Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:34




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Apicoltura a Reddito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno

Sono un Imprenditore con base a Roma ed ho un po di societa (import\export logistica ed altro).
Tra le tante cose sono fondatore di un Cooperativa con sede a Rieti e stavo valutando la possibilita di
Finanziare un apicoltore locale per ampliare la sua attivita.

La mia idea era di investire alla grande con lui perche credo nella sua professionalita e nel posto che si trova in prossimita
della Riserva Naturale della Duchessa.

Il mio intento era di finanziarlo per acquistare piu Arnie e di dedicare alcuni ettari di terreno per alcune piante millifere per le Api.

Vorrei fare qualcosa di diverso a particolare da quello che ce nel mercato attuale si pe ril prodotto che per la vendita.
Voelvo qualche Vs consiglio se possibile in merito alle domande che seguono:


1- Miele e Piante : avendo a disposizione terreno per seminare piante , quale è secondo Voi il miele piu particolare da poter vendere sul mercato?
secondo voi avere piu varianti è meglio oppure meglio specializzarsi su 2\3 tipi di miele?

2-Vendita Miele: esistono gia posti o location che fano degustazione miele evendita allo stesso tempo?

3- Miele e Birra : secondo Voi si sposano nel senso o un birrificio artigianale nella zona con cui vorrei fare una Joint venture ma secondo Voi degustazione
degustazione birra e miele vanno d accordo assieme?

4- Costi e Ricavi: volevo fare una stesura si un business plan ed avere qualche parametro per capire semmai perdero il capitale o mai ci rientrerò ed
avrei accetato volentieri un VS consiglio.
Sicuramente avro calcoalto male ma ho fatto i calcoli come segue: un arnia costa circa 90Euro ed all anno se mi dice male potrebbe
non fare nulla o minimo 10kg. Al kg vendero il miele a privati a circa 15 Euro, suppongo che durante l anno tra "mauntenzione" ed altro
guadagnerei solo 20 Euro ad Arnia. a meno che non lavoro il miele e rivendo il prodotto lavorato.
Secondo Voi i calclo sono giusti?


** totale investimento disponibile circa 30.000 e piu se ne vale la pena.

grazie per la Vs attenzione ed attendo Vs feedback


26/10/2017, 4:14
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao tra le varietà di miele piu venduto ci saranno sicuramente l'acacia,il millefiori,il castagno personalmente prediligo il primo che ho comprato dall'apicoltore per 5 euro 500 grammi nel vasetto con etichetta riguardo le piante devi vedere quelle che ci sono dalle tue parti
Per vendere il miele potresti recarti nel tuo paese e quelli limitrofi quando ci sono sagre,fiere oppure rifornire negozi,magari qualche ristorante,pasticceria ecc
Sulla terza domanda non so birra e miele insieme non mi attirano molto
Riguardo costi e ricavi ci sarebbero molti parametri da analizzare ad esempio a chi vendi il miele grossista o direttamente al cittadino
Ti saluto e buona giornata


26/10/2017, 8:55
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie per la risposta....

se avresti un budget consistente dedicato per apicolutra fareste mai un investimento del genere oppure credi che non convenga perche il margine di guadagno e troppo basso?

grazie


26/10/2017, 16:04
Profilo WWW

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Io ho mangiato il miele di coriandolo. Per i miei gusti eccezionale(solido e ne mangerei un barattolo al giorno)


27/10/2017, 14:34
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao scusami per il ritardo personalmente credo che l'apicoltura sia un'attività per arrotondare il reddito sia con un budget alto che con un budget basso


28/10/2017, 21:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy