Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 18:18




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
anche voi colpiti dal cinipide? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
quest'anno ha fatto la sua comparsa il cinipide, o meglio c'era sicuramente l'anno scorso ma da quest'anno si vedono le galle. la fioritura non sembra compromessa ma non ho esperienza a riguardo. c'è qualcuno che già convive con questo problema? ho letto che per lo più colpisce le gemme da legno ma a lungo andare anche la fioritura ne risentirà?
.. per chi fosse fuori zona sto parlando dei castagni..


01/06/2011, 13:17
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
quest'anno ha fatto la sua comparsa il cinipide, o meglio c'era sicuramente l'anno scorso ma da quest'anno si vedono le galle. la fioritura non sembra compromessa ma non ho esperienza a riguardo. c'è qualcuno che già convive con questo problema? ho letto che per lo più colpisce le gemme da legno ma a lungo andare anche la fioritura ne risentirà?
.. per chi fosse fuori zona sto parlando dei castagni..

yuvan ha scritto:
quest'anno ha fatto la sua comparsa il cinipide, o meglio c'era sicuramente l'anno scorso ma da quest'anno si vedono le galle. la fioritura non sembra compromessa ma non ho esperienza a riguardo. c'è qualcuno che già convive con questo problema? ho letto che per lo più colpisce le gemme da legno ma a lungo andare anche la fioritura ne risentirà?. per chi fosse fuori zona sto parlando dei castagni..

Ciao anche da noi in alta valle ed in Lunigiana si stà presentando questo problema ,
le galle di circa un cm. di diametro si sono incominciate a vedere un mese fa con le prime foglie. Sta colpendo a pelle di leopardo. Quanto possa influire sulla fioritura non ho idea nicol


01/06/2011, 14:07
Profilo