Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 22:53




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Ali deformi e grosse api nere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2010, 19:04
Messaggi: 26
Località: San Gemini, Umbria
Rispondi citando
Ciao a tutti,
nella consueta visita domenicale ho notato che una delle (3) arnie presentava in terra alcune api moribonde, tutte molto "pallide" e con ali piccole o deformi. Effetti della varroa, vero? Ma dovrei intervenire per limitare i danni o ormai è troppo tardi?
L'ultimo trattamento con AO goocciolato l'ho fatto a fine dicembre, ma con il sospetto che ci fosse ancora covata...

Altra domanda; anche quest'anno ho notato che in un'arnia (la prima che ho avuto e dalla quale sono scaturite per sciamatura le altre due) c'è un via vai di api molto scure, quasi totalmente nere e di dimensioni ben maggiori rispetto alle altre. Entrano ed escono indisturbate, insieme alle altre bottinatrici, ma non presentano mai le caratteristiche cestelle gialle allle zampe. Nelle altre due arnie (pur proveniendo, presumo, dalla stessa famiglia) non ve ne è traccia. Qualcuno sa dirmi di che tipo di api potrebbe trattarsi??

Grazie...


01/03/2010, 16:11
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
ciao, dovrebbe trattarsi di un saccheggio latente , è un fenomeno di depredazione del miele che avviene in modo silente e protatto , senza nessuno dei segni che si manifestano con altri tipi di saccheggi. , che sono l'espressione di una certa difesa delle vittime. in questo caso invece il furto avviene di sfuggita , senza difesa e inavertitamente per tutti . per riuscire ad accertarlo ci vuole una certa attenzione . Esso si verifica al crepuscolo o anche al mattino prima dell'uscita in massa per il lavoro, per proseguire poi indisturbato per tutta la giornata . Si tratta di ridotti contingenti di api che isolatamente si introducono in altri alveari senza destare reazioni e pressochè indisturbate , asportano di volta in volta quote di miele fino ad accumularne quantità notevoli. Se questo processo sfugge , si può verificare una massiccia sottrazione di scorte tale da mettere in difficoltà l'alveare o addirittura condurlo alla fame. si tratta in genere di api ormai avvezze che proseguono in silenzio il facile e gratuito approvvvigionamento . Riduci drasticamente le porticine , se non possiedi le porticine ricorri a ciuffi d'erba, paglia, ecc. La chiusura può essere drastica o anche totale. Un sistema che potrebbe dare buoni risultati è quello di invertire l'alveare con uno più forte. Le api saccheggiatrici diventano di colore nero. Marcello


01/03/2010, 22:22
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 19:04
Messaggi: 26
Località: San Gemini, Umbria
Rispondi citando
Grazie. Avevo ipotizzato potesse essere un saccheggio, ma notando che queste api "particolari" entravano ed uscivano regolarmente, facendosi largo tra quelle in sosta sulla porticina, senza nessuna "zuffa", non sapevo cosa pensare....
E se fossero invece proprio le api di questa arnia le saccheggiatrici?? Si spiegherebbe il fatto che non vedo segni di lotta sul predellino.... boh...
In ogni caso quest'arnia era effettivamente molto più leggera delle altre, tanto che ho provveduto a fornire del candito; quindi un motivo in più per pensare al saccheggio subito....
Sulla porticina ho già su la griglia (in realtà non la tolgo mai....) ed avevo messo una tavoletta su un lato per restringere un po' l'apertura in vista dell'inverno: farò un tentativo lasciando liberi solo alcuni fori e vedrò cosa succede....
Intanto, grazie ancora!


02/03/2010, 23:13
Profilo

Iscritto il: 08/02/2010, 20:19
Messaggi: 9
Località: lomellina
Formazione: congegnatore meccanico
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono Mino: vorrei dire la mia, temo di rischiare il banale. é mai possibile che siano maschi?


03/03/2010, 19:55
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 19:04
Messaggi: 26
Località: San Gemini, Umbria
Rispondi citando
Chissà...?! Sono talmente ignorante che dopo un anno non sono ancora riuscito a riconoscere un fuco...!!
Non saprei cosa dire...
In effetti, a parte la regina, sono le uniche api più grosse delle altre che abbia notato. La cosa strana è che sono anche di aspetto completamente diverso: scurissime è molto pelose! I fuchi non dovrebbero essere solo più grossi?
Se magari smettesse di piovere potrei provare a fare una foto....


04/03/2010, 22:56
Profilo

Iscritto il: 08/02/2010, 20:19
Messaggi: 9
Località: lomellina
Formazione: congegnatore meccanico
Rispondi citando
Hai ragione, sono più scure e più grandi ma non parcolarmente pelose. Una foto potrebbe sciogliere il mistero. Ciao :?:


08/03/2010, 20:08
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Se son fuchi sono facilmente riconoscibili perchè a parte la maggiore grandezza hanno due grossi occhi composti che arrivano a essere contigui sul capo , e inoltre sono molto rumorosi per il forte ronzio che emettono in volo e da fermi , a seguito di una minima sollecitazione. I fuchi si trovano solo nel periodo della riproduzione , e durante l'estate , non oltre. Marcello


08/03/2010, 21:54
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 19:04
Messaggi: 26
Località: San Gemini, Umbria
Rispondi citando
Grazie mille, non appena questo cavolo di tempo lo permetterà mi prodigherò nell'avvistamento... e magari proverò a scattare qualche foto...
Nel frattempo, nonostante abbia ridotto la griglia di ingresso a 6-7 fori, ho notato che queste grosse api nere (che in effetti sono anche particolarmente rumorose...) continuano ad entrare ed uscire senza problemi....
A ver...

Ciao,
Matteo


10/03/2010, 0:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy