Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Arnia fantascientifica 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ho trovato in giro per la rete una nova arnia in plastica che sembra uscita da Star Trek.
http://translate.googleusercontent.com/ ... FIqKP8Y_NA"
Ultimamente mi sono fissato con le arnie in plastica e vorrei provarne una ma in Italia non c’è una grande scelta. :?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/09/2010, 22:43
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o pero".......penso che durino piu di quelle in legno........a proposito: quanto dura un arnia in legno tenuta al aperto senza ripari sopra? 8-)


13/09/2010, 8:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao romeo, io ti posso dire che l'hanno scorso ho sperimentato l'utilizzo di coprifavo di plastica... tremendo! fà anche da nutritore ma fà schifo, non si riesce a pulire bene come un normale nutriotre, e le famiglie con quel coprifavo erano le più deboli a causa, sono convinto, della scarsa coibentazione. per quanto riguarda l'arnia non sò non ne ho esperienza, però sono convinto che il miglior materiale da impiegare per le arnie sia il buon vecchio legno. coibenta di più e gestisce meglio l'umidità..

comunque sembra davvero uscita dell'enterprise :D


13/09/2010, 10:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:o pero".......penso che durino piu di quelle in legno........a proposito: quanto dura un arnia in legno tenuta al aperto senza ripari sopra? 8-)

Si dice che le arnie in legno durino 10-15 anni, ma secondo me se sono ben curate possono durare molto di più (qui magari chiameremo in causa Ninno).
La plastica non si sa. Quelli della Nicot dicono che la loro dura il doppio rispetto al legno, ma essendo questo materiale (il PEHD) relativamente nuovo ed il suo impiego all’esterno ancora più nuovo, in pratica non si hanno dati certi sulla durata.

yuvan ha scritto:
... ho sperimentato l'utilizzo di coprifavo di plastica... tremendo! fà anche da nutritore ma fà schifo, non si riesce a pulire bene come un normale nutriotre, e le famiglie con quel coprifavo erano le più deboli a causa, sono convinto, della scarsa coibentazione ...

Cos’è questo coprifavo in plastica? Un coprifavo di un’arnia in plastica oppure un coprifavo in plastica per le arnie in legno?
In quanto alla coibentazione, la Apimaye è riempita con schiuma poliuretanica, quindi meglio del legno. Purtroppo la fanno in Turchia e penso che i prezzi del trasporto siano proibitivi. Quella invece che si trova in Italia, la Nicot, ha l’intercapedine vuota, da quello che ho capito io, tant’è che leggendo i forum francesi ho trovato apicoltori che lamentano proprio la coibentazione insufficiente.
Ultimamente hanno fatto, sempre in Francia, un’arnia in alluminio coibentato ma non ho trovato nessuna immagine o notizia se non che c’è una richiesta di brevetto in corso.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/09/2010, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Cos’è questo coprifavo in plastica? Un coprifavo di un’arnia in plastica oppure un coprifavo in plastica per le arnie in legno?

è un coprifavo in plastica per arnie di legno. è diviso in 2 scomparti che possono essere usati come nutritori (ci stanno 5 kg di sciroppo ognuno). nella parte centrale ci sono 2 pezzi trasparenti di plastica che all'occorrenza si possono aprire... lo sò che non si è capito nulla.. appena ho 5 min faaccio delle foto... comunque fa cacare ;) .. mi sono fatto inturlupinare come un pollo e mi è toccato fare a mano 15 coprifavi in legno perchè non ho trovato nessuno che vendesse solo quelli


14/09/2010, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy