Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:16




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Arnia Warrè 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Buona Pasqua anche a te e grazie per la domanda... perché mi hai ricordato di aggiornare la discussione. L'anno scorso ho regalato le mie Warrè a un amico. Le avevo dismesse perché hanno un grosso handicap: se utilizzate così come sono state pensate, rendono le visite di controllo troppo macchinose. In pratica bisogna staccare il modulo da controllare da quello sottostante con la leva, poi passare un filo di acciaio tra i due per staccare anche i favi, poi adagiarlo su un fianco con i favi a coltello e staccare i favi dalle pareti con la leva, metterlo di nuovo in piedi su un supporto che eviti di schiacciare le api, dopodiché iniziare la visita vera. Tutto questo da moltiplicare per il numero di moduli che compone l'alveare al momento della visita. Data la difficoltà si finisce sempre per dare un'occhiata superficiale senza mai sapere realmente cosa stia succedendo all'interno della famiglia, fatto negativo se si pensa al controllo delle patologie, per esempio.
Mettendo invece telaini mobili, cosa che il mio amico ha fatto, si va a snaturare l'essenza della Warrè, per come la vedo io, trasformandola in un'arnia razionale di forma diversa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/04/2017, 23:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy