Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Apicoltura senza presenza quotidiana

23/09/2010, 11:23

Buongiorno a tutti,
sto documentandomi su questo fantastico mondo e,dato il fatto che i miei figli sono consumatori assidui di Miele,vorrei cimentarmi in questa esperienza.
Sono di Milano ma ho la fortuna di avere una casa,con un po' di terra,sulle colline piacentine.
Il solo fattore che mi sta frenando e' dato proprio dal fatto della distanza tra la mia residenza e quella che sarebbe delle arnie.
Dato il fatto che ci passo tutti i week end da Maggio a Settembre mentre nei restanti mesi la mia assenza puo' protarsi per 15 o 20 giorni vorrei sapere da voi se,secondo voi, in questi periodi di assenza(ad agosto i giorni potrebbero diventare 30)le api riuscirebbero ad ottenere tutto cio' che gli serve senza il mio aiuto.
Sottolineo il fatto che la produzione richiesta sarebbe solo ad uso personale e le arnie che intenderei installare sarebbero 2 o 3.
Ringrazio tutti per le chiarificazioni
Steleo

Re: Apicoltura senza presenza quotidiana

23/09/2010, 13:00

Benvenuto nel forum Steleo!
Il periodo più importante per le api è quello dello sviluppo primaverile e anche quello della sciamatura quando sarebbe buona cosa fare almeno una visita ogni settimana. Questo periodo va da marzo a giugno più o meno. Per il resto dell’anno può andare bene anche una visita ogni due o tre settimane.
Ciao, Romeo.
Rispondi al messaggio