Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Anagrafe Apistica Nazionale

18/12/2014, 0:29

E' stato approvato e pubblicato, finalmente, direi, il manuale operativo dell'anagrafe apistica:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-12-16&atto.codiceRedazionale=14A09510&elenco30giorni=false

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

18/12/2014, 15:47

Il link non funziona ... Gee ... why am I not surprised ...? :) :D :lol:
Maddmax

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

18/12/2014, 18:46

Ma funziona già?

Questo è quello che non ho capito

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

19/12/2014, 1:14

Marvel ha scritto:Ma funziona già?

Il link o la banca dati? :lol:
Beh, il link l'ho sistemato ma per la banca dati posso fare poco :mrgreen: . Anche se il manuale operativo è stato pubblicato da pochi giorni, era stato approvato da mesi, e ci si aspettava che che nel frattempo venisse attivata la BDN, anche perché il termine per la registrazione all'anagrafe apistica, se non ho capito malte, è di novanta giorni dalla pubblicazione del manuale operativo.
Il portale della BDN dove verrà inserita l'anagrafe apistica: https://www.vetinfo.sanita.it/

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

21/12/2014, 9:29

Lo stato italiano vi ha tirato una delle sue solite inkiappettate! Ha reso la registrazione così complicata ed astrusa che gli ingegneri nucleari (ma solo quelli con un IQ sopra 200) FORSE! riusciranno ad adempiere alle richieste.
Tutti gli altri avranno bisogno di pagare un "delegato" per poterlo fare. Non solo! Il sistema è organizzato per costringervi a pagare tutti gli anni se non più volte nel corso di un anno.
Sono in vacanza in Italia dove ho degli affari da sbrigare e non vedo l' ora di tornare dove i notai si trovano anche al supermercato e tutti atti notarili costano al massimo 5 dollari ...
BUON NATALE A TUTTI! (questa è sincera: nessun sarcasmo).
Maddmax

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

21/12/2014, 18:57

Grazie per gli auguri che contracambio.
Hai ragione, infatti in Italia sperano tutti di diventare burocrati dello stato e per aumentare il numero di posti si inventano di tutto.
Noi comuni mortali, se vogliamo sopravvivere, dobbiamo sempre fare tutto di nascosto e ci sono anche molti che si meravigliano del fatto che ci "arrangiamo".
L' acido ossalico per tamponare la varroa lo abbiamo sperimentato a nostre spese e adesso se vuoi stare in regola lo devi pagare a caro prezzo.
Buon Natale a tutti.
Ninno

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

22/12/2014, 17:45

Buon Natale anche da parte mia.

Ciao Madd. Tornato più ironico che mai? :D
Ciao Ninno. La cosa bella è che siamo alla fame ma i loro stipendi sono in continuo aumento.

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

22/12/2014, 23:52

Maddmax, non sono per niente d'accordo. La nuova anagrafe apistica mi permette di risolvere i miei problemi burocratici stando comodamente seduto in poltrona, senza dover fare la fila al servizio veterinario e, da quel che leggo, non c'è niente da pagare ogni anno, e ancor meno più volte l'anno. Per come la vedo io, se la BDA dovesse funzionare come la presentano, sarebbe uno strumento molto utile.
Ho solo qualche dubbio per quanto riguarda la modalità di autenticazione, aspetto di vedere quali saranno gli strumenti alternativi alla carta nazionale dei servizi, per il resto mi sembra tutto abbastanza semplice.

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

24/12/2014, 18:55

Tanto per...
"cartello identificativo da apporre nei pressi dell'apiario con misure di cm. etc.etc." a spese dell'apicoltore. Ed è anche logico aggiungerei
cioè che sia a spese dell'apicoltore, e uno se lo può anche fare in casa " in materiale resistente a etc etc."
Una mera bazzecola come molte altre che però tutte assieme fanno dire a maddmax...burocrazia avanti tutta. Se interpreto bene e a spese ovvie.
Beh! Che dire. Vedremo e se capiremo come fare ci iscriveremo (o delegheremo per 5 anni??), e poi accederemo alla tecnologia. E chi non è on line? c..i sua..ehm solo delega.
A chi servirà? dovrei essere a conoscenza se uno è iscritto all'anagrafe pe sapere se fa le regine e con che nome ditta?
Serve solo ai controlli per ora o dobbiamo diventare tutti controllori di chiunque mette un alveare o piglia uno sciame e verificare on line se il tale o talaltro è già iscritto...
Ho sempre notato che la sorveglianza è sempre stata usata per fare le multe e poco per fatti veramente gravi, mai per es. per furti di poco conto. Ecco potrei usare il sistema BDA per sapere dove posso eseguire i furti in apiari che non sapevo si trovassero proprio li eeh.... solo che non sono ancora diventato ladro..ops ho dato un' idea? copyright o come si scrive.

A parte quest'ultimo pensiero che mi potevo risparmiare,

da Armando
Un Augurio di Sereno Natale a Tutti Italiani e Non.

Re: Anagrafe Apistica Nazionale

26/12/2014, 19:15

PAArmando ha scritto: E chi non è on line? c..i sua..ehm solo delega.
Ecco, potrei usare il sistema BDA per sapere dove posso eseguire i furti

Giustissime le osservazioni di Armando, ma chi non è online potrà sempre continuare a denunciare gli alveari come ha sempre fatto finora, con una raccomandata a.r. alle asl di competenza, le quali hanno l'obbligo, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, del conferimento dei dati in suo possesso nella BDA nazionale.
Inoltre ogni apicoltore registrato nella BDA potrà accedere solo ai suoi dati, non potrà controllare il numero di alveari e/o l'ubicazione degli stessi di un altro allevatore; questi dati sensibili saranno esclusivo appannaggio dei servizi veterinari delle asl di competenza.
Quindi concordo con Obombo, potrò espletare tale obbligo comodamente da casa mia e senza spendere soldi per cartacce varie, raccomandate o benzina per recarmi agli uffici vari, che saranno sicuramente di più di quelli che spenderei per un semplice cartello da mettere in apiario.
Buone feste a tutti :P

Davide
Rispondi al messaggio