Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 3:54




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Arnia o polistirolo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2010, 22:34
Messaggi: 23
Località: prov. MI
Rispondi citando
Ciao a tutti! Sono al mio primo anno con le api e tutto finora sembra procedere bene.. acacia a parte che nella mia zona quest'anno è andata male.. però ora proseguono col raccolto delle altre fioriture. Ho 3 famiglie partite da 6 telaini, nessuna delle quali ha sciamato.. ora sono su 9 (le mie arnie sono da 10 ma l'ultimo posto è occupato dal nutritore a tasca che fa da diaframma). Una famiglia però ha sostituito la regina con successo, forse colpa mia che durante una visita x eliminare le numerose celle reali è volata via mentre maneggiavo un telaino. Ho frequentato un corso base presso un'associazione locale e sto seguendo le dritte del mio maestro apicoltore.. oltre che cercare consigli su internet. ;-) Ho una domanda x voi: il mio maestro mi ha appena regalato x il compleanno uno sciame in una cassetta di polistirolo.. Mi chiedo, lo devo inarniare o posso lasciarlo dentro il polistirolo? E' su 6 di cui 3 sono cerei appena tirati.. quindi è ancora deboluccia come famiglia. La regina è del 2008. La mia idea è quella di aspettare che si rafforzi e poi mettere un melario apposta x questa cassetta e fargli tirare i cerei che poi darò alle famiglie più forti nelle arnie (sono a corto di telaini da melario già costruiti). Oppure devo comprare l'arnia ed inarniare.. anche se mi han detto che x l'inverno il polistirolo è molto più coibentato! Che ne pensate??


13/06/2010, 22:51
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao beeman,
l' arnietta in polistirolo è ottima per invernare famiglie piccole da 6 favi, è molto fragile e non si possono fare frequenti visite.
la regina del 2008 mi sembra che abbia lo slip da dinosauro e approfitterei della prima cella reale per sostituirla e farei costruire i prossimi 3 favi. Se occorre puoi costruire un mezzo melario e cercare di far costruire dei favi ma cerca di rimanere con degli standard a livello di attrezzature altrimenti andrai a complicarti la vita.
Per i primi anni continua a tenere arnie co 9 favi ed il diaframma, lavori meglio e uccidi meno api durante le visite.
saluti Ninno.


14/06/2010, 23:16
Profilo

Iscritto il: 13/06/2010, 22:34
Messaggi: 23
Località: prov. MI
Rispondi citando
Grazie ninno!! Il mio amico apicoltore dice che quella regina è una vera bomba e di aspettare cmq la primavera prox.. sempre che non la cambino le api! Mi hai fatto venire però un altro dubbio: come svernerò le mie 3 arnie su 9 telaini ciascuna?? Dovrò fare sciami dopo l'ultima smelatura x ridurre il numero di telaini oppure le farò svernare su 9 + diaframma? Ho letto che togliendo i melari le api consumano più scorte e diminuisce di molto la deposizione di uova essendoci più sovraffollamento. Insomma, una condizione non ideale in vista dell'inverno. Non capisco come potrei fare a ridurre i telaini..


15/06/2010, 18:26
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao beeman,
non capisco perchè vuoi invernare riducendo il numero di favi.
Io li lascio tutti e a nov/dic controllo se quelli non coperti dalle api tendono ad ammuffire, se così li tolgo e li metto in magazzino.
I nuclei a fine stagione si possono fare prelevando da due alveari forti 2 favi di covata aperta, 2 favi di covata nascente e 2 favi di scorta ed una regina ingabbiata. Ma non credo che sarà facile farlo, la varroa non lo permette facilmente visto che a fine stagione sono anche al loro massimo sviluppo e quindi è tempo di combattere questo nostro nemico piuttosto che fare nuclei.
A primavera potrai farne quando ne vuoi approfittando delle celle reali che costruiranno.
Le api consumano miele in base alle loro necessità e non per il fatto che togli i melari, la deposizione della regina è funzione dell' apporto di nettare e polline.
ciao Ninno


15/06/2010, 22:58
Profilo

Iscritto il: 13/06/2010, 22:34
Messaggi: 23
Località: prov. MI
Rispondi citando
Ti ringrazio ninno dei tuoi preziosissimi consigli! La questione della riduzione dei favi x l'invernamento era perchè l'ho sentita dire ed io, da buon principiante, pendo dalle labbra di chi ha certamente più esperienza di me! Cmq ho già imparato che in apicoltura conta moltissimo la propria esperienza.. passo passo, anche facendo errori, ma fortunatamente c'è sempre chi può darti qualche dritta! ;-) in bocca al lupo x la stagione!!


16/06/2010, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy