Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:50




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Anomalia distribuzione covata/scorte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2020, 22:29
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buona sera, mi presento, sono Nicolò e sono nuovo del forum. Oggi ho fatto visita al mio apiario ed ho riscontrato in un arnia una situazione al quale non riesco dare spiegazione. Nell'ultima visita nella stessa sembrava procedere tutto nella norma con 6 telai con buona covata e 2 per lato di scorte. Oggi invece ho riscontrato principalmente covata molto estesa sui telai di scorte lato sx mentre dove era presente covata opercolata e non ora risulta solo miele e un po' di polline con pochissima covata. Vorrei qualche consiglio su come procedere, se riposizionare i telai con covata nella parte centrale oppure non intervenire. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti


20/05/2020, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
probabilmente c'e un buon raccolto che va a bloccare la covata quindi metti il melario , altra spiegazione e' che abbia sciamato e la nuova regina non sia ancora in deposizione.


21/05/2020, 5:38
Profilo

Iscritto il: 20/05/2020, 22:29
Messaggi: 4
Rispondi citando
Il melario l'ho posato da circa 10 giorni,notando buona costruzione dei fogli cerei su tutti e 9 i telaini. Escludo il fatto che abbia sciamato poiché ho sempre eliminato eventuali celle reali nelle precedenti visite e tutti i telai del nido sono completamente ricoperti di api.


21/05/2020, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
oltre alle due possibilita' gia' dette c'e' anche lo spostare al centro i favi di polline che di solito stanno alle estremita' .
tuttavia credo che si tratti di un momento di forte importazione , ti consiglio di non fare niente ed aspettare.


21/05/2020, 22:59
Profilo

Iscritto il: 20/05/2020, 22:29
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie per i consigli. Oggi sono andato a controllare e la situazione è nettamente migliorata... Covata fittissima opercolata e non( larve ) in più telai e non solo i primi di scorte. Il mio errore a mio parere è stato inserire troppo presto l'escludiregina( inserito dopo buona costruzione del melario, poiché non disponevo di telaini già costruiti) poiché dopo averlo rimosso nuovamente ho notato miele nel melario e telai nel nido con buona parte liberati per nuova covata.


22/05/2020, 22:02
Profilo

Iscritto il: 21/03/2021, 0:56
Messaggi: 2
Località: Vicenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, per la prima volta in questa stagione anomala ho seri problemi con la gestione delle api con il clima prima secco e poi pioggia incessante.
A marzo durante le prime visite le api erano su 4/5 favi con 2/3 di covata, e non si espandevano mai, passava il tempo, ma la covata aumentava di pochissimo. Ho nutrito il giusto per non farle morire con sciroppo, non volevo far depositare sciroppo nel nido che poi sarebbe andato a melario con l'acacia. Acacia ovviamente non pervenuta. Ad oggi nessuna famiglia dell'apiario ha raggiunto uno sviluppo su 9/10 favi ma sono ancora ferme a 5/6 di covata. In genere in primavera ho sempre avuto 2-3 settimane in cui le api "esplodevano", quest'anno sembrano lavorare con il freno a mano tirato. Volevo un confronto con voi per analizzare un po' la situazione. Capisco se fosse qualche cassa dell'apiario potrei pensare alla genetica della regina? patologie di quello specifico alveare? invece riguarda tutto l'apiario.
Grazie a chi vorrà fornirmi un confronto.


28/05/2021, 21:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La situazione cambia da zona a zona ma non di molto. Le mie famiglie erano forti a febbraio, poi in stasi per più di un mese con le scorte ridotte in maniera preoccupante, tanto da dover correre ai ripari.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/05/2021, 0:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy