Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 16:17




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
box auto si, laboratorio no 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2011, 20:38
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti.
Sono consapevole che il tema è piuttosto inconsueto, ma ho necessità di risolvere un problema serio per sviluppare bene l'attività di apicoltore. Accanto ad una casa a due piani della quale sono proprietario di uno dei due appartamenti possiedo un appezzamento di terreno. Ho scoperto che probabilmente per un eccesso di prudenza tutta la zona è stata dichiarata a rischio idrogeologico per la presenza di alcuni rii che scendono dalla montagna (vivo in Val d'Ossola): nel contempo non vi è in programma nessuna messa in sicurezza, probabilmente più a riprova del dubbio sui rischi reali anziché della mancanza di denaro preso atto della realizzazione di costose altre opere "estetiche". Comunque tutta l'edificazione è bloccata, anche nel terreno su citato: ma POSSO COSTRUIRE UN BOX AUTO DI 30 MQ, MA NON UN LABORATORIO PER SMIELARE. Fra voi vi è qualcuno che mi possa aiutare a smontare tale evidente irragionevolezza ? Abbiamo qualche diritto di ugual forza al diritto di un ricovero per le auto ? A me pare che se il problema è la sicurezza, auto o smielatore ...
Grazie


01/08/2011, 19:36
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, le normative vigenti permettono di costruire ricoveri per auto indipendentemente dal tuo indice di costruzione. Es. avevi un terreno sul quale potevi costruire 400 mc.
ne hai costruito 400 mc. stop ampliamenti, mentre ti permettono di costruire un ricovero auto , così per farla breve la togli dalla strada ;) ;) . Un laboratorio, una dependance, ha bisogno di indice.
Chi mi vieta di smielare nel mio garage :?: :?: ;) ;) nicol


01/08/2011, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
io costruirei come garage, e poi con un buon geometra compiacente ti fai cambiare destinazione d'uso in laboratorio :lol:


01/08/2011, 23:15
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 15:24
Messaggi: 15
Località: Alta Valsugana - Trento
Rispondi citando
Volevo anch'io fare un laboratorio in un garage che non viene più usato come tale, ma dicono non sia possibile cambiare destinazione d'uso da garage a laboratorio, non c'è stato verso e non ho capito perchè !


05/08/2011, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
sbattiti a trovare l'articolo che ne parla e presentati con quello, sia il geometra sia all'asl mi hanno detto che non c'è problema nel modificare la destinazione d'uso.


05/08/2011, 19:35
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ebe ha scritto:
Volevo anch'io fare un laboratorio in un garage che non viene più usato come tale, ma dicono non sia possibile cambiare destinazione d'uso da garage a laboratorio, non c'è stato verso e non ho capito perchè !

Ciao, il problema può cambiare da regione a regione.
Verifica se il piano regolatore consente il cambio di destinazione senza opere edili.
Verifica le norme regionali in materia.
Verifica l'entità degli oneri a cui andresti incontro modificando la categoria.
Verifica la prassi , se tutto va bene ,che devi seguire per avere dal comune il certificato di agibilità.
Se tutto è OK mi risulta che , non essendoci opere edili, non sia neccessaria licenza edilizia, ma solo una comunicazione. Sentenza Tar .
nicol


05/08/2011, 22:45
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 15:24
Messaggi: 15
Località: Alta Valsugana - Trento
Rispondi citando
Non mi sono sbattuta più di tanto perchè il geometra del comune non ce lo passava e mi serviva il disegno firmato dal geometra per avere l'approvazione dalla ASL. Cmq ho ripiegato su un altro locale della casa che aveva come destinazione d'uso "DEPOSITO" ... quello andava bene a tutti.


08/08/2011, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy