabilmente quelle di qui parla Federico non son arnie ma cassettine porta sciami in polistirolo o legno. Che tra l’altro non è legno ma compensato, quindi inadatto per svernare le api se non, forse, al sud. In più non credo abbiano il tetto in lamiera.
In questo caso, secondo me, sarebbe meglio il polistirolo e meglio ancora fare subito il travaso.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/09/2010, 22:55
Profilo

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
si io parlavo delle portasciami...verranno posizionate in due località diverse (circa 300 m slm e circa 500 m slm), alla fine credo opterò per il polistirolo, perchè chi me le vende dice che secondo lui è la soluzione migliore. PEr il travaso, essendo famiglie su 5 telaini, mi è stato suggerito di non farle traslcare nell'arnia definitiva, dove nonostante il separatore avrebbero troppo spazio e quindi potrebbero soffrire il freddo.

grazie x i consigli !


18/09/2010, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
federico ha scritto:
nonostante il separatore avrebbero troppo spazio e quindi potrebbero soffrire il freddo.


secondo questa logica una persona che ha delle famiglie dentro le arnie farebbe meglio a travasarle nel polistirolo :shock: ... patiscono molto di più l'umidità che il freddo.

anche io ti consiglio di travasarle subito. e di farteli dare dentro dei polisiroli


Allegati:
neve.jpg
neve.jpg [ 35.63 KiB | Osservato 2460 volte ]
18/09/2010, 17:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Brrrrrr...
Bellissima foto però. Hai riempito il tetto con fieno?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/09/2010, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
..loro il freddo non lo patiranno molto, ma cuore di papà un aiutino glielo dò ;)


18/09/2010, 22:27
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Federico,
come mai le fai posizionare in 2 località diverse ?, perchè vuoi raddoppiarti il lavoro?.
Se il portasciami di polistirolo ha la rete sul fondo e verrà posizionato sollevato da terra non avrai il problema dell' umidità.
Un mio allievo lo usa e ne è soddisfatto.
Ninno.


18/09/2010, 22:32
Profilo

Iscritto il: 24/01/2009, 23:47
Messaggi: 33
Località: Tuscia Viterbese
Formazione: diploma
Rispondi citando
federico ha scritto:
finalmente mi arrivano le api !
dubbio : il tipo da cui prendo gli sciami (che io chiamo Sciamano :lol: ) mi ha chiesto se preferisco cassettine di polistirolo o legno.
Premetto che il travaso lo farò in primavera, quindi sverneranno in queste cassettine.
Parlando con gente che ne sa più di me, ho capito che se la cassettina di polistirolo è ben fatta (quindi con nutritore, forse anche con una sorta di fondo antivarroa ma questo non lo so) è da preferire rispetto a quelle di legno, che per essere ideali dovrebbero avere un coperchio di metallo per evitare che il legno tutto l'inverno esposto alle intemperie si possa rovinare e subire infiltrazioni.

Voi che ne dite ?! polistirolo o legno ?! e a questo punto fatemi anche sapere se faccio bene a fare il travaso in primavera o è meglio pensarci subito!!! grazie !!!!


In primavera inizio anch'io con tre famiglie di api io sono a vejano e tu?


20/09/2010, 6:09
Profilo

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
rispondo a tutti :

- 2 località perchè alcune sono mie e altre le gestirò e basta !
- a viterbo e a bagnaia : vejano non è molto lontana...
- quindi mi consigliate il travaso...per adesso non ho ancora le arnie cercherò di rimediarle prima possibile !!!

grazie


20/09/2010, 10:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy