Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Alveare sommerso dalla neve! Help! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Penso che se le api escano con la neve ci sia un motivo di natura oppure che siano kamikaze!

Il motivo di natura penso sia quello di sfamare i poveri uccellini che altrimenti non avrebbero nulla da mangiare...la famosa catena...

Infatti anche se perdo qualche ape pazienza...qualche uccellino sarà salvato...
Ieri sera intorno alle arnie c'erano moltissime impronte di uccelli...

Dario, come ti ha scritto Romeo, per la melata non preoccuparti. Preoccupati solo se c'è molta edera o se la cassa pesa poco...altrimenti tranquillo (almeno per ora)!


Dimenticavo dalle mie parti 70 cm e 1m in qualche punto.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


07/02/2012, 10:01
Profilo WWW
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Finché si tratta di neve soffice, non c'è problema, quando invece la neve inizia a sciogliersi o a ghiacciare conviene ripulire i predellini. Quella sul tetto non dà problemi, anzi fa pure da isolamento e può stare lì fino a quando le temperature iniziano ad alzarsi, poi va tolta per permettere al sole di scaldare i tetti.


Infatti il problema è quello. Ho paurasia che soffochino, sia che muoiano di freddo :(
Perchè è proprio sommerso fin ben oltre il tetto! :( :(


07/02/2012, 13:19

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Cita:
Infatti il problema è quello. Ho paurasia che soffochino, sia che muoiano di freddo


Ciao, se le famiglie sono sane, sono popolate e hanno scorte il freddo non gli fa nulla!

Anche le mie arnie erano coperte infatti per due giorni ho voluto togliere la neve dai predellini e qualche ape morta sempre sul predellino!

Il rischio soffocamento ci potrebbe essere, come ha detto Romeo con il ghiaccio, ma può esserci anche con neve soffice quando le api morte vengono accatastate davanti all'entrata e restano lì per giorni assieme alla neve.

Quindi nel dubbio meglio pulire i predellini!

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


07/02/2012, 16:27
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
In molte zone la melata e' l' ultimo miele che viene raccolto e stoccato per l' inverno (almeno in buona percentuale). Dire che la melata stermina le api e' come accusare la carne di zebra per la morte dei leoni.
I sintomi che riporti sono tipici di una grave infestazione da acari della trachea la quale va fuori controllo in colonie deboli.
Mi dispiace.
Maddmax1

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


07/02/2012, 18:34
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Ciao!
Io di api non so nulla ma vorrei farvi i complimenti per la vostra passione!
Adoro il miele e uso quasi esclusivamente quello per dolcificare
o anche da mangiare così...
Continuate così con passione e onestà... ciao!

Ti ringrazio a nome di tutti per i complimenti e ... puoi sempre entrare a far parte del club :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/02/2012, 23:52
Profilo
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
In molte zone la melata e' l' ultimo miele che viene raccolto e stoccato per l' inverno (almeno in buona percentuale). Dire che la melata stermina le api e' come accusare la carne di zebra per la morte dei leoni.
I sintomi che riporti sono tipici di una grave infestazione da acari della trachea la quale va fuori controllo in colonie deboli.
Mi dispiace.
Maddmax1


Cioè? La melata è buona o no per le api?


08/02/2012, 16:20
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao a tutti,
questa è la situazione nel mio apiario.
Non penso che mancherà l'ossigeno e in questi giorni la temperatura è veramente bassa, tant'è che ho ricoperto di neve soffice le due arnie con la parete frontale scoperta lasciando liberi alcuni fori della porticina. Di notte la temperatura scende di parecchi gradi sotto lo zero per cui le preferisco ben protette!!!

Ciao
Michele


Allegati:
DSC04592.JPG
DSC04592.JPG [ 147.73 KiB | Osservato 829 volte ]
DSC04598.JPG
DSC04598.JPG [ 175.68 KiB | Osservato 829 volte ]
08/02/2012, 16:54
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, hai fatto bene, in quel modo le arnie sono ben protette dal vento , l'importante è che quando sgela bisogna avere l'accortezza di tenere asciutto davanti alle porticine.
nicol


08/02/2012, 18:44
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Non vedo perche' la melata dovrebbe creare problemi alle api. Dopo tutto, se fosse tossica, le api avrebbero dovuto evolversi per non raccoglierla.
La morte delle api appena fuori dall' alveare, osservata da DarioWolf, durante i voli di pulizia e' tipica dell' infestazione da acari della trachea soprattutto se accompagnata da sintomi di asfissia.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


08/02/2012, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
Accidenti Maddmaxx1, spero proprio che tu ti sbagli !
Da quanto ho letto per l'acariosi non c'e' rimedio, se non la distruzione della famiglia :-(
Ma ho anche letto che si presenta prevalentemente in primavera. E poi la mia famiglia mi sembra(va) abbastanza forte.
Comunque vedremo, faccio gli scongiuri (visto che non posso fare altro).


08/02/2012, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy