Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Alveare in boschetto

30/12/2015, 15:50

Auguri a tutti per il nuovo Anno!
Mi sto organizzando per posizionare il mio primo apiario, la nuova postazione è situata appena dentro un boschetto (non di proprietà) il dubbio che mi nasce e che sono sul lato nord del boschetto, perciò gli alveari rimarrebbero in ombra tutto il giorno.
Secondo vostre esperienze, potrei avere dei problemi?
Saluti
mf
Allegati
Postazione.jpg

Re: Alveare in boschetto

30/12/2015, 20:07

Parlo di un sito in pianura padana, circondato da acque sorgive e canali.

saluti
mf
Allegati
Vista dall'alto postazione.jpg

Re: Alveare in boschetto

30/12/2015, 23:00

Togli le coordinate...
Altrimenti troverai centinaia di arnie in più, appena posi le tue!

Re: Alveare in boschetto

01/01/2016, 9:06

Marvel ha scritto:Togli le coordinate...
Altrimenti troverai centinaia di arnie in più, appena posi le tue!


e' vero , oppure ne trovo 100 ma non la tua!!!

comunque se riesci mettila sul lato + soleggiato , ma per provare va comunque bene.

con l'occasione buon anno a te MF e a tutti gli amici e gli appassionati di api del forum e che ci vada bene almeno come il 2015.

Re: Alveare in boschetto

01/01/2016, 20:36

Buon Anno a tutti!
Partecipo non per dare soluzioni, ma per esporre considerazioni da approfondire.
- Un luogo in ombra non equivale sempre ad alveari con maggior umidità;
- Nel periodo invernale potrebbe influenzare in forma negativa, la microfauna dell'alveare;
- Per il periodo estivo occorre verificare l'assenza di ostacoli sulla linea di volo verso il punto luminoso;
- Dalla foto, gli alberi risultano a foglia caduca, per cui potrebbe essere una situazione ottimale, riparate dai raggi del sole in estate mentre in inverno riuscirebbero ad usufruirne (sicuramente un diradamento dei rami bassi ... aiuterebbe);
- Potrebbe anche esser utile un nido "ridotto" più gestibile dalle api specialmente nel primo inverno;
- Parlo di un nido che utilizzi i telaini da melario Dadant-Blatt (profondità del nido 18,5 – 19 cm), al di sopra dei quali possono essere aggiunti altri melari (h. 17 cm.) in funzione della forza e delle esigenze della colonia.
Raffaella

Re: Alveare in boschetto

09/01/2016, 17:51

Grazie!!!
Ho preso in considerazione un'altro angolo, esposizione Sud-Est ... il dubbio? E' che sono attaccato alla sorgiva! :(
Oggi poi, è da taglio delle vene, è il terzo giorno di pioggerellina con foschia ... eppure ho fatto una ricerca sui mieli del Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino, e non sono pochi... Per cui, grandi e mitiche api, dotate di una meravigliosa capacità di adattamento.
Un saluto
mf
Allegati
Limite Postazione 2.jpg
Sorgiva.jpg

Re: Alveare in boschetto

10/01/2016, 23:28

Trovare un luogo adatto non è cosa da poco, in valle Padana, dovrei capire cosa si definisce per umidità (%) dannosa per gli alveari.
Nei prossimi giorni proverò ad iniziare delle misurazioni per vedere quali possono essere le variazioni di umidità nelle varie situazioni meteo, tra la micro area adiacente la sorgiva ed il circondario.
In questi giorni ho letto "di tutto ed il contrario di tutto" sulle caratteristiche che "dovrebbe avere" il luogo dove collocare un apiario e gli alveari all'interno di esso.
Anche la tradizionale pratica che gli alveari vengano rivolti a sud o a sud-est, trova esperienze/opinioni che asseriscono: che la direzione verso cui un alveare è orientato non crea la minima differenza sulla quantità di miele che una famiglia può raccogliere.!?!?
mf

Re: Alveare in boschetto

11/01/2016, 11:05

a mio parere ti stai creando un problema che non esiste o comunque non influisce più di tanto. fai delle prove e vedrai che i risultati saranno i medesimi. Io sto a 300 mt slm e in zone interne abbastanza umide e collinari. Ho messo le arnie nella parte piu esposta al sole e protette dal vento di nord. Ti posso dire però che negli anni gli sciami scappati o diventati selvatici si sono insediati nei tronchi di alberi piu vicini al corso d'acqua e in anfratti che pensavo troppo umidi. Le api hanno la caratteristica di saper regolare il microclima interno e se sarai accorto anche nelle tue arnie riusciranno a fare lo stesso.

Re: Alveare in boschetto

11/01/2016, 11:45

Ringrazio per il tuo messaggio "tranquillizzante" che mi incoraggia ad avere piena fiducia nell'immutabile istinto e meravigliosa capacita di adattamento delle api. Ero partito pensando di acquistare famiglie selezionate in un apiario toscano, ma adesso sto ritornando sui miei passi, considerando di partire con un animale autoctono e poi "eventualmente" sostituire le Regine con altre selezionate per le caratteristiche che mi interessano, prese distante dal mio areale.
Grazie
un saluto
mf

Re: Alveare in boschetto

11/01/2016, 15:44

fossi in te mi preoccuperei piuttosto della varietà di nettare e polline che è possibile reperire nei paraggi durante l'anno. con la vicinanza di colture monofloreali potresti incorrere in periodi di magra per le tue api...
Rispondi al messaggio