Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:14




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
API E VIVAIO!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
Ciao a tutti, vi volevo farvi un paio di domande, io abito davanti ad un vivaio e volevo mettere 3 o 4 cassette d'api nel mio campo. C'è il rischio che con i concimi e gli insetticidi che usano per le piante le api muoiano? Poi volevo sapere quando è il periodo giusto per comprare le api. Marzo va bene?


12/10/2011, 14:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Ciao Frale.

Quest'anno comincio anche io l'apicoltura...
E l'apicoltore con cui ho preso contatti, mi ha detto che lo sciame dovrei andarlo a prendere ad aprile...

Penso che sia il mese giusto.

Ti conviene cmq sentire qualche apicoltore della tua zona.
Penso che tutto dipenda anche dalle fioriture che hai lì da te.
Se hai fioriture precoci, anche marzo potrebbe essere indicato.


12/10/2011, 17:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
I concimi possono dare fastidio solo nel caso in qui venissero mescolati con l'acqua di innaffiamento che le api andrebbero eventualmente a bere, perciò sarebbe meglio fornirle di un abbeveratoio. Gli insetticidi invece sono pericolosi solo se utilizzati su piante in fiore che sono visitate dalle api.
Il periodo per acquistare gli sciami? Quanto prima, tanto meglio, guardando sempre la qualità però.
Ciao,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/10/2011, 20:52
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Marvel,
dalle mie parti la grossa fioritura finisce il 15 maggio e dopo si vivacchia, il grosso raccolto lo faccio fra apr e 15 mag.
Dalle tue parti penso che dopo la fioritura delle arance il gioco è fatto e la fioritura dovrebbe finire verso i primi di mag.
Se ricevi le api ad apr penso che non avranno molto tempo di abbondanza per far costruire il resto dei favi da nido (se si tratta di nuclei da 5 favi) e far costruire un melario.
E' vero che, se l' apicoltore è uno serio, riceverai delle regine dell' anno ma cosa te ne fai se poi ti faranno poco o niente e devi aspettare un altro annoper sperare in qualcosa?.
Se acquisti dei buoni nuclei da 5 favi tra il 15 feb e i primi di marzo ti potranno portare a termine la costruzione del nido, costruiranno almeno un melario e raccoglierai miele.
Ninno


12/10/2011, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Ciao Ninno.
Penso che l'apicoltore a cui ho chiesto non abbia a disposizione gli sciami per la vendita prima di aprile...

Diciamo che il mio sarebbe il primo anno.
E già pensavo di spendere energie a far sopravvivere le api... il primo anno.

Il miele diciamo che è secondario.
Mi sto avvicinando per capire qualcosina delle api.

Se poi avrò miele, diciamo che non mi fa schifo :D

Alleverai in prov. di Bari e non a Taranto (non ho terreni a Taranto dove mettere le api).
A Bari ci sono colture di pesche, percoche, ciliegie, mandorli, ulivi, albicocche, prugne, peri...
E ho visto che anche il tarassaco cresce spontaneamente...

Il problema è che per salvaguardare le olive dalla mosca olearia, di questi periodi cominciano a usare pesticidi (o simili) e il tarassaco sarebbe praticamente velenoso per le api.

Tu che sei più esperto di me, data la tua "anzianità" nell'allevamento di api, mi potresti dare delle dritte su quali colture potrei "sfruttare" per far crescere il nido d'api?
Ho la possibilità di spostare le api coltura per coltura (ho parecchi amici agricoltori che non me lo negherebbero) e volevo capire quali di queste colture poter sfruttare e quando...


12/10/2011, 22:08
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Marvel,
hai fatto bene a prevedere di dover solo aspettarsi di allevare api piuttosto che racogliere miele in abbondanza il primo anno.
Le fioriture che ci hai elencato fioriscono dai primi di feb a metà apr dalle tue parti, no sò dirti quale fioritura avrai tra apr-mag-giu questo lo vedrai l' anno prossimo.
Il problema della mosca dell' ulivo è un broblema serio se ci sono molti uliveti con fioritura sottostante e se i terreni non sono lavorati.
Per gli spostamenti degli alveari a seguire le fioriture ti consiglio di farti prima una buona esperienza di conduzione di un apiario e poi decidi altrimenti aggiungi altri problemi ai tanti che avrai.
Ninno


13/10/2011, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Ciao Ninno

Mi piace avere questo scambio di "esperienze" (a senso unico visto che sei tu che le travasi a me :D)

Qui ci sono ulivi dappertutto.
Curati benissimo.
Il di sotto viene diserbato...quindi veleno, veleno e ancora veleno.

Ho 4 ettari di terra.
E dislocati tutti in zone diverse (sono 8 località)
Vorrei provare anche a spostarli anno per anno e segnare qual è la zona più ricca e che faccia a caso mio.

Allevare le api per avere subito miele sarebbe un sogno.
Ma già so che dovrò nutrire per farle sopravvivere.
E quindi so già che i periodi saranno duri...
Speriamo di riuscire nell'allevamento.
Mi farebbe tanto dispiacere non essere in grado di allevarle.
Le api mi affascinano... (pensa che quando ho letto il Contessi mi si è aperto un mondo che non conoscevo)


13/10/2011, 19:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy