Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Alveare in boschetto

17/05/2016, 20:50

Non ho l' abitudine di fare controlli sui detriti e/o varroa nel vassoio, è dalla fine degli anni 80 che lascio in pace i miei alveari da dic al 15 lug, durante l' inverno pulisco i cassettini e verifico l' umidità, durante la primavera seguo la sciamatura ed il raccolto e dopo il 15 lug è lotta alla varroa.
Il successo di una annata di raccolto dipende sucuramente dalle api, dalle fioriture, dal clima e dalla poca varroa ma un invernamento non curato bene dal punto di vista varroa, scorte e numero di api SANE porta sicuramente ad un insuccesso.
Il mio parere è quello di cercare di abbattere al massimo il num di varroa a fine estate per dare la possibilita agli alveari , durante l' autunno, di avere una buona, abbondante e sana covata per affrontare l' inverno ed avere una buona partenza a fine inverno.
Ninno

Re: Alveare in boschetto

19/05/2016, 21:12

Come ho già detto, ho deciso (per comodità ... non buona consigliera) di aspettare la nascita delle due nuove regine dalle CR che ho ritrovato sui telaini ...e adesso è tutto un dubbio ... perché presumo debbano nascere intorno al 23 di Maggio, ma quando inizieranno a depositare saremo ormai intorno all'otto Giugno... ed intanto le settimane passano e le due famiglie diventano sempre più vecchie e con squilibri delle attività e dei rapporti all'interno delle stesse.
Altro dubbio di queste ore: prima che la regina nasca, per non rischiare che non sia accettata dalle operaie che sono state diversi giorni senza il condizionamento dei feromoni della regina(orfanità prolungata) viene consigliato di inserire della covata disopercolata, in maniera da ristabilire l'inibizione ovarica. !?!

Giocandomi però cosi la condizione di "blocco di covata" che avrò circa nella prima settimana di Giugno, per cui potrei decidere di fare il trattamento estivo con l'ossalico gocciolato, spostandole poi in altro sito, visto che adesso sono in blocco forzato, non posso sicuramente pensare di ribloccarle a Luglio per fare il trattamento, sempre che la regina venga accettata!?!
Voi cosa ne pensate?
Un saluto e grazie per le info
mf

Re: Alveare in boschetto

19/05/2016, 22:15

E' la mancanza certa di poter avere una regina che fà scattare il fenomeno di api fucaiole ma anche in questo caso se inserisci una CR le api fucaiole non depongono più e aspettano la nuova, devi solo avere pazienza.
Una famiglia senza regina e senza la possibilità di rifarsi una regina accetta di tutto, quelle nate dalle proprie CR, quelle nate da altre CR e regine inserite o acquistate.
Ninno

Re: Alveare in boschetto

28/05/2016, 16:35

Il Tiglio si è fermato, ma in compenso è iniziata la fioritura delle more di rovo, sono dei veri e propri muri bianchi.
Inoltre al limitare del bosco vi è un grande orto biodinamico il tratto che ho percorso era pieno di trifoglio rosso incarnato ... bellissimo!
Allegati
Tiglio 28 Maggio.jpg
More di Rovo.jpg
Trifoglio.jpg

Re: Alveare in boschetto

30/05/2016, 21:19

Verso le ore 16 di oggi, mentre continuava a piovere e poco prima vi era stato anche un forte vento che ha fatto abbassare notevolmente la temperatura, ho pensato di andare all'apiario a rimettere i vassoi sotto agli alveari più forti, che avevo tolto questa mattina perchè il tempo sembrava voltasse al bello, ma arrivando ho trovato una sorpresa: le api degli alveari con covata avevano chiuso, con i loro corpi, la porticina in direzione dei telaini con covata ... fortissimo!!! :o
Mentre su i due alveari orfani "e ormai senza covata" non si vedeva nessun ape
Quasi ogni giorno, mi sorprendono con qualche loro peculiarità.
Allegati
il Muro.jpg
Differenza.jpg

Re: Alveare in boschetto

31/05/2016, 8:33

non so che temperatura ci sia dalle tue parti ma io tolgo i vassoi a marzo e li rimetto a novembre come vedi le api sanno il fatto loro in termini di termoregolazione... in natura poi ci sono alveari che se la passano bene anche senza ripari o protezioni particolari, il nemico peggiore è l'umidità. Complimenti per le tue osservazioni sono fondamentali per un apicoltore... ;)

Re: Alveare in boschetto

31/05/2016, 14:18

Grazie Asterixxx, in effetti questa mattina sono arrivato alla conclusione di non muovere più niente come areazione negli alveari forti ... perchè gli creo solo situazioni contrastanti che loro debbono poi equilibrare ... infatti il risultato dell'intervento di ieri sera è stato quello della foto in allegato (ore 9 circa) ... dopo circa 30 minuti dalla rimozione del vassoio (chiuso al 60%) il tutto ha iniziato a rientrare nella normalità!
Mi date una vostra lettura dell'accaduto! Grazie
Ad Abbiategrasso oggi alle 13,48 ... piove in forma discontinua e ci sono 18°C
Un saluto
mf
Allegati
Reazione.jpg
Rientro.jpg

Re: Alveare in boschetto

31/05/2016, 15:02

le api si spostano e si dispongono in maniera da poter mantenere la temperatura interna costante, se tu gli fai i giochetti col vassoio è come se qualcuno a casa tua si permettesse di aprire e chiudere la finestra a proprio piacimento :D io mi incaxxerei un pochino perché soffro le correnti d'aria come anche il caldo insopportabile. La foto parla da sola..
ciao

Re: Alveare in boschetto

02/06/2016, 14:42

More, more ... ma non solo more!
Allegati
More e Api.jpg

Re: Alveare in boschetto

07/06/2016, 23:07

Barbe, Barbette e Barbine;
Mi preoccupavo della situazione sull'alveare verde, finché non ho visto una foto che mi ha inviato Michele di Tromello.
E mi ha scritto: in questo periodo questa è la situazione serale!

Parliamo di alveari in pianura. E aggiungeva: vedrai quando togli i melari!
Condividete? Avete foto di situazioni Simili?
Grazie
mf
Allegati
Mi preoccupavo di questo.jpg
Finchè non ho vista questa.jpg
Controllo traffico.jpg
Rispondi al messaggio