Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:34




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
apiario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? ragazzi stavo osservando il mio terreno di 3000 mq.......certo è pratoincolto ma........guardandomi intorno a una distanza di 3 km :o forse non cè gnente che puo essere cibo per api :| ........pensandoci bene di arnie non le vedo qui dove abito io :| ...........puo essere?.......qui ci sono campi di grano,ulivi,vigne............ma di fiori gnente :cry: :cry: ..........dovro"rinunciare?..........la cosa mi dispiace molto :cry:


17/07/2010, 22:12
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:oops:ma come mai nessuno mi risponde ? :oops:


18/07/2010, 21:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciao maxy,
anch' io se mi guardo intorno non vedo fiori ma solo prati con erba gialla rinsecchita perchè la fioritura principale , alla nostra latitudine, avviene fra mar/giu e set/ott.

quello che devi vedere è se la superficie intorno al tuo apiario è prevalentemente occupata da coltivazioni intensive e poco è lasciato incolto.
Occorrono valloni con salici, acacia e rovi, prati con piante varie , cespugli, ...., boschi di castagne, tigli,eucalipti ecc...
Racolgono anche nella bassa veneto pur avendo campi sterminati di mais perchè hanno molti fossi con vegetazione varia.
Ninno


18/07/2010, 21:52
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:D ok,sto facendo la zona per le future arnie :D ........ho preso le misure per il limite con i confini di altri terreni.......sto mettendo i paletti da 1,50 cm cosi recintero tutto intorno la zona delle arnie :D .......d estate ho pensato di mettere della rete ombreggiante sopra le arnie.......d inverno la metto sulla rete(tira vento da me :( )...........poi vorrei fare una siepe di rosmarino per aiutare le api :D ecco le domande :? :a quanta distanza metto la rete tra arnie e possibbili persone?(cacciatori, o curiosi? :twisted: )..............ho calcolato una 50 di piante di rosmarino potrebbe andare bene la quantita o sono poche? :? ........... 8-)


16/09/2010, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Per le distanze ti posso rispondere io , la legge dice:

1. la distanza minima dalle strade di pubblico trnasito è di 10 metri
2. la distanza minima dai confini di proprietà altrui è di 5 metri

Inoltre: "..l'apicoltore non è tenuto a rispettare queste distanze minime da edifici, strade e confini di proprietà se tra l'apiario e questi sono interposti muri, siepi o altri ripari pieni che presentano un'altezza di almeno due metri e si estendono per almeno due metri oltre gli alveari posti all'estremità dell'apiario...".

Per le altre domande, lascio a qualcuno più esperto di me.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


16/09/2010, 16:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
maxy ha scritto:
......ho calcolato una 50 di piante di rosmarino potrebbe andare bene la quantita o sono poche?

Con cinquanta piante di rosmarino puoi fare moltissime patate al forno ma zero miele (o quasi). Il potenziale mellifero del rosmarino è di 100-200 kg/ha quindi 30-60 kg su 3.000 mq. Mica male se non fosse che il periodo di fioritura si estende per 5-6 mesi.
Se io avessi 3.000 mq di terreno incolto, seminerei la facelia e pianterei tutto intorno alberi di acacia e di evodia.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/09/2010, 20:38
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o ........ :( .........grazie......vedro"le altre piante che ai detto :roll: ......per l acacia magari mi diventa un albero :? ........che tristezza gia" mi vedevo le mie apine sulla siepe di rosmarino :cry:


16/09/2010, 21:12
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o scusami obombo ma.......30 kg di miele in 6 mesi?.......non mi sembra poco :lol: .......oppure ho sbagliato io a fare i conti?.........comunque era giusto perdargli un piccolo aiutino :lol: ........potrei arrivare a metterci 100 piantine........ 8-) ........... :|


16/09/2010, 21:28
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
5 kg (teorici) al mese divisi per 3-4 alveari... non bastano nemmeno per il sostentamento delle api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/09/2010, 22:08
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:oops: scusate la domanda che potrebbe non aver risposta: quanti alberi di acacia dovrei piantare per poter avere una produzzione su 2 arnie? :oops:........ho 3000 mq di campo libero ........ho letto che con l acacia ci si fanno due / tre melari di miele ma non spiegava su quanta acacia?........forse un ettaro? :?


25/09/2010, 18:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy