Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:33




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
arnia senza regina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2017, 22:35
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve chiedo un consiglio a seguito di una operazione non andata come speravo. Avendo 4 famiglie molto forti su 10 telaini e che gia hanno imbiancato i telaini a inizio marzo, dietro consiglio di un apicoltore piu esperto ho tolto da ogni arnia un telaino e ho prelevato una regina da un'arnia forte e inserita nello sciame artificiale. Dopo una settimana convinto di trovare nell'arnia a cui avevo prelevato la regina delle belle celle reali nel mezzo ai telaini aimè di cr non vi è traccia. Adesso sono alla seconda sett. Dite che posso inserire un telaino privo di api con covata di meno di tre giorni e vedere se si creano la nuova regina? Cosa posso fare? Grazie a tutti


29/03/2017, 22:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Daniele, non troverai le celle solo ed esclusivamente in un unico caso: al momento in cui hai tolto la regina mancavano le larve al di sotto dei tre giorni di età.
Guarda meglio perché le celle suppletive sono tutto fuor che belle, visto che si tratta di cellette da operaia modificate.
Non so a che punto della seconda settimana tu sia ma probabilmente la nuova regina è bella che nata.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/03/2017, 23:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy