Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 22:32




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
alveare moscio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
In uno dei miei alveari, c'è covata fresca e opercolata, ma è una covata molto rarefatta sparsa in qua e la per i telaini e su tre telaini, la regina è 2008. Questa situazione si sta protraendo da tempo, non riesce a superare una fase di empasse, nonostante e malgrado la possibilità di bottinare copiosamente, ho cercato di aiutare anche con un pò di sciroppo. Che consiglio mi date? Cambio regina ? anche se preferirei di no, l'anno passato era un alveare molto forte e ha invernato piuttosto bene poi......

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


04/07/2010, 9:35
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Secondo me le possibili spiegazioni sono due: o la colpa è della regina oppure c’è qualche malattia che provoca la morte delle larve, le quali vengono poi eliminate dalle api lasciando cosi le cellette vuote. Più probabile la prima perché in caso di malattia qualche segno dovresti pur vederlo anche se c’è da dire che una regina esaurita, di solito, viene sostituita autonomamente dalle api. Se hai una regina disponibile prova la sostituzione. Lo sciroppo serve solo se l’alveare è debole e non ha sufficienti bottinatrici.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


04/07/2010, 23:03
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Fiorenzo,
come dice giustamente Obombo la prima cosa da fare è verificare se ci sono patologie nell' alveare, la seconda è quella di verificare se il raccolto è drasticamente calato (come è successo dalle mie parti) perchè in questo caso è normale che la covata si stia riducendo aspettando tempi migliori.
La natura effetua una selezione drastica degli individui, non c' è spazio per quelli che non sono i migliori.
Le api sfuggono a questa regola perchè sono gestite da noi.
Non dobbiamo farci prendere la mano da sentimentalismi o rimorsi e quando dici che questa situazione si stà protraendo da tempo vuol dire che avresti dovuto agire parecchio tempo fà.
Causa varroa e trattamenti antivarroa le regine di oggi sono molto piu stressate di quelle che avevo 30 anni fà.
Nel mio apiario


05/07/2010, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
grazie a obombo e a ninno per il supporto di cui ho tanto bisogno.

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


06/07/2010, 9:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy