Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
API IN CASA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2019, 13:39
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi aiuto in merito ad un problema che mi affligge da 2 settimane.

Due settimane fa abbiamo avuto un invasione di api in casa.
Una 50ina 60ina in camera della mia amica vive e circa una 30ina morte in camera mia. avevamo tapparelle e finestre chiuse.
Siccome la mia amica era da sola a casa, presa dalla paura ha chiamato una ditta di disinfestazione che non ha fatto altro che far uscire le api vive e dove erano già morte ha gettato un solvente all'interno dei bocchettoni della tapparella in modo tale che queste non potessero nidificarvi.

La ditta ci ha spilato 200 euro e chi si è visto, si è visto.

Detto questo, il mio ragazzo ed io abbiamo provveduto a mettere una nuova zanzariera e inoltre abbiamo cercato di attappare il buco da dove esce la cordicella della tapparella.

Ora è una settimana che trovo 1, 2 talvolta 3 api tramortite nella mia camera e non capisco proprio da dove possano entrare.

E' una specie protetta e ne sono ben consapevole ma a me dispiace vederle ogni volta in camera mia che si attorcigliano dal dolore.
Inoltre vedo sempre qualche ape anche cicciotta girare intorno alla mia finestra nonostante nel bocchettone non sia stato trovato nessun alveare.

Ora io vi chiedo aiuto, secondo voi cosa dovrei fare?

Ho chiamato anche un apicoltore ma lui mi ha semplicemente detto di spruzzare del deodorante per ambienti in modo tale che queste api non possano avvicinarsi... ma evidentemente anche questa soluzione non va bene.

Non so più che fare


24/05/2019, 14:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
dovresti guardare nel cassonetto della tapparella, a me hanno nidificato proprio li dentro, erano calabroni non api.
non sono stato l'unico con questo problema , gente in zona ha dovuto chiamare il 115.
quelle che trovi tramortite senza dubbio sono rimaste al'interno e risentono degli effetti del disinfettante che hanno usato.
continua a spruzzare deodorante nel cassonetto e dove presumi che possano entrare, di solito dall'esterno attraverso le guide delle tapparelle e poi si infilano nel cassonetto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/05/2019, 14:29
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
idem per me,si erano infilate nel cassonetto della finestra.

ho risolto chiamando un apicoltore (contentissimo di aver trovato anche la regina ) :mrgreen:


06/09/2019, 22:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
nel tuo caso erano api, è successo anche da noi con uno sciame, apicultore che si leccava i baffi.
anche in questo caso c'era la regina e le altre la hanno seguita da brave operaie.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


06/09/2019, 23:19
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
nel tuo caso erano api, è successo anche da noi con uno sciame, apicultore che si leccava i baffi.
anche in questo caso c'era la regina e le altre la hanno seguita da brave operaie.


credo anche nel caso di lucicandelli ;)


10/09/2019, 18:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy